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Superman: Legacy


Roger

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22 hours ago, Shuji said:

A me piace poco, già il concetto di voler fare passare il personaggio come vulnerabile dalle prime battute, la paciugata del cane, il parrucchino di Clark kent che dev'essere una specie di sembionte da come si vede....

Sommato al voler accennare a più cose possibili in ansia da prestazione...

Gunn ha spiegato quell'inizio facendo il paragone con gli USA feriti di oggi che poi ritrovano la speranza di andare avanti, devo ancora recuperare il discorso intero, ma penso sia qualcosa che a noi europei proprio non arriva.
Io con Krypto ho un grosso problema a livello di bias personale. Un anno fa mi è morta nel giro di 36 ore la mia ultima cagnolina, in un anno in cui avevo già perso mio padre in uno stillicidio di due mesi. A parte mio fratello che è distante, non avevo altra famiglia, per cui mi son ritrovato sotto Natale da solo. Poi si metabolizza, si va avanti, ecc.
Ma mi è rimasto una sorta di impasse emotivo con i cani e a vederli al cinema, magari in difficoltà, mi risulta insostenibile. Per cui, in questo trailer, mi viene a empatizzare con Superman, perché Krypto, in quel momento, è il suo legame con l'eredità kryptioniana. Dall'altro mi viene l'ansia a pensare che quel cane possa farsi male mentre volano la cartellate con il cattivo di turno. E considerato che in Supergirl adatteranno "Woman of tomorrow", dove Krypto non passa esattamente un bel quarto d'ora... credo che prima di andare al cinema mi spoilererò bene la trama, non si sa mai :)
Detto ciò, c'è davvero molta roba in quei due minuti. Ma ci ho visto anche molto Superman. Ho caute speranze per il mio gusto personale.
Per il botteghino, umm, non so davvero quanto appeal possa ancora avere il personaggio in questo contesto storico. E mi fa un po' male questa consapevolezza.

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TI capisco, ho un bias simile dovuto a troppi incidenti sulla strada in cui vivo. Per me film come "Hachiko" finiscono a lui/lei che adotta il cucciolo. Dopo non esiste più nulla.

39 minutes ago, Tetsuya said:

per cui mi son ritrovato sotto Natale da solo

Abitiamo lontano, altrimenti ti avrei invitato senza dubbio da me. Si trova sempre spazio per 1/2/3(siamo tarati fino a 15) posti in più ;)

40 minutes ago, Tetsuya said:

Per il botteghino, umm, non so davvero quanto appeal possa ancora avere il personaggio in questo contesto storico. E mi fa un po' male questa consapevolezza

Non so. Dipende da come sarà il film. Un film dove Superman è "speranza" potrebbe essere davvero un toccasana oggi come oggi.

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45 minutes ago, Chocozell said:

TI capisco, ho un bias simile dovuto a troppi incidenti sulla strada in cui vivo. Per me film come "Hachiko" finiscono a lui/lei che adotta il cucciolo. Dopo non esiste più nulla.

Abitiamo lontano, altrimenti ti avrei invitato senza dubbio da me. Si trova sempre spazio per 1/2/3(siamo tarati fino a 15) posti in più ;)

don't worry, sarò a cena dalla mia sorella " de facto" ;)

 

Quote

Non so. Dipende da come sarà il film. Un film dove Superman è "speranza" potrebbe essere davvero un toccasana oggi come oggi.

Dipenderà molto da come si giocano la campagna marketing. Leggevo che ci butteranno su una marea di dollari.

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2 minutes ago, Tetsuya said:

don't worry, sarò a cena dalla mia sorella " de facto" ;)

 

Anch'io ho avuto spesso questi natali, dovuti sopratutto dal fatto che fossi un lupo solitario, anche se quest'anno sto con i miei fratelli .

 

Riguardo al film, fosse saro' io , ma sebbene fossero poche scene si respirava un sense of wonder che le storie dell'azzurrone devono avere, ho sempre pensato che fare realistico superman fosse la morte del personaggio, lui e' un personaggio completamente fiabesco, che vive in una realta come Metropolis altrettanto fiabesca

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4 hours ago, Tetsuya said:

devo ancora recuperare il discorso intero

pure io, cmq qui c'è molto:

https://www.joblo.com/james-gunn-superman-teaser-trailer/

ho letto anche altre dichiarazioni su testate italiane ma non trovo riscontro in inglese (tipo sulla fantasia di potere fascista in relazione al film, cosa questa che potrebbe anche avere detto ma è come se mancasse qualcosa nel discorso).

cmq si direbbe che l'intento è quello di dare una versione positiva del personaggio, che è conforto e salvezza oltre che speranza. vedremo, perchè certe cose riescono bene in una storia piccola e con situazioni mirate... in questo film c'è un cast piuttosto importante, dove ognuno si prende uno spazio, quindi sono curioso di vedere come ci sarebbe riuscito.

un abbraccio, penso di capire abbastanza bene la situazione avendo attraversato qualcosa di molto simile negli ultimi 14 anni. un po' ho risolto mettendo sull'altro piatto della bilancia le cose buone.

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6 hours ago, Tetsuya said:


Io con Krypto ho un grosso problema a livello di bias personale. Un anno fa mi è morta nel giro di 36 ore la mia ultima cagnolina, in un anno in cui avevo già perso mio padre in uno stillicidio di due mesi. A parte mio fratello che è distante, non avevo altra famiglia, per cui mi son ritrovato sotto Natale da solo. Poi si metabolizza, si va avanti, ecc.
Ma mi è rimasto una sorta di impasse emotivo con i cani e a vederli al cinema

Il mio certosino se n'è andato a giugno dopo 18 anni di vita abbastanza tranquilla, e mi trovo questo Natale in quello che citi prima, tra l'altro in realtà era il gatto di mia madre, scomparsa anche lei. Ho già pianificato di passare l'ultimo dell'anno lontano da casa perché già il Natale è duro, ma almeno l'annego nell'alcool . Il primo dell'anno sarà invece più difficile. Ho "salutato" già tutta la mia famiglia, zii compresi, quindi mi sono fatto una certa esperienza.

Quindi, ti capisco pure di recente, c'è un film animato chiamato Flow di cui sento parlare un gran bene, ma che trattando di un gatto non posso vedere.

Spero almeno che prima o poi finiscano tutti con coretti e lucine, e si volti in qualche modo pagina.

Un abbraccio.

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2 hours ago, Tetsuya said:

Marketing escluso?
Perché ho letto che di marketing sarà qualcosa sui 150-200 milioni.
Con queste cifre sarebbe già un miracolo andare in pareggio.

Si proprio di budget, prima di scrivere avevo già controllato e quello è il numero, più decimali che è espressamente indicato come valore numerico nelle carte  con un valore fi 36 milioni circa di spese tra varie e il tax credit di e circa 36m e spicci in quel di Cleveland

È nero su bianco. 

Oppure a qualcuno sta tanto sul culo Gunn da diffondere carte false ma fatte con tutti i crismi.

E quindi si, c'è da aggiungere il marketing successivo (magari è indicato qualcosa nella produzione)

E quindi si, è un gran casino.

Questa è una produzione della warner ristrutturata, non della Disney che fa quello che vuole. 

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Riassumendo

il 24 febbraio 2024, tal giornalista Tom Demeropolis di Cincinnati, fa un esame della situazione occupazionale nell'Ohio in relazione alle assunzioni e all'indotto della produzione del film Superman Legacy, ancora più specificamente a Cleveland, basandosi su documenti rilasciati dallo stato dell'Ohio stesso, a partire dal sito istituzionale https://development.ohio.gov/business/ohio-film-office/ohio-film-program

I dati riferiscono che ci sono stati circa più di 3000 posti di lavoro creati a vario titolo, cosa del resto niente male, e nell'esposizione si proiettano a circa 36m i contributi statali del tax credit in relazione al budget dichiarato di circa 360m. 

Questo e' l'excerpt in relazione su quello che e' a tutti gli effetti un atto pubblico

 

"Superman Legacy’ filed a tax credit application for $36,972,289 and the full production budget is 363,845,386.00."

(They have to provide all of this information due to Section 122.85 of the Ohio Code.)

 

Come riportato anche dalla chiosa, le società che richiedono agevolazioni come il tax credit devono riportare per legge un valore sul quale poi sono calcolate queste agevolazioni fiscali, in realtà non e' cosa molto diversa cime anche in Italia.

Ora, in circa 10 mesi, non c'è stata alcuna dichiarazione in merito dello stato dell'Ohio, né tanto meno di Warner Discovery

l'unico che ha da ridire su quel valore riportato e' stato James Gunn, che per la seconda volta nel 2024, lavpiù recente affermazione e' la seguente sui social (threads, nello specifico)

 

"I don’t know if it’s faked or if it’s just some weird form an assistant in the Cleveland office filled out putting random stuff in the blanks. I sent it to our accountants and financial producers when it first came out a year ago and no one knew what it was. I can just tell you it wasn’t anyone on our team!"

 

Ora, a me interessa il giusto della questione budget, ma mi sta divertendo come sta gestendo la questione Gunn.

perchè, al di là che non sta a lui specificare sulla questione e magari potendo dare numeri non lo fa appunto perchè non sono cose che gli competono, appunto Warner Discovery non ha rilasciato nessuna dichiarazione come anche lo stato dell'Ohio.

Quindi a seguire le dichiarazioni di Gunn abbiamo soltanto che il tutto sembra suggerire, dato per buono quanto da lui detto, che ci siano state false dichiarazioni fatte dalla società o da chi per lei, alle autorità in un atto pubblico, con lo scopo di indurre in errore le autorità sul calcolo delle detrazioni fiscali del tax credit.

Ora nuovamente, che tali cifre possano essere anche di tipo un po' diciamo cosi, aleatorie, non è nel regno dell'impossibilità, ma non avevo mai sentito qualcuno in vario modo responsabile di una produzione specie così grossa, relazionarsi a certe questioni in tal modo.

In definitiva, e' abbastanza ingenuo non pensare che la produzione di superman legacy non sia costata almeno intorno ai 300 milioni di dollari, anche perchè sempre per il tax credit c'era stata una prima valutazione a riguardo nel 2022, quindi con la preproduzione a malapena con in mano lo script del film, che attestava una proiezione della produzione a 223 milioni.

Possa anche essere di meno, resta il fatto che è una produzione molto impegnativa, fatta da una società che non naviga esattamente nell'oro.

E con un regista che sta gestendo malissimo la comunicazione riguardante la questione budget.

Tanto dovevo, non torno più sulla questione.

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On 12/20/2024 at 8:38 PM, Shuji said:

Spero almeno che prima o poi finiscano tutti con coretti e lucine, e si volti in qualche modo pagina.

L'invito è aperto anche a te. C'è posto:thumbsup:

 

Comunque il trailer è andato benissimo. Se se la giocano bene con il marketing, potrebbero fare il botto. 

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  • 2 weeks later...

Secondo me

non ci potrà essere un Superman diverso da questo.

E' un personaggio ingenuo nato in un mondo in cui ancora si separava il bene dal male, in cui c'erano problemi, ma anche l'attitudine a risolverli, oggi invece la realtà è complessa e non so neanche se esistano leve per provare a trovare soluzioni.

Un super eroe oggi cosa potrebbe fare nel concreto, qualunque potere abbia.

Forse Superman come un novello Atlante che si fa carico sulle spalle di tutto?

Ieri, si indicavano problemi, oggi, si strilla al vorrei ma non posso.

 

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12 hours ago, Shuji said:

Secondo me

non ci potrà essere un Superman diverso da questo.

E' un personaggio ingenuo nato in un mondo in cui ancora si separava il bene dal male, in cui c'erano problemi, ma anche l'attitudine a risolverli, oggi invece la realtà è complessa e non so neanche se esistano leve per provare a trovare soluzioni.

Un super eroe oggi cosa potrebbe fare nel concreto, qualunque potere abbia.

Forse Superman come un novello Atlante che si fa carico sulle spalle di tutto?

Ieri, si indicavano problemi, oggi, si strilla al vorrei ma non posso.

