Godai Posted March 8, 2024 Share Posted March 8, 2024 Purtroppo ci ha lasciati Akira Toriyama https://www.instagram.com/p/C4PSRooL5Kz/?igsh=YzBzOWQxMjR2czh2 Se ne va l'artista che credo abbia più ha contribuito a portare fuori dal Giappone i manga e gli anime. Personalmente credo che Arale sia il suo capolavoro, ma Dragonball obiettivamente è diventato parte della vita di tante generazioni trasversalmente in tutto il mondo. Che dire, Grazie di tutto e ti sia lieve la terra 1 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Godai Posted March 8, 2024 Author Share Posted March 8, 2024 Oda's message about Akira Toriyama paassing away. Oda: It is too early. The hole is too big. Sadness washes over me when I think that I will never see him again. I have admired him so much since I was a child, so I remember the day he called me by name for the first time. On the way home from the day you used the word "friend" for me and Kishimoto, I remember being overjoyed with Kishimoto. I also remember the last conversation we had. I was one of those who took the baton from the days when reading manga made you a fool, and he also created an era when both adults and children could enjoy reading manga. He showed us the dream that manga can go worldwide. It was like watching a hero going forward. For not only mangakas but also creators in various industries, the excitement and emotion of the time of Dragon Ball serialization must have taken root in their childhood. His existence is like a big tree. For the manga artists of our generation who stood on the same stage, Toriyama's works became more and more important to me as I got closer to the same stage. I even felt being scary. But I am just happy to see the aloof man himself again. Because we love him on a blood level. With respect and gratitude for the creative world he has left behind. I pray for his soulful rest in peace. May heaven be the joyous world he envisioned. 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
in esilio volontario Posted March 8, 2024 Share Posted March 8, 2024 Riposi in pace. Come scritto dal suo account Instagram ufficiale, le sue opere hanno rallegrato le vite di molte persone, e verrà giustamente ricordato. Altre cose non mi sento di dire. Qui c'è la dichiarazione ufficiale dall'account Twitter di Dragon Ball. Quote Cari amici e compagni, ci rattrista profondamente informarvi che l'autore di manga Akira Toriyama è deceduto il primo marzo a causa di un ematoma subdurale acuto. Aveva 68 anni. Ci rammarica fortemente che fosse con grande entusiasmo ancora nel bel mezzo della creazione di numerose opere. In più, avrebbe avuto ancora tanti traguardi da raggiungere. Tuttavia, ha lasciato a questo mondo molti manga e opere d'arte. Grazie al supporto di tantissime persone, ha potuto continuare la sua attività creativa per più di 45 anni. Speriamo che il mondo di creazioni straordinario di Akira Toriyama continui a essere amato per ancora molti anni a venire. Vi comunichiamo questa triste notizia, con gratitudine per la gentilezza che avete mostrato durante la sua vita. Il rito funebre si è svolto in presenza della sua famiglia e di pochissimi parenti. Onorando il suo desiderio di tranquillità, vi avvisiamo cordialmente che non accetteremo fiori, regali di cordoglio, visite, offerte e simili. Inoltre, vi chiediamo di non intervistare la famiglia. Non è ancora stato stabilito un programma per una commemorazione in pubblico, vi faremo sapere quando lo sarà. Come sempre vi ringraziamo sentitamente per il vostro supporto. 8 marzo 2024 BIRD STUDIO CAPSULE CORPORATION TOKYO Link to comment Share on other sites More sharing options...
Godai Posted March 8, 2024 Author Share Posted March 8, 2024 Link to comment Share on other sites More sharing options...
mtpgpp Posted March 8, 2024 Share Posted March 8, 2024 Da bambino guardavo una marea di cartoni, poi abbandonai quasi del tutto per orari fino a quando a 15/16 anni mi capitò in mano un numero di Dragonball Z della saga di Frieza e fu amore a prima vista. Grazie di tutto Link to comment Share on other sites More sharing options...
VNM Posted March 8, 2024 Share Posted March 8, 2024 La profezia si è avverrata i riferimenti puramente casuali sono combaciati alla perfezione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted March 8, 2024 Share Posted March 8, 2024 Cioè, non capisco. Tanta gente di merda in giro per questo mondo, va a morire Toriyama. Pure da abbastanza giovane. Penso sia un giorno davvero, davvero brutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ataru1976 Posted March 8, 2024 Share Posted March 8, 2024 È una notizia a cui non ero preparato. Probabilmente è merito suo se anime e manga oggi sono tanto diffusi qui in Italia. Oggi è proprio un giorno triste. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted March 8, 2024 Share Posted March 8, 2024 E purtroppo un uovo del tempo non c'è. Non c'è mai. :-( Link to comment Share on other sites More sharing options...
