Jump to content

Honkai: Star Rail

Arlec

Recommended Posts

epic-banner-en-2560x1440-2560x1440-b6320

E' da qualche giorno che mi sono "chiuso" su questo gioco (nel poco tempo libero di cui dispongo) tralasciando tutto il resto, compreso il nostro amato Pluschan ^__^ , su cui però torno volentieri per condividere coi compagni del forum la mia felice esperienza videoludica.

Star Rail non è la prima incarnazione della serie "Honkai", ma dei titoli precedenti potrei dire poco o niente perché non vi ho mai giocato, quindi preferisco tacere.

Quello che ho provato in passato, e da cui Star Rail riprende parecchie meccaniche, è Genshin Impact. Un titolo particolare, a cui va dato il merito di aver saputo utilizzare la formula succhiasangue dei giochi gacha (la nuova frontiera del gioco d'azzardo, in cui spendi tutti i tuoi soldi per vincere pupazzetti virtuali con cinque stellette invece che quattro) senza farsene imprigionale, ma inserendola in un videogioco vero e proprio, che non è soltanto il sottile involucro di una vorace slot machine. Genshin Impact è infatti un vero e proprio gioco di ruolo d'azione in terza persona, che a livello di grafica e gameplay non sfigura di fronte ai migliori esponenti del genere. Solo che i personaggi che il giocatore incontra nel corso della campagna principale, li puo ottenere pullando i banner, ovvero estraendoli a sorte attraverso periodiche lotterie pagate con la valuta virtuale, che si può ottenere lentamente, portando a termine le numerose missioni presenti nel gioco, o immediatamente, investendo denaro reale attraverso le fameliche microtransazioni.

In cosa si differenzia Star Rail da Genshin Impact? Principalmente per il sistema di combattimento, che non è in tempo reale, ma a turni, per i malati dei Jrpg (videogiochi di ruolo alla giapponese). E' stato proprio questo aspetto che ha catturato il mio interesse, spingendomi ad iscrivermi al gioco già prima che uscisse (preregistrandosi si ottenevano in omaggio delle pullate aggiuntive). Ma è solo provandolo che ho potuto apprezzare la profondità, l'ampiezza e la varietà del sistema di gioco, che a mio parere supera quanto già visto in Genshin Impact (che dopo una settimana mi aveva già stancato).

Ora però interrompo la recensione, che una partita prima di dormire me la vorrei fare.

Iniziato anche io visto che comunque c'era piuttosto buzz attorno e poi è gratis...
Al solito per i prodotti mihoyo (o hoyoverse che dir si voglia) il livello qualitativo per un qualcosa che, appunto, è "gratis" è notevole anche se si notano i punti in cui si è tagliato l'angolo per risparmiare.

Il gameplay è la versione a turni di genshin, ci sono i soliti sasso/carta/forbici che però si sovrappongono, diciamo che per il gameplay di trama che sto facendo ora (sono al primo mondo, dopo la stazione spaziale) non serve altro che avere gli elementi corretti poi immagino bisognerà lavorare per fare le corrette combinazioni.

Vediamo come va avanti, dal mio punto di vista non è che ci sia chissà cosa per cui strapparsi i capelli come novità o altro ma se uno pensa che appunto in teoria è gratis il livello di qualità complessivo è davvero notevole, inoltre quell'engine riesce a garantire ottimi risultati anche sui tostapane ormai