Thoril Posted March 26, 2023 Author Share Posted March 26, 2023 Conferenza al pax east di ieri Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted April 2, 2023 Share Posted April 2, 2023 Sono indeciso. Sembra molto figo, però non voglio farmi fregare anche 'stavolta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Thoril Posted April 3, 2023 Author Share Posted April 3, 2023 A me invece ogni trailer convince sempre di più. Vedremo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Thoril Posted April 12, 2023 Author Share Posted April 12, 2023 Domani, 23 ora italiana, state of play completamente focalizzato su ffxvi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Thoril Posted April 14, 2023 Author Share Posted April 14, 2023 State of play di ieri Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted April 14, 2023 Share Posted April 14, 2023 Caspio, era ieri, non oggi. Che testa di min... Pigna che sono. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Thoril Posted April 14, 2023 Author Share Posted April 14, 2023 41 minutes ago, Chocozell said: Caspio, era ieri, non oggi. Che testa di min... Pigna che sono. Ho messo il video apposta :p 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Thoril Posted July 23, 2023 Author Share Posted July 23, 2023 giocato. finito. non ho più un anima. andate in pace. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted July 23, 2023 Share Posted July 23, 2023 44 minutes ago, Thoril said: giocato. finito. non ho più un anima. andate in pace. Piaciuto? In pratica ho letto quasi esclusivamente pareri entusiasti, questione jrpg a parte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Thoril Posted July 23, 2023 Author Share Posted July 23, 2023 1 hour ago, Chocozell said: Piaciuto? In pratica ho letto quasi esclusivamente pareri entusiasti, questione jrpg a parte. È entrato di prepotenza nella mia top 3 al secondo posto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted July 23, 2023 Share Posted July 23, 2023 Non sei stato l'unico a darmi un giudizio del genere. Vedremo quando mi procurerò tutto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Thoril Posted July 23, 2023 Author Share Posted July 23, 2023 3 hours ago, Chocozell said: Non sei stato l'unico a darmi un giudizio del genere. Vedremo quando mi procurerò tutto! Fallo senza alcuna remora. Al netto di qualche sbavatura su alcuni aspetti legati a crafting e componenti rpg (e alle sidequest. Che non sono brutte ma so piazzate a secchi in punti in ti distruggono il ritmo del gioco), come gameplay e narrativa è completamente fuori scala. Per me è a mani basse la roba migliore che la square ha tirato fuori in 15 anni (tolto ffxiv) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lord Gara Posted August 30, 2023 Share Posted August 30, 2023 Finito e boh, niente, sono deluso e parecchio. Il gioco parte a cannone, promette tantissimo ma si perde per strada più o meno a metà (diciamo che a voler essere pignoli quando si chiude la storia di Jill, a voler essere generosi dopo il fight contro Titan) con un finale che boh, ancora non ho capito come ci siamo arrivati. Hanno voluto incentrare la storia esclusivamente su Clive, ok, non lo critico, però l'unico comprimario che ha un minimo di scrittura è Cid, gli altri letteralmente non pervenuti, pure Jill ha una sua chiusura al 40% del gioco e poi sparisce COMPLETAMENTE, meno di un NPC. Il cattivo è risisbile, pensavo Seymour di FFX fosse un cattivo scritto male ma qua siamo veramente fuori scala, alla fine le motivazioni di Ultima di una banalità agghiacciante nonchè la sua entrata in scena di un random che ancora mi sfugge assieme al plot dei cristalli madre, che pasticciaccio. Il sistema di gioco può piacere come non piacere, a me non è dispiaciuto ma sinceramente l'ho trovato troppo basico: la crescita del personaggio è praticamente inesistente, hanno voluto fare l'action con quattro colpi in croce e i boss fight sono sostanzialmente uno scontro di resistenza fisica del sottoscritto a premere tre pulsanti sul pad però dai, compensiamo con una regia di mazzate davvero grossa che alla fine ti ricompensa per la faticaccia e la NOIA di aver mazzuolato il boss di turno. Nel complesso un gioco che mi ha lasciato veramente tantissimo l'amaro in bocca perchè la mia impressione è che Yoshida pensasse di scrivere la storia di un MMO come FFXIV che comunque ha richiesto quasi un decennio per chiudere il primo arc narrativo e poi si è reso conto di doverla comprimere in 40/50 ore di gioco quindi tagliando tantissime cose con personaggi che sono completamente messi a caso (Mid e Vivian su tutti) e altri che si capisce che c'è stata una scrittura (Dion) ma che poi non hanno più integrato completamente nel gioco, quello che però non ha saputo rinunciare, e davvero non ce n'era bisogno, è stato inserire DELLE FOTTUTISSIME FETCH QUEST in un gioco single player: se in un MMO posso capire possano servire per sparpagliare la popolazione che gioca la MSQ e non congestionare troppo le aree coinvolte, in un gioco single player che senso ha fare le quest dove vai da tipo, che ti rimanda da caio, che ti chiede di recuperare gli oggetti per darti un altro oggetto da riportare a sempronio che ti darà un altro oggetto da riportare a tipo?! Davvero, nel 2023 sentiamo il bisogno di queste cose? Non credo proprio. Avevo tantissime aspettative su questo gioco ma quasiquasi adesso mi gioco FFXV che finisce pure che tanti ne hanno solo parlato male a random ed è pure meglio di sto qua e mi tocca chiedere scusa a Nomura. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted August 30, 2023 Share Posted August 30, 2023 2 hours ago, Lord Gara said: Avevo tantissime aspettative su questo gioco ma quasiquasi adesso mi gioco FFXV che finisce pure che tanti ne hanno solo parlato male a random ed è pure meglio di sto qua e mi tocca chiedere scusa a Nomura. FFXV però è di Tabata. Ad oggi giocheresti la versione non (tanto?) buggata, con le integrazioni del gameplay che ci sarebbero dovute essere da subito (tipo il cambio pg). Il problema è che la storia rimane un ca**o di colabrodo. Messo che io me lo sono giocato nell'arco di diversi mesi (ma in realtà lo potresti finire in un paio di giorni), cazzeggiando alla grande (tant'è che a fine captiolo 3o 4 ero a livello 50 tipo) e che, fondamentalmente, mantiene la premessa che era stata fatta da Tabata(un buddie movie). Il problema rimane la trama inesistente che in una run normale (cioè tre giorni) non ti fa sentire per nulla questa cosa. Però boh, a me ha divertito parecchio. Nomura non potrà mai ricevere le mie scuse. La "trama" di KH chiede vendetta. Così come l'ultimo capitolo di FFVIIR. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted December 28, 2023 Share Posted December 28, 2023 (edited) Iniziato e ...quasi finito? Boh, la percentuale mi dice che sono al 66% (sono dalle parti Spoiler della distruzione del cristallo di Sanbreque ). Mi schiero, per il momento, con le persone a cui il gioco ha lasciato freddo. Paradossalmente, mi ha divertito più il XV con i suoi buchi che non FFXVI ad ora. Mi manca ancora un pezzo di trama, quindi non posso tirare completamente le somme, ma imho la storia è un po' anonima. Cioè, non mi prende proprio. Mi manca ancora troppo, quindi non posso esprimermi al 100%, ma direi che i personaggi sono abbozzati, l'unico che ha una costruzione reale è Cid. Jill boh, non ho nemmeno capito che ruolo abbia esattamente. Benedikta poteva anche non esserci. Le hanno dato un background (strano), ma poi si sono dimenticati di contestualizzarlo nella storia. Poi vabbeh, la storia in generale la trovo scritta malino fin qui, ma vedremo andando a vanti. Finiamola, magari si riprende. Poi ho un po' di critiche sul gameplay. In primis, il concetto di "vacillamento" era una cosa che mi faceva pena già nei giochi precedenti (XIII, ce l'ho in particolare con te). L'ho sempre trovato un sistema per aumentare la difficoltà degli avversari quando non sai come bilanciare il gioco in maniera corretta. E qui continua a darmi quella sensazione. Le battaglie non sono difficili, sono solo lunghe. E mi lascia ancora di più l'amaro in bocca perché il bs in realtà lo trovo divertente e spettacolare il giusto, ma che palle. Alla fine si riduce a uno spam di quadrato, triangolo e R2. Per ora anche le battaglie Eikon mi hanno annoiato, ma suppongo me ne manchino diverse per poter dare un giudizio completo. Tra l'altro non basta mettere due pulsanti a schermo durante un evento per renderlo dinamico. Alla fine tu stai seduto e guardi. Oh, ma il team di Kingdom Hearts II che fine ha fatto? No, perché è sparito anche da KH. Trovo nobile contestualizzare le quest secondarie, utilizzandole per allargare la visione di un mondo a 2-3 marce diverse, pieno di disparità, odio, ecc..., però le trovo anche inutili e ripetitive. Crafting inutile. Cambio arma più per vedere il design che per avere un vero e proprio potenziamento. Edited December 28, 2023 by Chocozell Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted March 18, 2024 Share Posted March 18, 2024 (edited) Eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee Finito(ieri). Ci ho impiegato solo 20mila mesi per 66 ore. FFVIIReb pare sia 100+, quindi probabilmente impiegherò 30 anni. Cosa dire? Mmm...difficile. Sono combattuto. Il finale è stato molto figo e penso mi abbia addolcito, ma c'è da dire che comunque non compensa le millemila ore di vuoto pneumatico, ma andiamo con ordine: In generale, mi sembra molto un vorrei ma non posso, con tutti i compromessi del caso: Voglio un gioco completamente action, ma non posso, quindi nascondo un po' sotto il tappeto il jrpg, così si vede e non si vede. Voglio una storia matura, quindi ci ficco dentro due scene di sesso, un po' di sangue, però poi la butto sempre sulla semplicità e le chiacchiere facili, mica posso scendere troppo a fondo. Voglio una scrittura complessa, però non posso prendermi 892847282 ore e tagliare tutte le componenti basilari, quindi faccio qualche taglio di trama/pg/altro qui e lì. NON voglio crafting e roba varia, ma NON posso eliminarla, quindi infilo una roba molto basica, che non serve a nulla. Voglio scene fighissime, ma non posso lasciare lo spettatore a non fare un ca**o per tre ore, quando già prima è stato mezz'ora ad ascoltare i pg che parlavano, quindi ci butto dentro delle fintissime interazioni. Ecco, l'impressione generale è questa: è un gioco spoglio. O almeno, a me è sembrato tale. Nello specifico, è un gioco fortemente stroy-driven, dove quando non c'è da andare avanti con la trama, il tempo viene impiegato per svolgere missioni secondarie fondamentalmente inutili, che però girano comunque intorno alla storia. Inutili perché il gioco potrebbe anche essere terminato con l'equipaggiamento base o utilizzando solo l'eikon di Fenice e non c'è un premio di sorta, ma si limita ad un approfondimento di lore. Questo è encomiabile e devo dire che è un impiego intelligente del tempo del giocatore, salvo che poi, di fatto, le suddette side quest sono o inutili o noiose da svolgere(per fortuna la quest dei piatti non si è protratta per più di due missioni). La storia di per sé ha un sacco di alti e bassi. Parte con un concept politico piuttosto interessante, seppur confuso, per poi sfociare nel paranormale più assoluto, con un nemico finale che è lì, comprare effettivamente nelle ultime ore di gioco, ti propina le sue idee confuse e te le devi far stare bene, riducendo la trama a un unico suo grande piano(quindi riducendo pure i pg a dei coglionazzi), salvo poi scoprire che ha solo paura di morire(piccino). Tutto senza una costruzione di fondo e articolata. Gli eikon vengono ridotti ancora di più a mere comparse senza uno scopo o un perché alla loro esistenza, perché si incarnano in alcuni piuttosto che altri, ecc... servono solo a rafforzare Mythos? Scelto a caso dal destino? Ifrit si risveglia in Clive perché...? Possibile che sia così difficile inserire le evocazioni come parte integrante della trama e contestualizzarle in maniera sensata? FFX, con tutti i suoi difetti, riusciva benissimo. Se la storia fosse rimasta sui binari politici, caratterizzando maggiormente gli eikon e il loro ruolo all'interno della storia, sarebbe stato molto più interessante e sensato, imho. Senza contare la sottotrama della "piaga", che viene lasciata a sé stessa senza risoluzione di sorta (in fondo ci hanno solo assillato per 3/4 della storia con sta piaga, che sarà mai). I personaggi invece sono uno spreco di tempo e spazio. Il personaggio migliore è l'ossan della situazione, Cid, che ha una sua storia, una costruzione e anche una decostruzione postuma. Il resto veleggia tra l'inutile e il "perché c'è?". Ad esempio, un personaggio sprecatissimo è stato sicuramente Dion: La sua volontà prende il sopravvento su Bahamut a random (Kupka non amava abbastanza Benedikta evidentemente). Viene buttato forzatamente nella battaglia finale con la motivazione dell'ammenda ai danni causati in forma eikonica, quando forse avrebbe avuto più senso che facesse il muratore per ricostruire. Mi è sembrato molto un "Non so che farmene, buttiamolo lì". Mid personaggio che boh, qual è il senso? Almeno avesse costruito l'aeronave alla fine, ma nemmeno a quello è servita. Anzi, nasconde i progetti affinché non venga usata in guerra (WTF?). E' la figlia di Cid, ma poi non viene nemmeno sfruttata in tal senso. Benedikta altro personaggio sprecatissimo: poteva essere utile per dare ulteriormente spazio a Cid e dare un senso a quello di Kupka. Invece viene relegata al ruolo di donna ferita dalle avversità della vita. Almeno Jill ha un suo svolgimento completo, per quanto la relazione con Clive sia molto campata per aria. Barnabas era popo figo però. Al di là di tutto. Cattivo, seppur sotto l'influenza di Ultima. Un po' il complesso di Edipo (perché poi lo sa solo Yoshida), ma molto figo. Poteva essere un perfettissimo boss finale. Magari lo si poteva caratterizzare sfruttando l'influenza dell'Eikon(che pure sarebbe stato un concept figo). But nope, dovevamo buttarci dentro Ultima, altrimenti come dimostri che la volontà umana è al di sopra delle altre? Joshua invece vagabonda random. Poteva mostrarsi anche subito al fratello, non ha molto senso che stia nascosto per anni. Clive invece l'ho trovato un buon protagonista, incredibilmente. Ecco, forse il problema principale del gioco è il ritmo. Se vuoi fare un gioco story-driven come questo, spoglialo di tutte le stronzate inutili come crafting e missioni secondarie, che uccidono solamente la narrativa. Tanto non è che abbiano contribuito chissà quanto al gameplay complessivo. Fai una cosa alla TLOUS e fine. Le battaglie Eikon sono bellissime da vedere, ma da giocare dipende. Quella con Garuda è di una noia mortale, alla fine è spamming di comandi. Quella con Titan è un po' troppo lunga per quello che offre. Una volta che l'hai menato due-tre volte, le successive sono solo per show. Quella con Bahamut è effettivamente figa, mentre Odino...che spreco. Quella finale-finale, invece, è stata figa. Dico, quella dove usi veramente Ifrit, non quella dove per 10 minuti guardi i personaggi parlare e ogni tanto premi quadrato per ammazzare il tempo. Plauso però alla messa in scena, da vedere sono tutte sicuramente belle. Lato battle system è un nì. L'ho trovato poco maturo e sfruttato: mette a disposizione un buon numero di combo mischiando le abilità degli eikon, ma di fatto poi si riduce a uno spam di quadrato+triangolo+cerchio+r2. Alcune abilità degli eikon probabilmente sono anche completamente inutili (moveset di Odino fighissimo però. Idem Ramuh). Al di là del livello di difficoltà abbastanza basso(non devono per forza essere tutti dei Dark Souls), non presenta nemmeno un livello strategico di un qualche tipo. Sei lì, spammi quadrato, ti curi con le millemila pozioni che compri con i millemila guil che tanto non utilizzi per le millemila armi inutili. La magia è un'altra di quelle cose accessorie che forse era meglio non includere se doveva essere buttata lì per mettere la spunta sulla lista. La cosa che però proprio non digerisco è il sistema del vacillamento. Mi sta sul profondamente sul ca**o da FFXIII. E' un cheat per allungare il brodo, non per aumentare il livello di difficoltà effettivo del gioco/boss. A questo punto limitati a fare delle battaglie interattive, se devi solo rompere il ca**o in questa maniera. Almeno mi dai soddisfazione visiva. Graficamente mi è sembrato ok, nel senso "tanta roba". Plauso soprattutto a Waloed, mi è piaciuta tantissimo sia come ambientazione che come "pezzo" di storia. Credo sia momento più bello del gioco, dove respiri un po' di tensione. Senza contare che l'apparizione di Odino è fighissima ogni volta e la scena dove divide in due il mare è la più bella del gioco. Bello anche il finale, complessivamente. Insomma, tirando le somme, è un gioco che poteva certamente dare di più. Sembra che nasca con un intento, ma che poi venga tirato il freno a mano perché è "Final Fantasy" e c'è la check list da spuntare. Se mai lo dovessi rigiocare, credo procederei dritto con la storia, senza perdere troppo tempo con le missioni secondarie o altro, così da concentrarmi maggiormente sulla trama, che imho è troppo dilazionata nel tempo per quello che offre effettivamente, soprattutto in ottica di lore generale, dove alcune cose vengono lasciate a sé stesse. Lato gameplay, avrei eliminato completamente tutti i di più, non hanno senso di esserci come sono e imho non servivano nemmeno a qualcosa. Non è un gioco che vuole offrirti quel genere di gameplay, vuole essere un qualcosa più concentrato su altro (la storia), che non sull'esperienza di gameplay. Edited March 18, 2024 by Chocozell 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts