Jump to content

Kraina Grzybów

Recommended Posts

Da un po' volevo aprire una discussione riguardo alla webserie di cui ho una citazione in firma - magari potrebbe aiutare qualcuno a passare il tempo. Per quanto riguarda il soggetto e le caratteristiche dell'opera rimando alla Wikipedia italiana, la cui voce dedicata non è del tutto completa (soprattutto per quanto riguarda l'analisi dell'ultima parte) ma è comunque relativamente aggiornata e dettagliata: https://it.wikipedia.org/wiki/Kraina_Grzybów. (Confrontate se volete con la voce polacca.) (Consiglio di guardare di più la sezione "Caratteristiche ed analisi" e meno quella sui personaggi.) Da parte mia, posso annotare solo un paio di cose.

Appartiene alla tipologia di produzioni che possono essere considerate soltanto, alternativamente, delle "opere di culto"/"capolavori di nicchia" (perciò mi è parsa adatta questa sezione del forum!) oppure delle scadenti prese in giro ("Eh, pure io avrei potuto svegliarmi una mattina, far recitare i miei amici con degli occhi di carta incollati sul volto e fare soldi con la gente che si fa le ----- mentali!". A tutti noi spiace di essere battuti sul tempo e sulla creatività :giggle:). In ogni caso, non è un'opera realizzata con poco sforzo né tantomeno con poca consapevolezza - pare che il "creatore di contenuti" (o se volete "artista") Wiktor Stribog abbia un dottorato e molto interesse nello studio dei fenomeni del web.

Come si nota anche da Wikipedia, su Kraina Grzybów sono fiorite una gran quantità di teorie, sia in Polonia sia negli Stati Uniti ed in altri Paesi in cui è inaspettatamente divenuta popolare: potrebbe voler dire varie cose o pure nulla - l'unica cosa sufficientemente chiara è la sua "ambientazione storica", ovvero la Polonia dei primi anni '90. (Wikipedia dimentica la teoria secondo cui si tratterebbe di una sorta di "viaggio di formazione", ma essa rientra quasi del tutto nell'analisi degli ultimi episodi.) L'autore si rifiuta di dare qualunque lume interpretativo, a parte qualche vaga indicazione di ispirazioni. (Nota bene: lo stile "vaporwave" probabilmente ha contribuito al successo dell'opera, ma dichiaratamente non ne è stato una fonte.) Probabilmente non si arriverebbe a scriverne quanto su Evangelion, ma ogni autore fa quel che può.:giggle:

Se per caso vi interessaste, pigliate la guida agli episodi su Wikipedia, il canale YouTube (https://www.youtube.com/user/krainagrzybowtv) e guardate i primi due "Poradnik uśmiechu" con qualche pausa fra l'uno e l'altro - stiamo pur sempre parlando di una serie pubblicata "all'epoca" irregolarmente e senza annunci, e per questo misteriosa. Se dopo questo vi sembra una pagliacciata, lasciate pure perdere... In ogni caso, spero in qualche buona opinione!

• 1 month later...
  • 5 months later...

- As you can see, the mushrooms are finally receding.

- Thank you, mr. Doctor.

- You're almost fully reflowered.

- I want to die. / (Presto, devi perdere un dito.) / (CANE CATTIVO!) / (*latrati*)

--- io considererei l'ultima riga sbarrata.---

------ tirata. Anonimo(*lui*) è così, fratellì (ma non lo è del tutto il lui che sta dietro l'anonimato). -------

Tutti cortocircuiti mentali, scene che potrebbero avere un discreto significato oppure essere concentrati di immagini e parole insensate, fatte solo per essere virali: entrambi gli scenari vengono tenuti in considerazione, e forse sono veri in contemporanea. Quanto all'autore, se la ride leggendo le interpretazioni altrui, oppure ne prende nota con calma senza apparentemente darvi importanza: ha avuto più di ciò che si aspettava e non va a tediare i fan.

Se qualcuno affermasse di aver risolto la serie, di aver compreso chissà cosa, ecc., verrebbe guardato con indifferenza. "È comunque un’opera d’intrattenimento, che potete godervi anche senza sviscerarla". Poi ovviamente sono ben accette rielaborazioni di ogni genere, meme, reazioni e recensioni (anche approssimative e tirate via?) - tanto più che l'originale è sempre disponibile per il confronto.

Kraina grzybów non sarà il vangelo della nuova era europea, ci saranno prodotti analoghi a cui s'ispira, è stata poco imitata (almeno nelle forme più evidenti) ecc. Però è un modello di qualcosa di interessante che si è provato a fare ed è venuto circa col buco, sviluppato sotto vari aspetti ecc. - nonché un modello di rapporti fra autore e pubblico quando cadono gli intermediari.

P.S. Sì, KG si è di fatto concluso nel 2018 e oggi il suo stile è meno innovativo. È arrivata la terza (?) generazione di utenti di YouTube. "Come si potrà comunicar loro qualcosa di valore...!"

P.P.S. Il titolo andrebbe cambiato sottolineando la componente di arbitrarietà & di mania in queste analisi, ma non trovo il modo.

Edited by Anonimo (*lui*)

• 3 months later...