Jump to content

Disincanto - Disenchantment - Futurama in medieval/fantasy/others world

Recommended Posts

Non ho trovato un topic al riguardo.

Ho visto la prima parte della prima stagione abbastanza a fatica. Mi sembrano episodi random, tutto sommato divertenti, ma senza un reale perché o per come. Insomma, non mi diceva molto. Ora sono all'8 episodio della seconda stagione. Continua a non sembrarmi una grandissima serie, ma di certo l'apprezzo di più che in partenza. Grazie alla pseudo trama più che altro

La pseduo trama in realtà è un grosso problema.

La prima serie parte male ma il discorso che poi le cose si collegano dà un senso a tutto e la rivaluta, ma nella seconda il cliffhanger della prima va in vacca tipo... subito e poi viene aggiunta roba espandendo il modo (in modo anche incoerente, il mondo steampunk dovrebbe conquistare dreamland senza problemi) MA con una serie di 10 episodi all'anno non è accettabile una simile narrazione cosi lenta

On 11/12/2019 at 11:53 PM, ryoga said:

ma nella seconda il cliffhanger della prima va in vacca tipo... subito e poi viene aggiunta roba espandendo il modo (in modo anche incoerente, il mondo steampunk dovrebbe conquistare dreamland senza problemi) MA con una serie di 10 episodi all'anno non è accettabile una simile narrazione cosi lenta 

Devo ancora finire di vederla. Sono al ritorno di Bean in patria.

Teoricamente, quanto uscito finora è la prima stagione. La seconda sarà composta sempre di 20 episodi distirbuiti tra 2020 e 2021. Immagino Groening e Cohen la vogliano tirare per le lunghe. In teoria è la loro prima serie con una vera trama di fondo, no?

Edited by Chocozell

• 1 year later...
  • 1 month later...
On 11/14/2019 at 1:10 PM, Chocozell said:

In teoria è la loro prima serie con una vera trama di fondo, no?

Ne approfitto, necropostaggio incluso, visto che ho appena finito il rewatch sia di Futurama che delle stagioni uscite di Disenchanted

Posso dirlo senza alcun dubbio, entrambe le serie hanno avuto la stessa evoluzione, qualititativamente parlando, l'unica differenza è che probabilmente ci si è abitutati a fruire (la prima parte di) Futurama in un modo e a nastro mentre Disenchanted no.
Parallelismi ed evoluzione simile nel senso:

• Prima stagione puramente di setup dove in ogni caso si iniziano ad introdurre tutta una serie di elementi che diventeranno cardini narrativi nelle successive
  • Il personaggio stronzo ha il doppiatore (ovviamente originale) più memorabile dei 3 (Di Maggio come Bender in Futurama e Eric Andre come Luci in Disenchanted)
  • Terza stagione dove molti nodi vengono finalmente al pettine ma nulla sarebbe stato possibile senza l'effettivo (e lento) setup delle prime.

Bisogna solo farsi il callo un pò come all'inizio ci si è fatti il callo con Futurama dopo anni di stagioni (successive alla gestione Groening) dei Simpson metabolizzate a nastro (e con adattamenti oggettivamente punitivi)

Edited by VNM

Sì, può darsi che abbiano molto in comune, però ho trovato Disincanto più lento di Futurama :sisi:

Futurama l'ho rivisto proprio recentemente (non tutto) e secondo me è proprio più leggero e agile all'inzio. Disincanto invece inizialmente è un po' noioso e poi si riprendere leggermente sul finire della stagione uno.

• 10 months later...
  • 1 month later...
On 3/11/2021 at 9:11 AM, VNM said:

Ne approfitto, necropostaggio incluso, visto che ho appena finito il rewatch sia di Futurama che delle stagioni uscite di Disenchanted

Posso dirlo senza alcun dubbio, entrambe le serie hanno avuto la stessa evoluzione, qualititativamente parlando, l'unica differenza è che probabilmente ci si è abitutati a fruire (la prima parte di) Futurama in un modo e a nastro mentre Disenchanted no.
Parallelismi ed evoluzione simile nel senso:

• Prima stagione puramente di setup dove in ogni caso si iniziano ad introdurre tutta una serie di elementi che diventeranno cardini narrativi nelle successive
  • Il personaggio stronzo ha il doppiatore (ovviamente originale) più memorabile dei 3 (Di Maggio come Bender in Futurama e Eric Andre come Luci in Disenchanted)
  • Terza stagione dove molti nodi vengono finalmente al pettine ma nulla sarebbe stato possibile senza l'effettivo (e lento) setup delle prime.

