Cerca nel Forum
Mostra risultati per tag 'alienazioni varie'.
Trovato 1 risultato
-
Che roba e'? Altra immagine: In pratica. Non so se ci avete pensato, ma tutti i sensori che avete nei cellulari, non sono presenti solo li', ma sono posti anche in mille mila altri apparecchi, cosi' come presenti singolarmente da usare ad esempio con apparecchi pseudo-open source come i mini computer a basso costo quali il Raspberry. Ma anche in tot altri apparecchi di varia natura. Il tutto in quanto il costo per oggetti minimali tanto miniaturizzati e prodotti in quantita', e' infinitesimo. Ora, cosa permette tutto cio'? Forse ci siete gia' arrivati guardando l'immagine di qua sopra. Con una delle solite APP per cellulari, specialmente di tipo dedicato ed integrato, come la celeberrima Alarm.com negli USA https://www.alarm.com/ potete integrare tutti sensori che avete presenti in casa e/o studio in una mega applicazione, LA QUALE a sua volta vi permette di fare una roba del genere: IF(se) il sensore di movimento (scatta) THEN usando la telecamera di sorveglianza, registra. IF(se) il sensore di rumore (scatta) THEN usando il combinatore telefonico, manda un sms a (tipo) Una marea di hardware specie negli USA (Alarm.com e' davvero emblematico come caso) supporta questo tipo di 'macro gestione'; in pratica, e' una declinazione molto piu' diretta e potente ad esempio di usare un sistema di allarme, in quanto se un sensore/apparecchio e' supportato da questo protocollo/sistema, potete far crescere il sistema quasi in modo illimitato e integrando risorse di molte altre parti, cosi' come ad esempio ho fatto io in studio; Ho preso un sensore integrato di qualita' dell'aria, luce, suono, umidita' e temperatura; secondo il protocollo IFTTT ho impostato questa semplice condizione: IF light=dark THEN using luceled ON (ramificazione) IF light more dark THEN using luceled OFF in questo modo se c'e' buio accende una particolare lampadina led (particolare in quanto oltretutto collegata ad un mini pannello solare per ricaricarsi), se la luce va sopra la scala in low light, allora la spegne. Ora sto aspettando di piazzare degli interruttori luce dedicati in wifi, in modo da far accendere la luce 'normale' automaticamente al buio e spegnerla automaticamente dopo. VOLENDO potrei poi aggiungere un sensore di movimento e combinare gli IF. In pratica, al momento potrei: al superamento di una certa soglia di umidita', accendere il deumidificatore (lo stesso in caso di qualita' dell'aria) ad una certa bassa temperatura, accendere uno o piu' pannelli di riscaldamento in presenza di poca luce accendere la luce ambiente o quella lampadina volendo essere paranoici, si potrebbe inserire un sensore particolare, che una volta attivato e sincronizzato con il GPS del cellulare, permetta di fare tot operazioni in relazione alla distanza dall'ambiente in cui si trova il proprietario. E faccio presente che il modulo centrale di questi apparecchi consente di programmare sostituti e funzioni di qualunque telecomando sia IR che radio. Tutto questo infine si ricollega al discorso dell'Internet of Things In tutto questo, veramente, diventera' il prossimo miliardario chi realizzera' un 'layer' che renda immediatamente semplice e fruibile il tutto.
- 11 risposte
-
- automazione
- domotica
-
(e altri 2 )
Taggato come: