Jump to content

Iron Man III

Erik

Recommended Posts

Visto anche io.

Senza tema di rovinare nulla: miglior film della trilogia. Period.

Un niente sotto Avengers, ma puramente per una questione di "percorso": Avengers va da una parte, questo da un'altra.

Interpretazioni ottime (aspetto di rivederlo in originale, ma una nomination agli Oscar a Kingsley credo sia dovuta, non fosse che per performance del genere c'è del razzismo nell'Academy. Bastardi.), ritmo ottimo, dialoghi ottimi, musiche ottime.

E condivido pienamente quanto detto da Shuji-sama.

Voto: alto. Molto alto.

Edited by Maximilian

... e poi arrivò Shane Black.

Shane Black è un troll di prima classe.
Uno di quelli che ti liscia, ti ci fa credere, ti gasa, poi ti rifila un calcio nelle palle così forte che ti tremano i denti e finisce col buttarti lì un dialogo formalmente semplicissimo, ma talmente tosto che pare preso da un testo sacro a piacere.
Shuji dice che è un bastardo figlio di puttana.
Sì, non c'è modo di dargli torto.

La cosa divertente è che alla fine questo Iron Man Three (cit.) non so bene come classificarlo.
Non è un film di supereroi. E' più una commedia d'azione. Ma non è proprio una commedia d'azione.
E' uno dei migliori film character-driven degli ultimi, bho, vent'anni... ma resta difficile da inquadrare.
Eppure mi piace molto. Ma molto tanto.

Diciamo che, alla fine, è la storia definitiva di come un eroe DAVVERO cresce ed evolve.
Senza incongruenze spaccone e cazzate inconcludenti.
E' realtà che si intreccia con un mondo completamente folle e infantile, e in questo dà vita ad un ibrido strano, dolce ma stridente, scomodo ma bello, serio, vero, ridicolo, risibile.
Tipo il mondo vero, ma non proprio.
E' un cazzo di film.

Voto? 8 e 1/2. Whatever it is, it's magnificent!

Edited by Erik

Non sai cosa hai detto...  :lolla:  :lolla:  :lolla:  :lolla:  :lolla:  :lolla: 

perché fa interpretare ad un attore indiano un personaggio in origine cinese essi che essere fedeli al fumetto :lolla:

No, per nulla. Non e' quella la megatrollata di Shane. Perche' dietro al Mandarino c'e' una di quelle trollate che fa esplodere il cervello al Marvel fan hard core :giggle:

Edited by Tetsuya

Non sai cosa hai detto...  :lolla:  :lolla:  :lolla:  :lolla:  :lolla:  :lolla: 

perché fa interpretare ad un attore indiano un personaggio in origine cinese essi che essere fedeli al fumetto :lolla:

No, per nulla. Non e' quella la megatrollata di Shane. Perche' dietro al Mandarino c'e' una di quelle trollate che fa esplodere il cervello al Marvel fan hard core :giggle:

Appunto, vacca boia, quel grandissimo (e geniale) bastardo di Shane Black usando quel personaggio ha cosi' nascosto alla luce del sole uno svolgimento che in altro modo avrei pure subodorato.

Che razza di bastardo, ora so cosa significa un calcio nelle palle ben assestato.

:lolla:  :lolla:  :lolla: 

Sì, cercherò di evitare spoiler sul resto del film:

Sicuro? Se sì, procedi.

Nella scena extra si sente parlare, all'inizio a schermo nero, Tony Stark, che sta facendo un racconto di quel che noi abbiamo appena già visto nel film.

Una volta che si aggiungono alla voce anche le immagini, vediamo che Tony è in pratica in seduta psicanalitica, e il medico è... Banner, che invece di ascoltarlo se la dorme allegramente.

Ci sarebbe qualcos'altro da dire, ma è bene saperlo dopo aver visto il film.

Parere personale sul film da parte di una persona che di cose Marvel ha letto tre albi in croce (e su Wolverine)... filmone, anche se la zingarata iniziale, QUELLA canzone a inizio film, mi ha traumatizzato.

Ehm, qualcuno mi spoliera la "trollata" sul Mandarino e mi spiega perchè ai "Marvel fan hard core" (cosa che io non sono minimamente..) faccia esplodere il cervello?

OCCHIO A NON CLICCARE (se volete vedere il film)

In pratica, prima si presenta il Mandarino come un vero boss-bad-ass, con tanto di scene e dialoghi 'ad hoc' che terrorizza gli USA dalla tivvu', poi si scopre che invece e' solo una sfigata comparsa assunta per recitare quella parte dal vero cattivone, che e' tutt'altro.

OCCHIO A NON CLICCARE (se volete vedere il film)

In pratica, prima si presenta il Mandarino come un vero boss-bad-ass, con tanto di scene e dialoghi 'ad hoc' che terrorizza gli USA dalla tivvu', poi si scopre che invece e' solo una sfigata comparsa assunta per recitare quella parte dal vero cattivone, che e' tutt'altro.

Oh, grazie, ora capisco (ma avevo intuito qualcosa del genere..).

Leggo comics solo da un anno, sono un neofita ho letto poche storia di Iron Man,tra le quali proprio extremis, ma a me la trovata del mandarino mi ha fatto cadere le palle. Rovina il film. Personalmente sono deluso.

Non so, ho l'impressione che se il mandarino non lo avessero messo il film ne avrebbe guadagnato. Poi non sopporto i bambini nei film, ma è un limite mio. E comunque sono infami, nel trailer si vedono gli anelli del mandarino. 

Si vedono anche nel film.
Ma già si sapeva che erano solo simbolici e che non avrebbero avuto alcuna correlazione con i makluani e Fin Fang Foom.
Anche se in realtà un piccolo omaggio al drago alieno nel film c'è... ;)

Edited by Erik

Visto pure io, Ortolani SUKA! Il film funziona benissimo si ride sì, di gusto, ma non mi pare per nulla un male, la trollata sul Mandarino (anticipata dal discorso sui biscotti della fortuna :pfff: ) ci sta tutta ed è favolosa :lolla: i Marvel fag vadano a cagare, migliori film Marvel dopo Avengers, in effetti il bambinetto potevano risparmiarselo ma dura poco e non mi pare infastidisca più di tanto

Edited by Alex Halman

Visto anch'io, sono sicuro blake o lo sceneggiatore sono dei Marvel zombies all'ultimo stadio, perché solo un Marvel zombie poteva concepire quelle trollate fottute :lolla: il film è divertente anche se la trama di fondo era un tantino contorta anche se lo sviluppo è stato lineare, comunque questo film mi sembra non l'inizio della fase due, ma proprio l'epilogo finale di tutta la fase una.

P.s.

Anche la scena finale è trollonica dopo i titoli di coda

Alla fine mi sembra di capire che la critica maggiore mossa al film, o almeno quella più accreditata, è che il film "fa ridere".

Detta proprio così, e non solo da Ortolani.

Iron Man 3 "fa ridere" e questa cosa parrebbe essere un peccato veniale.

Ora, io mi sforzo anche di capire i punti di vista altrui, ma aspettarsi una brusca sterzata dal tono "leggero" dei film Marvel visti fino ad ora per orientarsi verso tematiche più adulte, complesse e cupe mi sa, davvero, di scarsa consapevolezza del mondo.

Edited by Maximilian

Leggete i commenti sul blog di Ortolani :giggle:

Uomo Coperchio permalink

Anche se non capisco questa patologica necessità allo svago, alla fuga, che dev’esserci in ogni prodotto. I film non sono più “arte” (a vario livello, anche pop, sia chiaro) sono prodotti d’evasione. Una volta il film era qualcosa che ti faceva “andare oltre”, come pure molti fumetti supereroistici pop, ora lo scopo è solo sottrarti dalla realtà 2 ore. A me è una soluzione che m’annoia così! Ma, toh, ma allora preferisco 2 ore di attivismo sociale, civico, politico, a contatto con la gente, che è bello, che me la fa passare, che non mi rende bimbo che deve scappare, che mi fa andare oltre, ma rimango sempre qua.

Davide permalink

Se io vado a vedere un film che parla di un ricco sbruffone che indossa un’armatura che vola e spara i missili, PERDIO, sto cercando evasione! Che altro dovrei cercare? Non ti sembra che questo genere di critiche scivolino nell’orribilmente pretestuoso? Attivismo sociale civile politico, ma di che stiamo parlando!!!

Standing Ovation per Davide

Vabè, ma il tizio sopra è chiaramente un troll. Non può davvero dire che il cinema è sempre stato qualcosa di mentalmente segaiolo, è dal Superman di Cristopher Reeve che i supereroi vengono trattati come film di cazzotti, sboronia, manly tears è qualche risata. Sono produzioni originali che puntano all'intrattenimento alla fine, e non ci vedo niente di male se c'è qualche difformità dal fumetto (al massimo mi leggo quello) o non ci si lancia in trottole che girano come i neuroni di chi guarda il film.

Anzi, secondo me è proprio quando in questo genere di film si cerca il risultato contrario che nove volte su dieci si fa un noioso polpettone. 

Poi, puoi fare un film sui problemi di Tony ed extremis, ma secondo me con due ore e mezza solo su quelle ti spacchi un bel po' le palle.

Edited by Fencer

Comunque i fuochi d'artificio sono belli ma...

che spreco  :crying: (vabbè che così ha la scusa per costruirne un altro treno :lolla: ) e mi son commosso per il sacrificio della povera Mark 42, mi ci ero affezionato al suo essere tanto fail :lolla:

P.S. Ma quanto spigne Pepper incazzata?! :pazzia::porco: mancava solo un "Pepper spacca!" :lolla:

Edited by Alex Halman

e mi sa che non è un caso :lolla:

se poi aggiungiamo chi c'era nell'epilogo post-credits...  :°_°:

Non credo che avremo sviluppi di questo tipo almeno non con la Paltrow, visto che lei è l'attore che interpreta Rhodey che mi non ricordo il nome hanno dichiarato che probabilmente Iron man 3 potrebbe essere l'ultimo film dedicato esclusivamente all'uomo di ferro.