Godai Posted March 8, 2024 Author Share Posted March 8, 2024 (edited) Io ricordo nell'estate della prima messa in onda di Dragonball Z sapevamo tutti che sarebbe arrivato il famigerato Super Saiyan ce lo aveva detto un amico di Roma che leggeva il manga Starcomics, per decine di giorni ci vedevamo la sera con gli amici commentando l'attesa assurda fino poi al grande momento. Poi mi sono accorto di quanto questo aneddoto è comune a tantissime persone qui in Italia, Dragonball ha scavalcato confini e generazioni, il figlio del mio capo di 6 anni viene in ufficio con il pupazzetto di Goku supersayan blu e io gli faccio vedere su YouTube le scene di Tenshinan che è il mio personaggio preferito e lui non lo conosce, ci sono i meme di chi è cresciuto a pane e AMV con sottofondo i linkin park. Leggevo un post su ultimo uomo di esultanze di calciatori famosi ispirate a Dragonball, perché Dragonball ha rotto anche i limiti imposti dalla nicchia, persino mio padre rimase incollato allo schermo il periodo dello scontro di Nappa e Vegeta. Ricordo anche che poi crescendo, con quella spocchia tipica di chi si crede un elite invece è un cazzone, vendetti la serie manga perché "eh ma gli shonen sono ripetitivi: sconfitta, allenamento e poi vittoria" Naturalmente non capivo una mazza, ti rendi conto che la parte di Goku bambino è un capolavoro e che sì, ok i canoni dello shonen sono quello che sono, ma certe cose devi saperle scrivere e certi momenti comunque sono entrati alla storia. E poi quando vedi i video di migliaia di persone unite a vedere l'ennesimo power up di Goku contro Jiren che tornano con il viso da bambini per l'emozione allora ti accorgi che al diavolo i canoni, che se una cosa ha una tale capacità di oltrepassare confini, generazioni con una tale forza devi solo abbassare il cappello, "Chapeau" a prescindere dai gusti. Ma Arale per me rimane la sua opera migliore, la capacità di creare quel mondo così assurdo, stralunato e sornione capace di farti venire le lacrime dalle risate è qualcosa di davvero incredibile. Credo che noi appassionati di anime e manga, almeno da una certa età in poi siamo tutti un po' dei suoi figli. Edited March 8, 2024 by Godai 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
mtpgpp Posted March 8, 2024 Share Posted March 8, 2024 Solo a napoli ne abbiamo avuti 3 di giocatori partissimo, Ghoulam con mutande e scarpe di Dragonball, Gargano con i parastinchi e lozano é uno dei tanti che ha festeggiato gol con la posa della fusione.... A livello di immaginario popolare credo che non abbia rivali nel main stream. I meme con "è potentissimo" di piccolo o altri di vegeta si sprecano ovunque Io ricordo che in pausa pranzo all' università c' era uno che si era scaricato le puntate di gt sul PC e c'era la folla dietro a vedere le puntate mentre si mangiava qualcosa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted March 8, 2024 Share Posted March 8, 2024 (edited) Credo che DB sia un manga bellissimo. Io l'ho letto e riletto più volte. Ho diverse edizioni e se ne facessero un'altra, probabilmente lo comprerei per l'ennesima volta. E' un manga che, boh, per me è sempre fresco e divertente, soprattutto la prima parte. Non mi stanco mai di rileggerlo. Dicasi lo stesso per Dr. Slump. Credo di non aver mai riso tanto leggendo un manga. Mi fa ridere che la sua ultima immagine pubblica sia di lui in tuta/pigiama. Sembra una situazione presa di peso da Dr. Slump Edited March 8, 2024 by Chocozell Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted March 8, 2024 Share Posted March 8, 2024 (edited) Parlando di Dottor Slump. L'ho sempre detestato. Quando ero piccolo girava sulle TV italiane locali, e mi sembrava una cosa sudicia, volgare e insensata. Crescendo, continuai a pensarla così. nulla di demenziale mi è mai piaciuto. Tuttavia, crescendo e poi invecchiando, e soprattutto vedendo il Giappone dall'interno per tante volte in una decade abbondante, capii che essenzialmente quel "villaggio pinguino" altro non era che una astrazione del tipico villaggio della società familista nucleare del Giappone post-post-bellico. In Giappone, i pinguini allo zoo sono il simbolo della famiglia, lo sa bene chi poi parò di principesse dei cristalli e strategie di sopravvivenza. A volte fare 1+1 è difficile, quando c'è mezzo mondo di distanza in mezzo alle due cifre. Tutti i personaggi in Dottor Slump sono delle macchiette che ritraggono le idiosincrasie tipiche di quella società, non differentemente da cose come Jarinko Chie o persino l'originale Uruseiyatsura, che so. Davvero non avremmo potuto capirci niente. Inoltre, Toriyama Akira aveva 23-25 anni quando creò quel suo primo successo. Era davvero giovane, vi ricordate voi stessi a quell'età? Credo sia importante capacitarsi di quanto di puramente autodidatta e artigianale ci fosse in quella che oggi ci pare, ma credo ci sia sempre sembrata, un'enorme industria produttiva. Credo che il grande, grande successo di Toriyama Akira sia stato Dragon Quest, non Ball. Chi conosce le storie di SQUARE e ENIX (prima della loro fusione) sa del sogno degli hobbisti di fare il salto vero i professionisti, e il nome per farlo er quello di Toriyama Akira. Il "progetto Toriyama", ahah, che passò attraverso Seiken Densetsu 2 e poi il mio amato Chrono Trigger. Tutte storie di giovinezza, dentro e fuori. Su tutto, la storia della Shueisha e del "manga per ragazzini" moderno. Anche per Toriyama Akira, dichiaratamente ma evidentemente, si è sempre trattato di Tezuka Osamu rivisitato. È ovvio che Arale-chan, nomi buffi e pruritini a parte, sia la versione femminile di Tetsuwan Atom. È ovvio che Norimaki Senbei sia la versione scoppiata del professore che si crea il figlioccio robot per solitudine. Proprio il romanticismo di coppia e l'ambizione familiare sono i connotati più spiccati e di valore in tutto quanto Toriyama Akira abbia mai creato. Mi ricorderò di lui pensando che in "Dio contro Dio" la nascitura Pan "conta" come duraveriana vivente anche se è ancora nel ventre materno di sua mamma Videl. Ah, certo, i giochi di parole con i nomi sono proprio divertenti! La birra, il whisky, e i combattimenti, poi! Ma non sono più un bambino. Spero. Però mi ricorderò sempre la frustrazione di un figlio che fece il cretino, perché si divertiva a combattere con un nemico fin troppo forte, e questo costò il sacrificio di suo padre. Salvo che poi, anche con un braccio solo, proprio il memento paterno era sufficiente a cancellare quel nemico fin troppo potente. Edited March 8, 2024 by Shito 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted March 8, 2024 Share Posted March 8, 2024 Non avevo mai collegato Dr. Slump a Tetsuwan Atom. Sarà che non ho mai avuto la fortuna di leggerlo, solo vedere una delle millemila trasposizioni animate. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted March 8, 2024 Share Posted March 8, 2024 purtroppo se ne è andata improvvisamente una leggenda, il cui genio nel saper coniugare in un modo diverso ed altamente coinvolgente dei concetti, anche già noti, riempiva generosamente la lunghezza delle opere a cui lavorava. personalmente lo ho sempre ammirato moltissimo anche come illustratore, forse più che nel ruolo di narratore, perchè con i suoi disegni, in particolare i lavori usati per le copertine, toriyama era capace di trasmettere un mondo vivo e ricco di dettagli. Un suo disegno poteva dire qualcosa di lui e del soggetto che rappresentava, ma conteneva anche altro degno di essere osservato. di artisti così non è facile trovarne e non è strano che molti si stiano ancora ispirando genuinamente al suo stile, che evidentemente per meriti abbraccia molte generazioni. pur non amando molto la sua opera più famosa, o meglio lo sfruttamento che ne è stato fatto, si parla di un uomo il cui talento e la fantasia non possono non essere riconosciuti. 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eymerich Posted March 8, 2024 Share Posted March 8, 2024 Se Dr. Slump era una parodia di Atom (parodia che diventa esplicita con l'introduzione del personaggio di Obocchaman..), la prima parte di Dragon Ball mi è sempre sembrata una parodia di Ken, e proprio questo aspetto parodistico delle due opere di Toriyama me le faceva apprezzare (più i manga che i relativi anime..). Dalla seconda parte in poi Dragon Ball comincia a prendersi troppo sul serio e per questo, all'epoca della prima edizione italiana del manga, lo portai a termine con fatica. Eppure probabilmente fu proprio l'impronta "epica" che Toriyama diede a Dragon Ball da un certo punto in poi a farne il successo mondiale che conosciamo, nonchè a creare un "genere" di manga che ancora oggi è quello che va per la maggiore.. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tufio Posted March 8, 2024 Share Posted March 8, 2024 (edited) Oh madonna. Cosa dove come? Edited March 8, 2024 by Tufio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tetsuya Posted March 8, 2024 Share Posted March 8, 2024 1 hour ago, Eymerich said: Se Dr. Slump era una parodia di Atom (parodia che diventa esplicita con l'introduzione del personaggio di Obocchaman..), Obocchaman era una delle figure preferite di mia mamma, assieme ad Arale. Ma la "rubò" al ritorno da una fiera, mamma aveva una marea di Arale e di cacche e alcuni Goku bambini, che ho ereditato e tengo in vetrina. Lo adorava Toriyama. Oggi per me è doppio colpo. 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted March 8, 2024 Share Posted March 8, 2024 https://twitter.com/gematsu/status/1765960671663988830/photo/1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Godai Posted March 8, 2024 Author Share Posted March 8, 2024 Tweet di ricordo di Macron, del ministero degli esteri cinese, svariate ambasciate in Giappone, lo sta omaggiando mezzo mondo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted March 8, 2024 Share Posted March 8, 2024 Tweet di un mangaka che non conosco, passatami da un mio amico giapponese: https://twitter.com/i/status/1766057790160904250 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Godai Posted March 8, 2024 Author Share Posted March 8, 2024 Tweet della Nozawa https://twitter.com/DbsHype/status/1766101146941501661?t=gv1NXE5OmFJPc30MoM-2YA&s=19 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted March 8, 2024 Share Posted March 8, 2024 Il doppiatore di Vegeta: https://twitter.com/SupaChronicles/status/1766004905569907084?t=ws1wJPftrgrJRXV3kJDMmg&s=19 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Genzai Posted March 8, 2024 Share Posted March 8, 2024 Credo che, in fin dei conti, il senso di tutto quel che oggi si ricorda di Toriyama Akira sia ben rappresentato da questo video qui: 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted March 8, 2024 Share Posted March 8, 2024 (edited) Grazie, Genzai, quella pubblicità è pressoché commovente persino per me. La traduzione dei sottotitoli è atroce. Ovviamente non dice "quell'annuncio era sempre traumatico." - sta parlando della singola anticipazione prima di una singola puntata (titolo: "Goku muove. L'ultima occasione è solo una volta!]. Posso intuire PERSINO IO che puntata fosse, quella che accennavo del rammarico di Gohan. Ma che senso ha quella traduzione? Non ha senso. È un insulto. Infatti invero dice: "Quell'anticipazione fu fin troppo d'impatto! ("Muore?") "Ecco... è uscito il Jump di questa settimana?" - "Certo, certo." - "Volendo conoscere il seguito, andai a comprarlo." [si capisce che lui seguiva l'anime, non il manga, ma andò a comprare un numero di Shounen Jump non riuscendo ad aspettare l'episodio successivo, e c'è andato prestissimo, che il negoziante stava ancora aprendo). Ma fa tutto schifo. Persino all'inizio: "Ano koro..." non intende affatto "quel periodo" (anzi, non si direbbe proprio così), vuol dire "A quel tempo..." nel senso "al tempo in cui ero bambino", e poi si vedono tanti "tempi", ovvero diversi momenti della sua infanzia e di quella di altri tre ragazzi di ieri. Oh, io lo ribadisco. Le cose che hanno un senso, è bello capirle - e per farlo il senso deve restare preciso e completo nelle cose. Le cose che non hanno senso, beh, io dico di lasciarle stare da principio. Ma togliere senso alle cose che ce l'avevano è davvero un crimine contro l'umano. Per me. (tra parentesi, quindi la scrittura ufficiale è KAKAROT, ovviamente senza l'H, questo era ovvio, ma con le K e senza doppie - sempre buono a sapersi) Edited March 8, 2024 by Shito 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts