Shito Posted April 30, 2024 Share Posted April 30, 2024 (edited) Allora, era da qualche tempo (da quando lavoravo su ARTE), che tenevo una rubrica editoriale, per gli anglofoni column, su una rivista cartacea e digitale intitola GAME PRO. Il mio angoletto si chiamava RETROPENSIERO, ahah. Sono co banale. Bimestrale. Ne ho scritto 16 numeri, quindi quasi per tre anni. La ragion d'essere di quell'angoletto, oltre alla mia incallita ortodossia, e il mio incrostato integralismo, era nel direttore della rivista: il mio caro amico Marco Accordi Rickards, che incredibilmente mi sopporta pur conoscendomi e, dato ancora più strabiliante, riesce persino ad apprezzarmi. Quindi il caro Marco mi ha proposto quello spazio, poi ha insisto il giusto, e infine mi ha fatto sentire giustamente umiliato perché facevo storie. Si vede che mi conosce proprio. Chissà se anche quell'altro Marco (Müller) era riuscito a trascinare M. fino a Venezia così? Io credo si sì (in realtà, fu dichiarato). In ogni caso. Ad ogni modo. Comunque. L'esperienza di GAME PRO si è conclusa. Non so se in assoluto o solo per il suo gruppo creativo, ma per me nulla cambia, perché il mio amore è sempre per le persone e mai per le etichette. Story of my life. Quelle persone hanno creato una nuova realtà editoriale digitale, in seno alla più grande realtà del ViGAMUS (di cui io sono un irriducibile sostenitore e fan), e in questa nuova realtà è migrata anche la mia colonnina, ribattezzata per l'occasione RETROMARCIA. Se il titolo vi pare ora meno banale e più intelligente, è perché è ora farina del sacco di Marco. Tutta torna, tutto cambia affinché nulla cambi, il (mio) problema è che per me questa è una bella cosa. Sono sempre il solito rifiuto dell'impermanenza. Il bello di questa nuova rivista è che, a differenza della precedente, è completamente gratuita, liberamente consultabile online senza nessuna registrazione, neppure. Bugia: di bello c'è molto, ma qui dirò solo della grafica splendida, professionale. Come ho detto a Marco: "ha tutto il bello di quello che EDGE, senza averne la spocchia". Perfetto. Sul primo numero, oltre al primo RETROMARCIA (una cosa scimmiesca), de vostro troverete anche un commiato videogiocoso e buffo, ma serio, al compianto Toriyama Akira. Trovate tutto qui. Per chi sa e ha voglia di leggere, buona lettura. :-) Edited April 30, 2024 by Shito Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts