Jump to content

Il tetro futuro dell'home video, estinzione inevitabile o sopravvivenza come lusso da collezionisti?

Garion-Oh

Recommended Posts

Guest Great Starred
59 minuti fa, Godai ha scritto:

Ah perché le fanzine sono considerate critica? 

Da te no, evidentemente😅

E perche' non nominare anche libri e riviste, dato che io l' ho fatto?...

Molti anime sono letteralmente usa e getta.
Non è neanche per vendere abbonamenti streaming top tempo, molti anime sono pura promozione per le robe più disparate.

Lo vedo facendo le analisi delle serie ogni stagione.

A parte i soliti manga/novel appresso che ci sono sempre stati e sono in grande aumento (gli isekai sono 90% novel), negli ultimi anni sono spuntati una CATERVA di anime promozionali fatti apposta per giochi phone originali, roba anche con cura dietro ma che è destinata ad estinguersi nel breve, noto anche un aumento dei progetti multimediali che cercano di creare nuovi franchise, che spesso muoiono subito.

Finanziariamente parlando il mercato anime jap è cambiato parecchio, non so come questo si rifletta sui costi delle licenze per l'estero.

1 ora fa, Shuji ha scritto:

Cahiers du cinema è nata sull'iniziativa di un paio di circoli culturali parigini, non era agli inizi molto più di una fanzine.

Questo per dire che non è il mezzo a determinare il valore di ciò che c'è scritto.

In Italia la situazione ha generato anche qui gruppi di interesse che si sono uniti intorno a varie iniziative, cartacee e su web.

Quei fessi di allora, tra i quali anch'io, sono stati quelli che portavano informazioni specie di prima mano dal Giappone su questi argomenti andando al di là della mera visione delle serie TV e dei manga. Ma soprattutto la quasi totalità di quelli di allora, hanno poi costituito il settore com'è ancora oggi.

Fossimo in Giappone, ti darei anche ragione, lì le fanzine e le autoproduzioni hanno una differente dimensione e differenti ambizioni.

Qui in Italia hanno contribuito effettivamente alla nascita del settore, non sminuiamone il valore perché tali, ai tempi (parlo di circa/assai meno di trent'anni fa), almeno, solo chi aveva concretamente informazioni aveva modo di divulgarle, non come oggi in cui tanti credono di essere giornalisti o recensori, basandosi unicamente su cose dette da altri. 

Aspettavo la tua risposta e naturalmente non metto in dubbio ciò che dici, è che leggendo proprio un tuo topic qui sul forum ricordo che la critica deve avere delle determinate caratteristiche che non credevo potessero trovarsi su una fanzine. 

1 hour ago, Shuji said:

Cahiers du cinema è nata sull'iniziativa di un paio di circoli culturali parigini, non era agli inizi molto più di una fanzine.

Questo per dire che non è il mezzo a determinare il valore di ciò che c'è scritto.

In Italia la situazione ha generato anche qui gruppi di interesse che si sono uniti intorno a varie iniziative, cartacee e su web.

Quei fessi di allora, tra i quali anch'io, sono stati quelli che portavano informazioni specie di prima mano dal Giappone su questi argomenti andando al di là della mera visione delle serie TV e dei manga. Ma soprattutto la quasi totalità di quelli di allora, hanno poi costituito il settore com'è ancora oggi.

Fossimo in Giappone, ti darei anche ragione, lì le fanzine e le autoproduzioni hanno una differente dimensione e differenti ambizioni.

Qui in Italia hanno contribuito effettivamente alla nascita del settore, non sminuiamone il valore perché tali, ai tempi (parlo di circa/assai meno di trent'anni fa), almeno, solo chi aveva concretamente informazioni aveva modo di divulgarle, non come oggi in cui tanti credono di essere giornalisti o recensori, basandosi unicamente su cose dette da altri. 

Quoto tutto.

In realtà, aggiungo, anche in Giappone la dimensione delle "minizine" ha spesso rappresentato un underground dal taglio anzi più critico e "insidere", specie nelle nicchie e nelle avanguardie, delle pubblicazioni mainstream, soggette ad altre logiche di industria editoriale.

Quello che posso dire, però, è che le nicchie si nutrono di interesse ed entusiasmo, le vaste piscine di stagnazione e noia.

O così mi pare. Ma di certo le cose, anche le apparenti stesse cose, variano col tempo, con le epoche, coi periodi. E così lo spirito.

2 hours ago, Godai said:

Aspettavo la tua risposta e naturalmente non metto in dubbio ciò che dici, è che leggendo proprio un tuo topic qui sul forum ricordo che la critica deve avere delle determinate caratteristiche che non credevo potessero trovarsi su una fanzine. 

Fanzine è solo un termine, ad esempio è palese che ci sia della stampa quotidiana che spesso e volentieri è carta straccia, così come ci sono state fanzine che invece hanno fatto informazione. Io però mi baso sul discorso di tanti, tanti anni fa, a scanso di equivoci

• Thanks 1

47 minutes ago, Shuji said:

Fanzine è solo un termine, ad esempio è palese che ci sia della stampa quotidiana che spesso e volentieri è carta straccia, così come ci sono state fanzine che invece hanno fatto informazione. Io però mi baso sul discorso di tanti, tanti anni fa, a scanso di equivoci

Quoto tutto.

Guest Great Starred

http://www.fanzineitaliane.it/blog/elenco.htm

https://www.classicistranieri.com/it/articles/k/a/m/Kamikaze_(rivista).html

https://picclick.it/YAMATO-N0-ZERO-1990-fanzine-manga-anime-rivista-392746460961.html

http://imagorecensio.blogspot.com/2016/05/pericolo-giallo-i-cartoni-giapponesi-e_21.html

009610.jpg

Japanime-fan-club-YAMATA-nippon-animation-fanzine-31-_57 (1).jpg

Questa sera, su una tv locale, si e' parlato del film Disney Pixar: "Luca".

Scopo del servizio,capire se aiutera' il turismo oppure no.

Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro.

🤮

Edited by Great Starred

• 2 years later...
13 ore fa, Roger ha scritto:

naturalmente gli anime sono una parte del tutto. quanti anni ancora prima che il supporto fisico diventi appunto un lusso a tutti gli effetti?

Spero pochi visto che si spaccia melma per cioccolata che non vale nemmeno come collezionismo.

E non do euri a streaming e compagnia, io devo avere il fisico ed essere almeno accettabile.

• 2 weeks later...
Posted (edited)

Sta roba di così scarso livello (parlo ovviamente della versione italiana, doppiaggio e hv) non avrà mai il mio supporto.

Come siamo caduti in basso se titoli del genere sia arrivati a gestirli un editore di una portata talmente imbarazzante.🤦🏻‍♂️

Edited by French81

Pensa a me fa lo stesso effetto dei prodotti lavorati da Disanzo e accoliti... certo non proprio la stessa qualità ma per me esiste o il bianco o il nero, o è tutto perfetto o si adagiano tutti nella spazzatura.

BTW mi è uscito sposorizzato eh non me lo sono cercato :sisisi:

Edited by John
  • LOL 1