Jump to content

Tokyo Revengers - TV Anime

Arlec

Recommended Posts

Tokyo%20Revengers%20Key%20visual.jpg_lar

Un topic che arriva con parecchio ritardo, visto che la prima stagione di quest'anime è uscita nel 2021, ma all'epoca l'avevo istantaneamente scartata dopo aver letto frettolosamente due righe dell'incipit su un sito a caso: visto che nel primo episodio il protagonista finisce sotto un treno e rivive la sua vita da studente delle medie, ho pensato che fosse un isekai, genere che io disprezzo con tutto il mio essere. Ma il brandello di trama che avevo letto allora era evidentemente impreciso (o ero io ad averlo capito male) perché il protagonista non muore: torna indietro nel tempo di 12 anni e da quel momento viaggerà tra passato e presente nel disperato tentativo di salvare la ragazza che frequentava in seconda media (l'unica che avesse mai avuto) da un terribile incidente avvenuto 12 anni dopo a causa di un regolamento di conti fra i membri di una organizzazione criminale chiamata Tokyo Manji Gang. In questo modo salverà anche se stesso dalla vita squallida e senza prospettive in cui si era rinchiuso per fuggire dai problemi e dalle paure che durante l'adolescenza non era riuscito ad affrontare. Dunque cambiare se stesso per cambiare il futuro, in una bizzarra avventura che mescola amore, morte, amicizia, motociclette, risse, omicidi, misteri, indagini e viaggi nel tempo.

Visto il primo episodio, in una settimana ho divorato la prima stagione e mi sono messo in pari con la seconda che sta uscendo in questi giorni. A quel punto ho cercato nel forum e mi sono stupito di non trovare discussioni sulla serie o commenti ai nuovi episodi.

Non c'è nessuno qui che apprezza o segue questa serie? Io in ogni caso il topic l'ho aperto, per chi volesse fare due chiacchiere sulla prima stagione o commentare insieme i primi episodi della seconda.

Mi stavo riguardando la prima stagione, stavolta però con il doppiaggio in italiano. Ho cercato di abituarmi alle voci e sono arrivato con fatica fino all'episodio 7, ma poi mi sono arreso e ho dovuto riconoscere la realtà.

Il doppiaggio italiano di questa serie è veramente UNA MERDA.

• LOL 1

Un'altra cosa che mi piace di questa serie e che la distingue dagli shonen tradizionali è questa: il protagonista non è il più forte, ma il più debole dei personaggi principali. Questi ultimi sono tutti molto interessanti ed hanno delle personalità ben definite. Ognuno ha una sua storia che non è accessoria ma necessaria all'economia della trama principale. Al confronto il protagonista risulta spesso patetico e ridicolo in mezzo a questi giganti, eppure solo lui, spostandosi avanti e indietro nel tempo, può sottrarli ad una spirale di morte che sembra ineluttabile. Solo sciogliendo tutti i nodi dei loro destini aggrovigliati sarà possibile (forse) evitare la tragedia collettiva che altrimenti annegherebbe nel sangue le loro esistenze.