Jump to content

FRIEREN - Oltre la fine del viaggio

Arlec

Recommended Posts

Episodio 9

Ricordi e conclusione

top.jpg

Mamma mia flamme

oooh.jpg

Le tantissime robe che aggiunge l'anime, il manga ha nel lontano passato edifici generici senza dettagli, nell'anime abbiamo l'antico impero romano

piano.jpg

E frieren come sempre l'appoggia piano

Sempre troppa roba.

Episodi 9-10 splendidi, il combattimento di Fern è stato stilisticamente magnifico. Serie davvero bella, solida, senza difetti e animata benissimo. 

Citazione

Sarà demodé ma spero in una bella edizione home video

Magari, sarebbe un must have. Ma purtroppo credo rimarrà un desiderio

Edited by Godai

Episodio 12, ricordi, malinconia, adorabilità, fanservice, action, commedia, romance, tutto.

ohohohoh.jpg

Questo episodio è una miniera di espressioni fantastiche

oooh.jpg

Tanto per ribadire che himmel è il più grande eroe che sia mai esistito

ololol.jpg

lololololol

oooooooooooh.jpg

Mamma mia il flashback

Miglior episodio a mani basse, perfetto.

1700844814074721.jpg

Episodio 13, il party si allarga.

ok.jpg

Allora... fumatore, giocatore di azzardo, alcolista, a caccia di milf... reclutarlo subito direi

pane.jpg

Ingozzati di meno e ne affitti 4 di preti

er.jpg

Vabbè l'ennesima conferma che himmel è il più grande eroe che sia mai esistito in fiction

Puntata scazzo di preparazione.

Episodio abbastanza tranquillo ma mi è piaciuto molto come stiano curando il carattere e i legami tra i personaggi.

Finora è la serie che preferisco di questa stagione ma si piazza molto in alto in generale.

Speriamo non mandino tutto in vacca, se non sbaglio siamo circa a metà.

Frieren 15, piante e balli

gorde.jpg

Durante il corso di questo episodio, NESSUNA CIAMBELLA E' SOPRAVVISSUTA

okok.jpg

Quello che rende questo un adattamento ben superiore al manga, l'animazione degli scontri

maxf.jpg

L'assoluto sforzo per la danza del ricevimento

Madhouse deve aver passato gli ultimi due anni solo a preparare questa serie.

4 ore fa, Tufio ha scritto:

L'assoluto sforzo per la danza del ricevimento

Scena davvero stupenda, Fern sbaglio o non è stata immune a Stark messo in tiro?

2 ore fa, ataru1976 ha scritto:

Io pretendo questa serie in edizione blu ray superlimited con allegata una figure di Frieren.

Io voglio quella di Fern!

Seriamente, questa serie meriterebbe uno sforzo da parte degli editori e un po' di coraggio, perchè merita di essere portata qui anche in home video. 

Trailer per la seconda parte di stagione.

La CATERVA di nuovi maghi con i capelli di colore completamente random lolololol.

1703263018427936.jpg

Episodio 16, ricordi e saluti.

aaaw.jpg

aaaaaaaw

oooh.jpg

L'assoluto sentimentalismo di nonno nano

monke.jpg

LOL un genio
Vabbè, tornerà tra 60 episodi probabilmente.

Settimana prossima pausa di fine anno, ci si rivede a gennaio con nuova opening.

Leggendo il manga, e' intrigante la questione demoni.

Nel caso non si sappia, pero' e' essenziale sapere una cosa per capire il discorso intorno al capitolo 86,

In oriente, demone e diavolo non sono la stessa cosa.

Per noi sono quasi sinonimi.

Per loro. No.

Se non si tiene presente questa cosa, quel discorso è difficile da capire.

Parlando di manga e similari, quelli di Black Clover sono Akuma (quanto piu si avvicina al diavolo, satana etc), questi come quelli in Demon Slayer sono oni/youkai

Gli oni non sono una roba specifica di guardiani degli inferi con le corna?
Youkai sono catalogabili come fantasmi e mostri derivati.

In frieren la classificazione di demone è solo di comodo, sono semplici creature magiche come le bestie ecc ma che imitano gli umani. (non è chiaro come evolvono le creature magiche, tipo quelli che sembrano lupi giganti hanno imitato i lupi?)
Lo vedi nel fatto che quando muoiono si dissolvono.

Ma poi ci sono mostri che non si dissolvono, sono animali giganti? Sono mutanti magici, ibridi? Boh.

24 minutes ago, Shuji said:

Fai una distinzione troppo stretta. Io del resto li cito entrambi anche se il discorso e' più lungo. Ma non sono akuma.

Ribadisco, qui leggi demoni ma non sono diavoli, l'importante e' questo, o il discorso non si capisce

Hai ragione. In realtà, proprio le aree semantiche "etniche" e "etnografiche" sono quelle che non combaciano mai. I termini del folklore di paesi lontani non combaciano mai.

Voglio dire, ha senso parlare di "medioevo giapponese"? Direi di noi.

Gli "obake" cosa sono, davvero? Abbiamo un termine preciso e univoco per definirli in italiano? No.

Totoro viene definito dalle bambine come "obake". Il ragazzino dice che casa loro è una "obake no yashiki". Obake è tipicamente una cosa che "deru" ("viene fuori, nel senso di appare, salta fuori) - quindi Totoro lo si è definito un "fantasma", e la casa delle bambine una "casa dei fantasmi". MaTotoro è del tutto fisico, gli si fanno i grattini sul naso.

Oni, aku, akuma, youkai... quelli di Inuyasha, assai fisici, venivano definiti "youkai". A parte lui che era un han'you - un "mezzo-you(kai)".

Ancora, Mononke. Sarenne un termine antico per "yuurei". E "rei" si può dire anche da solo. Anche i termini folkloristici cambiano nel tempo.

Si diceva un tempo "philologia ancilla philosophiae", ma io credo che invero si "philosophia ancilla philologiae". Perché alla fine ogni dottrina filosofia si esprime nella sua lingua, e alla fine ogni parola è definizione intrinseca (Russell, forse. "Denominazione"). Quindi alla fine la filosofia tende sempre al metalinguismo che è filosofia del linguaggio, come quasi ogni filosofo che campi abbastanza scopre. In principio era il logos, il verbo. E tutto torna a collassare lì. Dio non crea, dice. E poi dice all'Adam di dire i nomi delle umane cose- Eh beh.