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Spider-Man


Roger

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visti gli utimi accadimenti e poichè mancava una discussione su uno dei personaggi di carta, e non solo, più amati di sempre...

 

31 minutes ago, Tetsuya said:


SPoiler breve per chi vuole saperne di più:
 

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Norman Osborn è diventato alla fine Goblin perché in precedenza aveva fatto un patto con Mefisto: in cambio della scalata al potere gli ha offerto il piccolo Harry, che è quindi un giocattolo nelle mani di Mefisto.

Ma veniamo ai figli di Gwen. Non erano figli suoi.
Era una manipolazione del folle Harry, il quale, non pago di aver creato i falsi genitori di Peter, aveva manipolato i ricordi di Norman e MJ, grazie all'apporto di Mysterio e del Camaleonte, facendo credere loro che uno era il padre e l'altra avesse ricevuto la confidenza di Gwen, mentre i "figli" erano prodotti in laboratorio, grazie alla collaborazione con Mendel Stromm.
Inoltre Harry (che nel frattempo aveva assunto l'identità del demoniaco Kindred, che aveva rianimato il Mangiapeccati, dotandolo di poteri demoniaci) ha scaricato la sua coscienza prima di morire in un computer, rendendo nulla tutta la storia della sua redenzione in punto di morte, dato che l'upload digitale è precedente a tale evento. I "figli" di Norman sono inoltre una sorta di involucro fisico in cui tale coscienza digitale si manifesta, assumendo, a piacimento, i volti dei figli o il suo.
Il tutto avviene mentre Mefisto osserva da un monitor del suo ufficio all'interno di un casinò clandestino da lui gestito, in compagnia di Doctor Strange, giunto a indagare sul tutto, ma che si limita a osservare assieme a Mefy.
Nel frattempo Spidey ha fatto a botte con tutte le formazioni possibili dei Sinistri Sei (controllati da Kindred) e tutti i suoi avversari, Morlun compreso, da cui si salva a stento grazie al sacrificio di Boomerang, oramai passato dalla parte dei buoni e a un intervento risolutivo di Doc Ock, che ha posto fine alla farsa, perché non ama essere manipolato.
Ora Peter è allo scontro finale con Harry, che tiene in ostaggio MJ.

 

attendiamo dunque la conclusione :giggle:

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tra l'altro: annunciato Ben Reilly: Spider-man by DeMatteis, ambientato durante il periodo in cui Ben era biondo e vestiva i panni di Spidey

è la terza testata nel giro di poco tempo a seguire l'idea del "storie nuove ambientate nel passato" dopo Symbiote Spider-man e X-Men Legends

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4 hours ago, sirtao said:

tra l'altro: annunciato Ben Reilly: Spider-man by DeMatteis, ambientato durante il periodo in cui Ben era biondo e vestiva i panni di Spidey

è la terza testata nel giro di poco tempo a seguire l'idea del "storie nuove ambientate nel passato" dopo Symbiote Spider-man e X-Men Legends

Ammetto che il maggior problema della saga del clone era non tanto i personaggi , anche se alcuni smichiati alla grande(come Judas Traveller), ma le storie che si non sapevano nemmeno loro dove andare a parare, non mi dispiace questo ritorno di De Matteis al ovile, bisogna solo vedere se non si e' arruginito nel frattempo.

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  • 2 months later...
2 hours ago, Creed said:

Leggo che hanno annullato sins past. peccato. era una delle più belle saghe del ragno in generale di sempre, per me.

facessero un bel retcon di one more day sarei più felice e probabilmente tornerei a comprarlo. :-*

Rispetto i gusti, ma la saga di Gwen il Troione, come la chiamo io (e ti domando scusa per l'uso dei termini), ancora mi crea incubi.
Che poi la saga, per come è uscita, è stata una ingerenza delle alte sfera Marvel.
Il progetto originale di JMS prevedeva che i figli segreti fossero di Gwen e Peter. Ma non sia mai che Peter possa avere figli canonici.

Comunque hanno disinnescato anche One More Day. Tutta la saga di Kindred è una mega retcon volta a disinnescare le saghe problematiche del Ragno.
Il problema è che lo ha fatto in un modo che definire imbarazzante è poco :)

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22 minutes ago, onirepap said:

Per curiosità come sono riusciti a fare la retcon della mai troppo schifata one more day?

Gli eventi di One More Day non sono stati annullati, ma sono "disinnescati", spiegarlo è un casino
 

Spoiler

In sostanza, il tutto parte da Norman Osborn, il quale, quando Harry era piccolo, accetta un patto con Mefisto.
Potere in cambio dell'anima di Harry. Per cui, in pratica, Goblin nasce per le manipolazioni di Mefisto.
Il prode Harry, nel periodo de Il Bambino Dentro, mette in moto un piano machiavellico: copia la sua coscienza in un supercomputer, che porterà avanti la sua opera di vendetta, anche dopo la sua morte.
Usando la tecnologia dei cloni e la collaborazione di Mysterio e Camaleonte, fa credere a Norman e MJ che Sarah e Gabriel sono figli di Gwen e Norman.
In realtà sono cloni. Cloni con una forte componente degenerativa, per cui ne usa in quantità. I Kindred altro non sono che gli ultimi cloni di SArah e Gabriel.
Lo stesso Harry post One More Day è un clone. Harry è sempre rimasto morto e sta marcendo all'inferno.
PErché Mefisto ha fatto tutto questo?
Per impedire che Peter e MJ avessero una figlia. Quella figlia che, diventando Spider-Woman nel futuro, avrebbe sconfitto lo stesso Mefisto, come ha precognizzato il demone.

Figlia che comunque potrebbe ora ancora nascere, perché Peter e MJ sono di nuovo insieme.

 

Modificato da Tetsuya
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1 hour ago, Tetsuya said:

 

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Harry è sempre rimasto morto e sta marcendo all'inferno.

 

una correzione:

Spoiler

l'anima di Harry si è reincarnata nel clone, come avviene quando un clone fatto "abbastanza bene" viene creato mentre l'originale è morto.

Sacrificarsi per salvare Peter dovrebbe averlo liberato dal gioco di Mefisto.

Purtroppo è abbastanza visibile che ci sono state ingerenze editoriali durante il ciclo di Spencer che hanno prima allungato il brodo all'infinito e poi hanno portato a cambi di rotta improvvisi alla fine(il passaggio di Spencer a Substack ha probabilmente influito ma non è chiaro quanto\come)

 

 

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12 hours ago, Tetsuya said:

Il progetto originale di JMS

Stracchino non ha avuto mai avuto fortuna né con DC né con la Marvel. E' andato via da Spider-Man, da Thor, da Superman Terra 1 e non ricordo più cos'altro :lolla:  Peccato però mi piace molto come stile di scrittura :sisi: 

12 hours ago, Tetsuya said:

Gli eventi di One More Day non sono stati annullati, ma sono "disinnescati", spiegarlo è un casino
 

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In sostanza, il tutto parte da Norman Osborn, il quale, quando Harry era piccolo, accetta un patto con Mefisto.
Potere in cambio dell'anima di Harry. Per cui, in pratica, Goblin nasce per le manipolazioni di Mefisto.
Il prode Harry, nel periodo de Il Bambino Dentro, mette in moto un piano machiavellico: copia la sua coscienza in un supercomputer, che porterà avanti la sua opera di vendetta, anche dopo la sua morte.
Usando la tecnologia dei cloni e la collaborazione di Mysterio e Camaleonte, fa credere a Norman e MJ che Sarah e Gabriel sono figli di Gwen e Norman.
In realtà sono cloni. Cloni con una forte componente degenerativa, per cui ne usa in quantità. I Kindred altro non sono che gli ultimi cloni di SArah e Gabriel.
Lo stesso Harry post One More Day è un clone. Harry è sempre rimasto morto e sta marcendo all'inferno.
PErché Mefisto ha fatto tutto questo?
Per impedire che Peter e MJ avessero una figlia. Quella figlia che, diventando Spider-Woman nel futuro, avrebbe sconfitto lo stesso Mefisto, come ha precognizzato il demone.

Figlia che comunque potrebbe ora ancora nascere, perché Peter e MJ sono di nuovo insieme.

 

Avessero usato il proverbiale viaggio nel tempo avrebbero fatto prima e meglio. Che cazzo hanno messo insieme?

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A me tutta sta cosa da' l'impressione di uno sceneggiatore che cerca di mettersi in mostra mostrando dei botti infischiandosene di qualunque coerenza narrativa, perche' tanto lascia l'onere di spiegare cosa ha scritto allo sceneggiatore successivo, e di qua di boatos in boatos si genera una roba dal valore e della consistenza inferiore a quello della sciolta.

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2 hours ago, Chocozell said:

Stracchino non ha avuto mai avuto fortuna né con DC né con la Marvel. E' andato via da Spider-Man, da Thor, da Superman Terra 1 e non ricordo più cos'altro :lolla:  Peccato però mi piace molto come stile di scrittura :sisi: 

 

JMS ha avuto spesso e volentieri un sacco di bastoni tra le ruote dagli editor. Editor che non erano Jim Shooter (che non era esattamente una persona amabile e molti autori lo detestavano, ma cazzo se lo sapeva fare il suo lavoro).
Che lui sia un ottimo scrittore è conclamato e ne abbiamo la prova: Babylon 5, una delle migliori serie Sci-Fi di tutti i tempi.
E avrei tanto voluto che lo prendessero in considerazione quando si fece avanti nel proporre un reboot della TOS, aveva delle idee interessanti, molto più del progetto Abrams.

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1 hour ago, Shuji said:

A me tutta sta cosa da' l'impressione di uno sceneggiatore che cerca di mettersi in mostra mostrando dei botti infischiandosene di qualunque coerenza narrativa, perche' tanto lascia l'onere di spiegare cosa ha scritto allo sceneggiatore successivo, e di qua di boatos in boatos si genera una roba dal valore e della consistenza inferiore a quello della sciolta.

Tieni conto che in Marvel gli editor hanno molto potere di ingerenza e gli scrittori hanno in genere due scelte: chinare il capo o mandarli a fare in culo e andarsene (a parte le star che possono fare quello che vogliono, tipo Bendis al tempo).
Per farti un nome celebre, Chris Claremont mollò gli X-Men perché ogni mese gli arrivavano richieste degli editor di impostare le storie in tale direzione o quell'altra.
Nel caso di Sins Past e One More Day, JMS fu costretto a stravolgere le sue storie per ordini dall'alto: nel caso di Sins Past con il pasticciaccio dei figli di Gwen e Norman, nel caso di One More Day la storia proveniva proprio dall'EiC Joe Quesada, che da anni stava cercando di cancellare il matrimonio di Peter e MJ, perché creava problemi narrativi. Ovvero gli sceneggiatori non erano capaci di creare dinamiche interessanti con una coppia sposata e un Peter adulto.

Per la saga di Kindred abbiamo avuto il meglio del peggio: direttiva dall'alto di ripulire il peggio delle storie del Ragno e uno scrittore in delirio di onnipotenza, che pensa di essere il meglio del meglio. D'altra parte parliamo dello stesso autore di Secret Empire (quello con Steve Rogers capo dell'Hydra) che, da uno spunto interessante, ha tirato fuori una storia che si è sbrodolata male ed è finita peggio, con un finale che definire ridicolo e stupido è un complimento.

11 hours ago, Roger said:

che mal di testa :lolla:

non si può retconnare da almeno one more day incluso?! proprio 'na roba tipo "per anni, decadi, è solo stato il bruttissimo sogno di un bambino di 5 anni"?

Servirebbe Tommy Westphall :)  (citazione raffinata)

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19 minutes ago, Tetsuya said:

JMS ha avuto spesso e volentieri un sacco di bastoni tra le ruote dagli editor. Editor che non erano Jim Shooter (che non era esattamente una persona amabile e molti autori lo detestavano, ma cazzo se lo sapeva fare il suo lavoro).
Che lui sia un ottimo scrittore è conclamato e ne abbiamo la prova: Babylon 5, una delle migliori serie Sci-Fi di tutti i tempi.
E avrei tanto voluto che lo prendessero in considerazione quando si fece avanti nel proporre un reboot della TOS, aveva delle idee interessanti, molto più del progetto Abrams.

Tos sarebbe? 

Comunque sì, sostanzialmente ha sempre avuto scontri interni e non è mai finita come voleva lui. Peccato :/

 

12 minutes ago, Tetsuya said:

nel caso di One More Day la storia proveniva proprio dall'EiC Joe Quesada, che da anni stava cercando di cancellare il matrimonio di Peter e MJ, perché creava problemi narrativi

Ora disfano anche quello, Daje tempo. 

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2 minutes ago, Creed said:

Aspè, forse ho capito male io ma

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Norman non si convince da solo che i figli di Gwen sono i suoi? Ricordo che in sins past viene mostrata la scena di loro due che litigano per l'affidamento, e lì Harry era ancora vivo e vegeto dato che la storia si colloca nel periodo in cui Gwen scappò in Francia. Forse c'era ancora Romita sr. ai disegni. In ogni caso un sacco d'anni prima de Il Bambino Dentro

comunque l'ho sempre trovata una storia di grande intensità. il punto secondo me non è tanto ''gwen troia'' ma ''gwen donna soggetta a un certo tipo di tentazioni'' come tutte le donne... e questo imho la rende molto più tridimensionale e crea un bellissimo contrasto con l'immagine angelica a cui viene associata

Gwen cede al fascino "magnetico" di Norman.
Il problema non è la premessa, ma come viene messa in scena.

Prendiamo questa imamgine, i disegni erano di Mike Deodato Jr, in una della sue fasi da ricalcatore alla Greg Land.
screen-shot-2020-02-12-at-9.31.39-am.jpg

Qui Norman è tutto tranne che magnetico.
Tra le altre cose, Sins Past crea un enorme problema narrativo con Mary Jane. Quella che per anni ha detto a Peter che sono una cosa cosa, si devono dire tutti, non devono esserci segreti... salta fuori che conosceva il segreto di Gwen da sempre.

La retcon

Spoiler

stabilisce che Gwen NON è mai andata a letto con Norman e NON ha mai avuto dei figli.
Le azioni combinate di Mysterio e Camaleonte, al soldo di Harry, hanno di fatto impiantato delle false memorie sia in Norman che in MJ (Mysterio era lo psicoterapeuta di MJ), facendo loro credere che Sarah e Gabriel, cloni creati dal DNA di Norman, era i figli di Norman e Gwen.
Sì, è un bel casino anche la retcon.


 

  • Grazie! 1
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eccolo lì, indimenticabile con il suo faccione rugoso ed un sorriso bello come la fame :lolla:

non ho mai capito perchè gli abbiano piazzato il volto di tommy lee jones ma ho ghignato per un mese quando uscì quella storia. ok il carisma del buon tommy aggiunto per immagini, però ce ne vuole visto cosa succede :lolla:

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