Bisogna solo farsi il callo un pò come all'inizio ci si è fatti il callo con Futurama dopo anni di stagioni (successive alla gestione Groening) dei Simpson metabolizzate a nastro (e con adattamenti oggettivamente punitivi)

On 11/14/2019 at 1:10 PM, Chocozell said:

Teoricamente, quanto uscito finora è la prima stagione. La seconda sarà composta sempre di 20 episodi distirbuiti tra 2020 e 2021. Immagino Groening e Cohen la vogliano tirare per le lunghe. In teoria è la loro prima serie con una vera trama di fondo, no?

On 11/12/2019 at 11:53 PM, ryoga said:

La pseduo trama in realtà è un grosso problema.

La prima serie parte male ma il discorso che poi le cose si collegano dà un senso a tutto e la rivaluta, ma nella seconda il cliffhanger della prima va in vacca tipo... subito e poi viene aggiunta roba espandendo il modo (in modo anche incoerente, il mondo steampunk dovrebbe conquistare dreamland senza problemi) MA con una serie di 10 episodi all'anno non è accettabile una simile narrazione cosi lenta

Ripesco questi tre post alla fine della visione della nuova stagione.

Come diceva Ryoga, con 10 episodi l'anno o hai un ritmo sostenuto oppure fai archi conclusivi. Qui invece si continuano a fare stagioni con millemila episodi inutili pieni di tropi. Tra l'altro dopo 4 anni circa, ancora buttano carne al fuoco, ma non c'è un nodo che venga al pettine. Ma non perché sia necessario, ma perché non c'è proprio il ca**o di motivo per andare avanti così. Ora, o la prossima sarà un connubio di azione, epicità e mind fuckness, oppure davvero Groening la sta facendo fuori dal vaso.  Ho retto 4 stagioni. Per i miei standard è tanto. La stanno davvero tirando per le lunghe. 

La differenza con Futurama è che ogni episodio era autoconclusivo e ogni tanto in mezzo ci buttavano roba. Poi, magari per sbaglio, uscivano vere e proprie perle:

Sotto spoiler che si rischiano le lacrime facilmente (io piango solo al titolo):

Spoiler

Oppure

O la puntata sul padre di Fry.

Su, Disincanto non ha nulla di tutto ciò. Tra l'alto Bean mi tocca davvero i nervi. 

Edited by Chocozell

3 hours ago, Chocozell said:

Ripesco questi tre post alla fine della visione della nuova stagione.

Come diceva Ryoga, con 10 episodi l'anno o hai un ritmo sostenuto oppure fai archi conclusivi. Qui invece si continuano a fare stagioni con millemila episodi inutili pieni di tropi. Tra l'altro dopo 4 anni circa, ancora buttano carne al fuoco, ma non c'è un nodo che venga al pettine. Ma non perché sia necessario, ma perché non c'è proprio il ca**o di motivo per andare avanti così. Ora, o la prossima sarà un connubio di azione, epicità e mind fuckness, oppure davvero Groening la sta facendo fuori dal vaso.  Ho retto 4 stagioni. Per i miei standard è tanto. La stanno davvero tirando per le lunghe. 

La differenza con Futurama è che ogni episodio era autoconclusivo e ogni tanto in mezzo ci buttavano roba. Poi, magari per sbaglio, uscivano vere e proprie perle:

Sotto spoiler che si rischiano le lacrime facilmente (io piango solo al titolo):

Hide contents

Oppure

O la puntata sul padre di Fry.

Su, Disincanto non ha nulla di tutto ciò. Tra l'alto Bean mi tocca davvero i nervi. 

Non vorrei dire na stronzata, ma a parte l'ideazione della serie e dei personaggi , Groeining ha avuto davvero poco a che fare con la serie e con la scrittura degli episodi

• 1 year later...

visto che è finito si può dare un giudizio finale: MEH

serie dimenticabile, piena di buchi di trama, con troppi personaggi e neanche ben fatti. Forse se invece di 50 episodi ne avesse avuti 100, anzi se invece di 50 ne avesse avuti 20 eliminando tutto quello di incoerente fuori da dreamland

anche in questa stagione una prima parte lentissima, con palesi artifici narrativi per guadagnare minutaggio e poi buttare tutto nel finale, peraltro con un episodio di 60 minuti

complessivamente robaccia

• 4 weeks later...
3 hours ago, ryoga said:

vedo che ti è piaciuto come a me :lolla:

Bip

3 hours ago, ryoga said:

ah da quanto ho letto qua è là è stata pure rushata perchè doveva esserci un altra stagione, in cui si approfondiva il pinocchio malvagio, vedi te

Se invece di fare 5 stagioni da 10 episodi di nulla, ne avessero fatte 3 da 10 condensando tutto, secondo me poteva essere un prodotto interessante. Invece è troppo decompresso e random. Non ho gradito nemmeno l'auto-ironia del tizio alla finestra.