 

Superman per scriverlo bene si deve, lo si deve portare nella sua dimensione favolisticia ed ottimistica come fece Grant Morrison nel suo All Star Superman, o come Moore in Supreme, se lo fai realistico, escono fuori tutte le contradizioni del personaggio.

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da spacer.png

 

da Superman vol 1 # 307 gennaio 1977

è uno dei tanti esempi che si possono tirare fuori visto che si cita sempre quell'epoca come punto di riferimento definitivo.

la foto non rappresenta l'argomento della storia, ma come in infinite occasioni di questo personaggio fin dalla golden age c'è un incipit o un estratto per i quali chi raccontava storie di superman doveva fare capire al lettore che l'eroe era al corrente delle problematiche sociali e moderne. che si trattasse di una scelta per offrire una lettura più immersiva o concreta, o altro per una contestualizzazione generica indirizzata alla realtà umana fuori dalle pagine di un fumetto, non ha importanza: ci dovevano essere dei riferimenti molto poco piacevoli alla verità e l'eroe lo faceva presente con un certo grado di rabbia.

anche la storia in questione parla di verità, ed è quel genere di letture che oggi si direbbero sì un po' infantili ma soprattutto cattive (supergirl, per richiesta di kandoriani, deve convincere superman che si è inventato tutto riguardo il suo retaggio kryptoniano e che è ossessionato dal salvare l'umanità, il pianeta che lo ospita e ciò che esso rappresenta per lui effettivamente, e ci riesce; ci sono delle conseguenze, perchè viene a mancare il legame di kal el con gli umani ed il nostro pianeta, ma con un trucco...).

e sì, anche superman perde le staffe dimostrando, ancora una volta, che non è il bambolone piacione che con un sorriso muscolare porta la pace e nell'ultima vignetta tutti ridono fragorosamente gioiosi.

togliere tridimensionalità ad un personaggio iconico come superman è il peggio che si possa fare, perchè si opererebbe una semplificazione che lo porta dritto alla banalità ed ai pregiudizi di cui è già stato vittima per decenni. non sto dicendo che snyder ha dato una caratterizzazione perfetta di superman (ma era molto buona; se poi qualcuno scambia la fotografia cupa o il ralenty con la narrazione del personaggio, amen sono problemi suoi) eh, ma che sembra si stia parlando di un messia (e snyder, eheh, questo sì l'aveva capito bene) con il mantello rosso.

quello che c'è da mostrare oltre all'ovvio ed al bello della vittoria è la realtà del personaggio, ossia che in certe situazione è fragile quanto e più di un umano, che può essere non all'altezza di un compito, che può sbagliare, che è complesso perchè è un cazzo di alieno adottato (e perchè è stato adottato benevolmente?) che si finge un umano, che ha dei drammi alle spalle (orfano, pianeta esploso, ultimo -finchè non gli arriva la smentita- superstite), che gli serve il sole per la sua super melatonina, che può sanguinare e morire anche lui, che insomma in entrambi i casi della sua identità deve affrontare delle difficotà e crescere perchè ci saranno altre sfide più importanti.

e cmq dal trailer si capisce che tutto questo gunn l'ha considerato. non potendo essere un film SOLO su superman, è prettamente inutile fare paragoni 1:1 con film di anta anni fa. quello che conta è il personaggio, la storia è uno strumento che servirà a rivelarlo, definendolo. i tempi sono cambiati, non si vogliono più film delle origini, per le produzioni si invocano volutamente bassi standard o livelli di conoscenza arcinoti solo per avere certezza di facile critica, si sospende l'incredulità con l'interruttore a seconda delle simpatie...

qualsiasi cosa sarà questo superman, sarà dura con il pubblico che c'è oggi.

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Uh....

Ci sono storie di ogni tipo per ogni genere di personaggio. Superman e' nato in un certo modo e con certi canoni circa 40 anni prima di quella storia, vediamo a ridosso del 1980 e anni relativi che hanno iniziato a cambiare la percezione della realtà presso il pubblico, che già da tempo in quegli anni aveva strappato le pagine dell'elitismo del Pareto, rimestate nel periodo fascista e molto in là e usate come humus tra l'altro per germinare il complottismo che prendeva sempre più piede, così come la morale iniziava sempre più a virare sul grigio.

