Vai al contenuto

MANGA&ANIME Sul Serio


Shito

Messaggi raccomandati

Ma non puoi consigliargli di vedere il film di Uchuu senkan Yamato come rappresentate dell'anime boom. E' ormai totalmente sorpassato. Anche se all'epoca ebbe quel grande successo al cinema, al giorno d'oggi appare come un mediocre montaggio (realizzato da un regista che non si occupa di animazione), che punta a raccontare più lo svolgersi della storia tralasciando le vicende dei personaggi. Non tutti i Gamilus erano pezzi di cacca, non tutti i terrestri erano onesti. Ma nel film questo aspetto è tranciato di netto. E' un riassunto malfatto, svilente di tutto quello che la serie tv conteneva di eccezionale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non gliel'ho consigliato! Io ho parlato di Uchuu Senkan Yamato come "titolo" che ha innescato l'anime boom. :-)

 

Cmq credo fosse prima Gamilas, poi Garmillas, perché fin da principio veniva da "Carmilla", per poi acccantonata idea di Matsumoto di fare una razza di sole "vampanelle" (cfr. Poe no Ichizoku, della Hagio).

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, avevo fatto una ricerca anche io, e in quello più antico avevo trovato Gamilas, poi anglicizzato (latinizzato) su Gamilus. Garmillas è invece solo per il reboot. :-)

BB_LIOPLEURIA.jpg

Per il mio gruppo di lavoro alla fine abbiamo scelto GAMILAX. Quando il nostro ineffabile grafico vorrà volgere in vettoriale un logo da me schizzato magari lo mostrerò. :-D

 

Quanto al discorso di serie e film, non sono io – come dicevo e come tu ben sai – un esperto di Yamato. Per quello importunerò il buon Francesco NIcodemo. :-)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Annotazione statistica. Il video intitolato "23 anni fa... Evangelion" (che qui non è stato ancora linkato da Shito) ha raggiunto al momeno più di 9500 visualizzazioni. 

Di per se' è un numero enorme. 

Se si tiene conto poi che la famosa pagina fb che raccoglie il dissenso verso Shito si vanta di avere 3000 iscritti, tutta quanta la faccenda inizia ad avere prospettive diverse.

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che trovo francamente interessante è l'alto livello di dialogo che si intrattiene tra i commenti. Cerco infatti di rispondere, e non solo dicendo "ciao, grazie!" a tutti gli interventi con un contenuto dialogico reale, e sono la maggioranza (incredibile!). Sicuramente io ero rimasto allo YouTube del 2003 circa, ovvero "metti i filmatini scemi oppure materiale di recupero in questo pozzo", ma per me è impressionante il livello di *ragionamento* che si instaura in molti commenti. La mia sensazione è che, poiché la piattaforma è aperta a tutti (non è come un forum, con "i suoi iscritti"), si inneschi un meccanismo di "affinità selettiva" (oh, Göthe!), il che in senso perfettamente inverso potrebbe anche non dico "spiegare", ma almeno "combaciare" con certi nefasti deragliamenti di cui Facebook. Un altra cosa interessante è la quantità di commenti che dicono, in sostanza: "non ne sapevo nulla di te e del tuo lavoro, ma mi ero lasciato condizionare dal clima di odio generale, ora ho riconsiderato tutto".

Un corposo "frammento" di quella stessa "live", più post-prodotto con un po' di indicizzazione interna, è stato poi riproposto anche d Domenico-Platone, andando a riscuotere altre migliaia di visualizzazioni:
 

 

Frattanto abbiamo anche realizzato il secondo "Q&A" (chiacchierata sciolta dapprima in diretta reale) relativa al secondo episodio della nostra rubrica MASS, che era dedicato al film di Nausicaä:

 

 

Next to come:

Kiki's_Delivery_Service_(Movie).jpg

Modificato da Shito
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo, io sono un vero ignorante in queste cose. Podcast per me significa "una cosa per l'iPod", e credo che gli iPod non esitano più. :-/

Però Domenico l'altro giorno Domenico mi ha detto qualcosa di simile, al ché la mia risposta incondizionata è stata: "dei nostri contenuti tu sei il padrone". :-)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Shito said:

Frattanto abbiamo anche realizzato il secondo "Q&A" (chiacchierata sciolta dapprima in diretta reale) relativa al secondo episodio della nostra rubrica MASS, che era dedicato al film di Nausicaä:

Su quello c'è da dire che secondo me il pubblico ancora non ti conosce bene. Non ha afferrato che tu non ti interessi all'animazione giapponese in generale. Per cui chiederti di Demon Slayer è tempo perso perché non lo conosci. Anche se ha fatto i record che ha fatto. Cmq ho apprezzato la finezza degli auguri a chi tradurrà il booklet di 170 pagine del bdbox di Eva :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi lo tradurrà, è un lavoro corposissimo e terribilmente capzioso.

Per chi lo adatterà, è un lavoro maniacale e per di più obbligato a patetici salti mortali per stare appresso a talune delle mie leggerezze di... "ventitré ani fa". :-/

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minutes ago, Garion-Oh said:

Cmq ho apprezzato la finezza degli auguri a chi tradurrà il booklet di 170 pagine del bdbox di Eva :°_°:

LOL quella parte mi ha steso!:giggle: Ma chissà se il Booklet effettivamente ci sarà, e quanto dei numerosi extra a video (di sicuro non avremo FMTTM in coda

agli episodi ed è già una grossa perdita).

Interessante come Domenico (e immagino gran parte del pubblico) sia rimasto stupito dal disinteresse di Shito per i Rebuild, anche se poi ha detto

che li ridoppierebbe. Quell'idea invece di guardare dei film in visione comunitaria con commenti 'in diretta' per me potrebbe funzionare solo se si trattasse

di un rewatch, ma la prima visione è 'sacra', personale e in silenzio (e pazienza se non è in sala). Del resto credo che il pensiero in proposito di Shito si sia

ben capito. L'idea invece di inserire dei commenti/approfondimenti e/o presentazioni a qualche film nei circuiti streaming invece mi sembra buona.

Alla fine basta in quel caso fornire dei dati oggettivi (e sui Ghibli per esempio Shito ne potrebbe fornire a iosa) che sicuramente arricchirebbero la visione del film

senza per questo volersi sostituire agli autori.

Per esempio: su Hotaru no Haka si potrebbe specificare (in coda al film, non prima) quali furono le vere intenzioni di Takahata, in luogo del solito "OMG gli

orrori della guerra!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il nuovo anni siamo arrivati oltre le 10.000 visualizzazione, e con questo traguardo sembra si muovano anche dei soliti noti (nickname già visti), che muovono le solite argomentazioni pseudo-libresche, come accadde in una certa fase del forum Ghibli. Scenario già visto, che noia!

Visto che è stato persino richiesto, credo proprio che faremo un appuntamento "extra" per parlare di linguistica, morfosintassi, interlinguistica, traduzione e adattamento. :-)

Non che spero che certi soggetti comprendano, ma sono molto speranzoso che tanti altri, tanti più di loro, capiranno molte cose.

Senza bisogno di spiegare DeSaussure e Trubezkoij (spell?), no. Non sono io. Anche perché il primo fu tipicamente ottimo maestro di pessimi discepoli, il secondo fu totalmente occidentalista e non ci riguarda più di tanto.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, Shito said:

Non che spero che certi soggetti comprendano

D'altronde non sono lì per comprendere. Quindi sarebbe tempo perso. Ma può essere invece tempo guadagnato per chi segue le live con mente aperta. Quindi rivolgiti a loro. Alla fine si dimostrerà che sono numericamente superiori ai socialmente inutili. Anzi, direi che è già stato dimostrato. Per questo sono arrivati a spargere il loro livore...

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

È davvero incredibile quanto i futili e beceri argomenti di quel gruppetto, alimentatisi nella ridondanza ciclica di una latrina di decerebrazione, si mostrino in altro ambiente per tutto il loro fetido, intimo essere. :-(

Ovvero persone abituate ad argomentare con squallide gif animate di una volgarità rivoltante, ad "esprimersi" con deprimenti e volgari "meme" che farebbero ridere solo un bambino di qualche bassofondo, ma magari con titoli in tasca, si sono autoconvinti che io davvero non conosca la lingua che quotidianamente uso e con cui riccamente mi esprimo con amici e parenti, normalmente, mentre loro esprimano altro che gli sragionamenti che si ripetono nella loro camera dell'eco.

Solipsimo comunitario, direbbe O'brien a Wiston.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatico a credere non li conosca, comunque, chiamali podcast o chiamali "gente che si registra l'audio mentre parla di un argomento per un po' di tempo e poi lo propone su piattaforme apposite con cedenze temporali". La vostra è una live quindi l'audio andrebbe montato tagliando le parti troppo live o che fanno riferimento a qualcosa a video. Sono molto popolari oggi, credo lo youtuber lo sappia molto bene, e soprattutto sono molto più comodi in quanto a fruibilità.

Modificato da Godai
Link al commento
Condividi su altri siti

Riporterò a Domenico la tua "richiesta" (più un suggerimento, direi). :-)

Comunque nei commenti sto notanto una "solita realtà" moltiplicata per dieci. CI sono commentatori che scrivono per ringraziarmi, per complimentarsi, o per chiedere reali approfondimenti. Sempre persone del tutto sconosciute, in qualche modo inetiche, che esordiscono con cose tipo "Non conoscevo G.C. ma volevo dirgli che...", e poi argomentano in buon italiano, con discorsi che sembrano personali, sinceri, limpidi. Invece i "criticoni" (eufemismo) arrivano per spammare sempre le solite cose, tritw e ritrite, più o meno OT sul video, spesso in maenira becera e anche volgare, capona, e comunque spiccatamente ossessiva.

Sempre.

Come quando c'erano qui i thread di su Eva pieni di troll, che io dopo un (eccessivo) certo tempo abbandonai, e in PM mi arrivavamo messaggi gentili e interessati di persone che avevano apprezzato il mio lavoro, e volevano parlarne costruttivamente e con passione. Li ho conservati tutti.

Sempre casi, eh?

O forse mai. Più probabilmente mai. Proprio mai.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo