Vai al contenuto

Obi Wan Kenobi - Che la forza sia con McGregor (e anche un po' meno scazzo)


Messaggi raccomandati

visto il primo episodio. a fatica, tanta, perchè in generale molto deprimente e in parte irritante per quel che riguarda baby leia; la devono finire con i marmocchietti che, ricorrendo a quelle maniere altezzose che nella testa di chi scrive i testi li renderebbero furbi e simpatici, la sanno molto più lunga degli adulti.

essendo la terza sorella di colore non può essere un personaggio negativo :lolla:

la serie è tutta così? tanto per sapere di cosa soffrire proseguendo...

Modificato da Roger
Link al commento
Condividi su altri siti

Solita storia, solita politica Disney dove "tutto è un setup per qualcosa che arriva dopo" e tutto va visto nel contesto generale o non te lo godi per come dovrebbe essere goduto.
Confermo ciò che dissi qui e su altri topic, questa serie è praticamente ingodibile senza essersi fatto

  • tutto Clone Wars 2008
  • la serie a fumetti del 2017 di Soule e Camuncoli
  • Fallen Order
  • Rebels

Di cui alla fine, ancora, ne è uno spinoff diretto invece che di doverlo essere della trilogia prequel.

Modificato da VNM
Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, VNM said:

Confermo ciò che dissi qui e su altri topic, questa serie è praticamente ingodibile senza essersi fatto

  • tutto Clone Wars 2008
  • la serie a fumetti del 2017 di Soule e Camuncoli
  • Fallen Order
  • Rebels

non andrò certo a recuperare tutta 'sta roba per vedermi una miniserie di soli 6 episodi... ma anche l'avessi vista/letta, l'obi wan che c'è qui e che dopo 10 anni da episodio 3 fa il macellaio straccione trascinandosi quotidianamente da un posto all'altro con la coda tra le gambe perchè ha fallito la sua missione con anakin, non vuole saperne di recuperare leia e di anche solo valutare di dare una mano alla popolazione oppressa, è decisamente eccessivo. l'idea di base di per sè è ok, ci sta un po' di crisi; ma la negazione totale di sè e di tutto quello che invece dovrebbe aver compreso proprio dall'aver perso anakin (e grazie, l'ha intortato un tipo decisamente particolare mica il primo che passava), quando sei QUEL personaggio, assolutamente no. è già la seconda volta che nel post lucas qualcuno piscia controvento con il risultato di infierire sulla caratterizzazione di un personaggio importante del passato, la prima è stata luke che sbarella e vuole uccidere ben il fregno della nuova trilogia.

vabè vediamo cosa riservano i prossimi episodi...

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo la black angry woman che fa continuamente stupidissime capriole in un percorso quasi lineare ed altra dose di baby leia, che ha alzato di 15 livelli il suo potere di irritare con le parole e che nonostante le gambette corte sembra bolt in stato di grazia, mi dichiaro sconfitto. non ce la faccio :lolla: riprenderò con i restanti episodi dopo una sana sbronza lenitiva. aveva senso sopportare l'uscita settimanale.

inoltre fino a qui è praticamente mandalorian stagione 1 con altri personaggi :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Re-match più soddisfacente anche se così 

Spoiler

Vader ne esce ridimensionato in pratica Anakin prescelto di stocazzo da obi One le ha sempre prese e come vader lo batte solo quando si fa ammazzare apposta nel IV e quando era sfatto a inizio serie

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A livello narrativo questa serie, de facto, altera le basi della trilogia originale, secondo me.
Riposto una cosa che ho scritto su FB.

 

Spoiler
Tralasciando i gusti personali e l'oggettiva povertà tecnica della serie (e la regia criminale), penso che molti non si siano resi conto che il finale della serie cambia in modo radicale la narrativa della trilogia universale.
Obi-Wan cerca lo scontro con Vader, combattono, Vader sembra che stia per vincere, Obi-Wan diventa Super Saiyan e lo sconfigge nettamente, si rende conto che Anakin è davvero morto e lo abbandona lì sconfitto e ammaccato.
Obi-Wan diventa così forse uno dei personaggi più negativi di tutto Star Wars.
Il Jedi, consapevole che l'amico non esiste più, corrotto completamente dal Male, consapevole che questo essere potrà solo portare devastazione nella galassia, senza alcuna pietà, lo risparmia.
Tutte le morti e le devastazioni che Vader compierà nel futuro da qui a Return of the Jedi ricadono sulle spalle di Kenobi, che avrebbe potuto evitarle uccidendolo sul posto. E Obi-Wan sa di cosa è capace, ce lo ha mostrato la serie stessa, con Vader che ammazzava gente a caso.
Ma non solo: Kenobi è un ipocrita. Addestra un giovane ignaro del proprio retaggio, affinché uccida il padre.
Altro che personaggio positivo.
Ma anche Vader non ne esce bene. Vader rappresenta il Male Inarrestabile, qualcosa che non puoi fermare, puoi al massimo fuggire o rallentarlo. Ma non puoi sconfiggerlo.
Solo il prescelto potrà farlo. E quel prescelto è Luke.
Ma no, Vader può essere sconfitto, Obi-Wan l'ha mostrato.
Più usano Vader, più il suo mito ne esce ridimensionato.
Io l'ho tirata fuori come battuta, ma sul serio: a questo punto avrebbe più senso fare un remale della trilogia universale e considerare le produzioni Disney ufficialmente come un canone separato da quello Lucasiano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minutes ago, Shuji said:

Quindi anche qua un personaggio totalmente negativo?

Mi viene un po' da ridere a pensare quando Disney era visto conecil Grande Male che avrebbe appiattito tutto in un delirio buonista

Diciamo che è inconsapevolmente negativo, nella serie Kenobi ne esce ulltra-winner. Ma se poi vai a vedere tutto l'insieme, un po' di domande te le fai. Domande che il fandom in generale non si pone, mi sono già preso un po' di nomi su questa cosa. :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ridimensionamento di Vader è il problema principale, ha senso se hai letto i fumetti dove vedi che questo vader non è ancora quello inarrestabile è ancora travolto dai sentimenti, vedasi chiacchierata finale con Palpatine e questa è una debolezza da spazzare via, ok la rinascita nella forza di obi One  mi va bene ma andava completato anche vader da questo punto di vista.

 

Ma è un problema generale dal prequel in poi, il lato oscuro da un potere prima ma alla fine negli scontri grossi i sith le hanno sempre prese, compreso Palpatine....

Link al commento
Condividi su altri siti

n'attimo eh :lolla:

oggi pomeriggio ho visto gli episodi 3-4 e appunto in mezzo a quella sequela di WTF generale che prevede una leia ribelle ed adulta intrappolata nel corpicino di una marmocchia lingualunga di 10 anni, un ben rincoglionistissimo e svariati deus ex machina quando i protagonisti non hanno scampo, capita che c'è papino vader che fa cose.

in una scena l'ho visto passeggiare tra la popolazione del villaggio ed afferrare gente a muzzo con la forza per stroazzarli o piegargli il collo. al che, dici che ormai è proprio un cattivone fatto e finito al quale fottesega della vita altrui. tant'è che, per sottolinearne l'aspetto crudele, poco dopo in un'altra scena appicca un fuoco e sadicamente ci trascina dentro ben per arrostirlo. in seguito, però, si è praticamente scusato con la tizia jedi cacciatrice-inquisitrice: dopo che stava per ucciderla "al volo" per il classico fallimento che spetta ad un sottoposto, quando lei dice che ha messo una cimice ai nostri e quindi li ritroveranno, la posa a terra con grazia affermando "ti ho sottovalutata" (ma che non si ripeta più).

si passa dal "sono una bestia cattiva e ndo cojo cojo" al "eh ma in fin dei conti ti capisco". finora la scrittura dei personaggi è una fanfiction scritta male. l'idea inziale di per sè mi piaceva. ci sta che ben abbia quel momento no della vita e debba uscirne; mi gasava anche l'idea di rivedere vader perchè nonostante i film c'era un vuoto temporale che si poteva effettivamente colmare. ok anche i rancori e le disillusioni, i cambiamenti e la rivalità tra i due, ma non cosi vivaddio. non a botte di clichè calcatissimi e svarioni inqualificabili, o scene imbarazzanti (la tizia di colore è a tutti gli effetti una macchietta qualunque cosa dica e faccia, roba talmente sterotipata che domani uno si sveglia e potrebbe fare accuse di razzismo come quelle rivolte ad un certo morales god of asgard).

ma si prosegua pure sullo stile della nuova trilogia... ha funzionato molto bene in termini di gradimento effettivo :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire…ho un punto di partenza ben definito e un punto di arrivo anch’esso ben definito. È già tutto molto delineato, personaggi, caratteristiche, obiettivi e ambizioni, si tratta solo di definire la transizione da A a B.

Non è semplice, capisco, soprattutto perché i punti fermi devono rimanere punti fermi, per tanti motivi, quindi il rischio che venga fuori una mezza schifezza, è davvero elevato.

E così purtroppo è, anche se il 5 e soprattutto il 6 episodio sono belli, iconici (per gente della mia generazione cresciuta a SW), i cameo di…, il duello finale di…, la frase che chiude un epoca di…., bello bello per davvero, anche le interpretazioni di Ewan davvero molto convincenti e sentite, ma per arrivare lì, si sono viste cose che sarebbe meglio evitare.

Sceneggiatura piatta e monocorde, comparto tecnico abbastanza da serie Netflix spagnola, combattimenti ridicoli, tante cose che non vorrei vedere nella serie di Obi-Wan Kenobi.

Cioè il Maestro Jedi per eccellenza, quello di “Aiutami Obi-Wan sei la mia unica speranza”, la scintilla di 3 film leggendari, si posso dirlo speravo in qualcosa di meglio.

Saluti Toma

Modificato da Il Toma
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo