Jump to content
Pluschan

Radio Pluschan-Cosa state ascoltando?

Recommended Posts

Beh, dai, Vecchioni ha scritto la sigla di Barbapapà...:giggle: (Scherzi a parte, amo -e consiglio, meglio se in vinile- i grandi cantautori dell'epoca d'oro).

Edited by Den-chan
  • Replies 335
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ricordi di interminabili partite al cabinato.     Che classe gente! bastava questa musica a farti sentire uno di quei golfisti ricchissimi in qualche club esclusivo.

Giuro che è stato un caso, ma ieri ascoltavo insistitamente il brano "haru no yorokobi" dalla colonna sonora di Heisei Tanukigassen Ponpoko.

In questi giorni in cui si richiede un crescente contenimento della socialità, mi tornava soprattutto in mente la scena della primavera quando i tanuki non riescono, e non avrebbero potuto, contenere i loro amori. Ogni coppia a proprio modo, perché esistono affinità elettive. Le buone intenzioni si infrangono contro la naturalità della specie. Una rosa è una rosa, un lillà è un lillà, un tanuki è un tanuki, un umano è un umano.

Edited by Shito

.... ah, ecco, questo è un brano importante che non avevo ancora citato. Intendo, nella mia consueta ripetitività, e nell'attuale stasi a maggior ragione, per svagarmi ascolto sempre gli stessi brani e ognuno è irrinunciabile. >_< Quindi passiamo momentaneamente dall'attuale infezione ad un'altra già presente prima (e più duratura). Le soluzioni proposte sono probabilmente semplici o addirittura semplicistiche, ma già parlarne creativamente in musica è degno di nota. Almeno per me, almeno uno dei due è incisivo col massimo semplicismo; l'altro (l'autore originale del brano) non lo conosco bene e tenterò di approfondirlo.

https://www.youtube.com/watch?v=viZAhOY3Bto

Sempre dal grande personaggio ora in riscoperta che ho già citato, il suo più noto singolo d'epoca è altrettanto necessario. Dà un magnifico senso di inquietudine, commenta qualcuno: più precisamente un'inquietudine mitica e intrigante?

https://www.youtube.com/watch?v=1c7c7LJi2-c (lato A)

https://www.youtube.com/watch?v=INUApeerCxY (lato B)

Oltre all'orario della noia e a quello della raffinata inquietudine (e a quello della reale inquietudine), c'è anche l'orario di lavoro (universitario) - che è pure interessante. (Pure io sarò un po' Shinji, ma nel senso di trovare interesse soprattutto in ciò che mi viene chiesto espressamente di fare.) Dovrei mettere musica da concentrazione in loop, come altri mi consigliavano? Magari apprezzerei. Metterei questa - e la metto ora anche per spammare :giggle:- :

https://www.youtube.com/watch?v=r56QRK-VIA0

anche se potrebbe portare la mente a fluttuare - e ci si chiude a cerchio ripetendo ancora.

Scrivere in questo modo e qui è veramente "una circostanza di follia". Perdonate il mio repertorio di meme sullo stesso film che si esaurisce in fretta, e il precedente commentatore perdoni il fatto costitutivo che io citi solo meme.

Edited by Anonimo (*lui*)

Nel mio caso, i brani di infanzia sono quasi tutti quelli usciti dal 2006 al 2010 (in particolare fino al 2008). A posteriori, mi pare che questo periodo - come parte del più ampio lasso di tempo da fine anni '90 a tutti gli anni 2000 - sia stato abbastanza buio per la musica e l'arte italiana in generale, almeno per quanto riguarda l'ambito più "mainstream": un'epoca di grande linearità ed inerzia, in cui le piccole raffinatezze e le complicazioni sembravano comparire ogni tanto, ma spegnersi sul nascere. Personalmente ne restavo comunque affascinato; la probabile evoluzione culturale dell'ultimo decennio mi porta a sottovalutare razionalmente molti prodotti dell'epoca, che però mantengono comunque una "bellezza di sentimento".  Ad esempio avevo l'impressione che https://www.youtube.com/watch?v=3OqRiAxO_Tk avesse un testo più sviluppato, ma resta evocativo. (Perché non c'è una pubblicazione ufficiale di questo videoclip?....).

Gli scioglilingua con bisensi e le filastrocche dei dARI invece sono sempre ugualmente cretini e perciò divertenti. :thumbsup:

• 1 month later...

Gli occhi sono lo specchio dell'anima-a, / non li vedi, indosso occhiali scuri, ha-ha.

Tutto il brano riserva rime imperfette pari o perfino (son tentato di scrivere "financo") migliori di questa. Probabilmente sovrainterpretando - o meglio interpretando da e per me stesso, partendo da qualche dato concreto - vedo necessità di esprimere concetti banali ed occasionalmente anche significativi in maniera scabra, il rifiuto <<->> incapacità (doppia implicazione, non importa quale prevalga) di esprimere forme più complesse. E ciò sembra essere una certa verità artistica. Questo sia nel brano che cito, sia nei precedenti immediati, sia nella sua prima fase da artista sonoramente pazzoide e spesso in "stati impervi" (cit.).

(Enfatizzando come la mia scarsa cultura sia fatta di materiale leggiucchiato e di fonte wikipediana o confusa:) col Signorino talvolta mi pare di avvicinarmi alla sensazione descritta da un intellettuale quando vedeva la prima TV di Evangelion, ovvero la tranquilla anestetizzazione della propria creatività: "posso stare tranquillo, tanto Lui penserà a creare per me le opere che desidero". Ma comunque spesso non resto del tutto soddisfatto dei suoi brani, mantengo il mio desiderio di complessità ed elaboratezza ulteriore. Si tratterebbe di sfruttare questo a proprio favore. 

In ogni caso, ho dedicato molti istanti all'ascolto delle signorinate meditative e amorose che anticipano il suo primo reale album. Fra tutte, la più originale mi pare quella Bilocale Love Life che, oltre ad essere musicalmente stratificata ed ipnotica, suggerisce un amore "sentito" e "totale" fino a giungere ad una certa alienazione - anche se questa potrebbe essere semplicemente la mia alienata percezione.

Aggiunti link.
  • 4 weeks later...

Fithos Lusec Wecos Vinosec, Excitate vos e somno, liberi mei, Cunae sunt non, Excitate vos e somno, liberi fatali
Somnus est non

In realtà ce n'è pure troppo in questo periodo, altro che est non

Per me rimane una delle migliori ending/videoending di sempre:

• 4 weeks later...
  • 2 months later...