Superman si poteva certamente trovare in situazioni complicate, ma ne usciva sempre da bravo Deus ex machina, quegli anni, gli anni 80 e più sono l'inizio di un cambio di paradigma, iniziato sotto traccia già da circa gli anni 70 in poi. Fino al Frankie says relax, per poi barcamenarsi in una Land of confusion, e nei comics il vero Kraven andava alla sua caccia più importante.

 

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On 1/4/2025 at 5:07 PM, Roger said:

da spacer.png

 

da Superman vol 1 # 307 gennaio 1977

è uno dei tanti esempi che si possono tirare fuori visto che si cita sempre quell'epoca come punto di riferimento definitivo.

la foto non rappresenta l'argomento della storia, ma come in infinite occasioni di questo personaggio fin dalla golden age c'è un incipit o un estratto per i quali chi raccontava storie di superman doveva fare capire al lettore che l'eroe era al corrente delle problematiche sociali e moderne. che si trattasse di una scelta per offrire una lettura più immersiva o concreta, o altro per una contestualizzazione generica indirizzata alla realtà umana fuori dalle pagine di un fumetto, non ha importanza: ci dovevano essere dei riferimenti molto poco piacevoli alla verità e l'eroe lo faceva presente con un certo grado di rabbia.

anche la storia in questione parla di verità, ed è quel genere di letture che oggi si direbbero sì un po' infantili ma soprattutto cattive (supergirl, per richiesta di kandoriani, deve convincere superman che si è inventato tutto riguardo il suo retaggio kryptoniano e che è ossessionato dal salvare l'umanità, il pianeta che lo ospita e ciò che esso rappresenta per lui effettivamente, e ci riesce; ci sono delle conseguenze, perchè viene a mancare il legame di kal el con gli umani ed il nostro pianeta, ma con un trucco...).

e sì, anche superman perde le staffe dimostrando, ancora una volta, che non è il bambolone piacione che con un sorriso muscolare porta la pace e nell'ultima vignetta tutti ridono fragorosamente gioiosi.

togliere tridimensionalità ad un personaggio iconico come superman è il peggio che si possa fare, perchè si opererebbe una semplificazione che lo porta dritto alla banalità ed ai pregiudizi di cui è già stato vittima per decenni. non sto dicendo che snyder ha dato una caratterizzazione perfetta di superman (ma era molto buona; se poi qualcuno scambia la fotografia cupa o il ralenty con la narrazione del personaggio, amen sono problemi suoi) eh, ma che sembra si stia parlando di un messia (e snyder, eheh, questo sì l'aveva capito bene) con il mantello rosso.

quello che c'è da mostrare oltre all'ovvio ed al bello della vittoria è la realtà del personaggio, ossia che in certe situazione è fragile quanto e più di un umano, che può essere non all'altezza di un compito, che può sbagliare, che è complesso perchè è un cazzo di alieno adottato (e perchè è stato adottato benevolmente?) che si finge un umano, che ha dei drammi alle spalle (orfano, pianeta esploso, ultimo -finchè non gli arriva la smentita- superstite), che gli serve il sole per la sua super melatonina, che può sanguinare e morire anche lui, che insomma in entrambi i casi della sua identità deve affrontare delle difficotà e crescere perchè ci saranno altre sfide più importanti.

e cmq dal trailer si capisce che tutto questo gunn l'ha considerato. non potendo essere un film SOLO su superman, è prettamente inutile fare paragoni 1:1 con film di anta anni fa. quello che conta è il personaggio, la storia è uno strumento che servirà a rivelarlo, definendolo. i tempi sono cambiati, non si vogliono più film delle origini, per le produzioni si invocano volutamente bassi standard o livelli di conoscenza arcinoti solo per avere certezza di facile critica, si sospende l'incredulità con l'interruttore a seconda delle simpatie...

qualsiasi cosa sarà questo superman, sarà dura con il pubblico che c'è oggi.

quello che dici non contradice il mio ragionamento , se si prende atto che Superman e' un personaggio non realistico , puoi utilizzarlo anche in questi contesti

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