Cerca nel Forum
Mostra risultati per tag 'tng'.
Trovato 1 risultato
-
visto che TNG è chiaramente una serie tv che riscuote ancora un certo interesse, non solo per via di quella recente dedicata a picard, tanto vale parlarne separatamente. non credo valga la pena soffermarsi troppo sulla descrizione dei singoli personaggi ma ciò non toglie che si debba fare presente alcune che li riguardano, specie quando si impone una continuità di tipo narrativo. tutto inizia nel tardo 1987 con la trasmissione del doppio episodio 'incontro a farpoint', nel quale la creatura Q sottopone ad un processo l'umanità accusandola di crimini di ogni. è la prima apparizione di Q, un essere importante nella narrazione a lungo termine, per svariate ragioni. ad ogni modo viene introdotto tutto il cast principale. nel quinto compaiono per la prima volta i ferengi, una razza aliena di commercianti astuti ed approfittatori, e nel sesto il viaggiatore (un essere che ha il potere di sfruttare lo spazio ed il tempo in modo peculiare per spostarsi, e che si rivela determinante per la crescita del cadetto crusher). nel decimo ritorna Q, che come un diavolo tentatore quasi convince il comandante riker ad ottenere dei poteri alla pari dei suoi. in quello successivo conosciamo l'eccentrica ed energica lwaxana troi, madre della consigliera di bordo deanna, mentre nel 13esimo lore. lore è un androide realizzato dal dottor soong (in pratica asimov) precedentemente a data, un componente fondamentale dell'equipaggio dell'enterprise e che di propria iniziativa ha intrapreso la carriera militare, del quale è un prototipo (più avanti entrerà in scena B-4); a differenza di data, lore è in grado di "provare" sentimenti ma lo si può intendere come la sua versione malvagia (aka gemello cattivo). nel 23, durante una missione nella quale una sadica creatura aliena che è stata confinata in un pianeta trattiene deanna, si assiste alla morte dell'ufficiale, capo della sicurezza e fino a quel momento personaggio fisso nel cast, tasha (da qui spetta a worf prenderne l'incarico). nell'ultimo episodio della prima stagione, da una nave vengono recuperati alcuni terrestri posti in sonno criogenico per loro volontà ed in seguito al risveglio essi si trovano a doversi confrontare con una nuova realtà; nel frattempo, durante le indagini sulle proprie basi distrutte, i bellicosi romulani si rifanno vivi e si fa riferimento ai borg. nella prima serie si sfruttano delle situazioni sia per introdurre e definire i personaggi principali che, come si scoprirà in seguito, per gettare le premesse di sviluppi narrativi futuri interessanti. quest'ultima caratteristica di costruzione in realtà non è molto diretta, pertanto l'effetto sorpresa nelle serie di TNG successive acquisisce peso. in realtà anche i personaggi, a rotazione, vanno incontro ad approfondimenti che riguardano la loro personalità e se per alcuni versi dimostrano fermezza nelle proprie idee, per altri si trovano in una prova che devono sostenere per migliorarsi. un caso eclatante è proprio quello di picard, il capitano dell'enterprise; lui è il punto di riferimento per tutti, è stimatissimo, intoccabile ed il più saggio, ma non manca di affrontare momenti molto umani che ne rivelano i lati deboli e, una volta affrontati, ne smusseranno i difetti. un altro è quello di worf, la cui difficile storia passata è quella di un giovanissimo klingon adottato da una coppia terrestre. in altri termini TNG non è una serie che, come molte attualmente, punta a rivelare progressivamente quella superiorità assoluta sia fisica che morale&mentale dei suoi protagonisti che consente loro di vincere un problema; la si può considerare un'interrogazione degli eterni temi che determinano cosa significa essere umani, avere un libero arbitrio, un'identià, vita e morte, cosa sono l'uguaglianza e la libertà personale che vi si collega, ma in aggiunta a questi si vanno a toccare, tra i tanti, argomenti come impatto culturale, rispetto dei popoli e coesistenza, AI e progresso tecnologico, amicizia, famiglia, donna/uomo, padre/madre, figli e perfino adozione. tutto questo frullato in un contesto sci-fi piuttosto che terreno. in fin dei conti la missione di questa enterprise non è andare in battaglia ma percorrere lo spazio per intraprendere un viaggio di ricerca... è uno star trek che riprende lo spirito di quello classico ma abilmente lo potenzia in varie direzioni evitando di esserne una copia. la seconda stagione è più breve delle altre a causa di uno sciopero degli sceneggiatori dell'epoca, ma forse anche per un uso improprio del budget messo a disposizione (4 episodi di differenza sono tantini...). in questa parte ci furono dei cambiamenti e la dottoressa crusher venne momentaneamente sostituita da pulaski (imo una valida alternativa). da ricordare c'è lo stranissimo primo episodio, nel quale deanna viene ingravidata per opera dello spirito di luce, ma anche il terzo per via della creazione del professor moriarty (un altro caso nel quale un computer "per gioco" genera un essere intelligente che sembra non possa essere controllato e contrastato). la stagione comprende svariati episodi nei quali data è determinante o si sfruttano le occasioni per metterlo a contatto con ciò che gli manca: i sentimenti. tuttavia si segnala il 9 'la misura di un uomo' per la questione con maddox ed il genere impiegato per svilupparlo; si inscena un processo nel quale riker viene chiamato a sostenere la tesi dello scienziato, il quale vuole impossessarsi del cyborg per studiarlo e replicarlo, mentre picard deve opporsi. improvvisamente con il 16 riappare Q per sfidare picard e mettendo alla prova l'enterprise fa sì che la nave della federazione incontri i borg per la prima volta. in questo modo vengono anticipati i tempi dell'incontro, che prima o poi ci sarebbe stato, tra le due parti e, come si vedrà in futuro, ci saranno delle ripercussioni importanti. l'episodio è tutto sommato tranquillo e non rende, ma sarà certamente voluto, l'idea del pericolo concreto che incombe. per il resto si tratta perlopiù di episodi piacevoli da seguire. con la terza stagione si rimane in linea per quel che riguarda gli episodi generalisti, tendenzialmente buoni grazie alla componente misteriosa, ma talvolta ci sono delle accelerate interessanti. i romulani vengono inseriti in tre episodi senza scadere nel ripetersi: uno è relativo alla collaborazione per la sopravvivenza tra uno di loro e la forge, in un altro per rendere chiara l'idea di quanto siano abili nel commettere atti di provocazione (viene sfruttato un loro fuggitivo per creare un incidente diplomatico e si cerca di far ricadere la colpa sulla federazione), infine sono presenti in una storia (tin man) nella quale cercano di impossessarsi di un essere tecno-organico solitario (una delle puntate maggiormente scifi dove si parla anche dei betazoidi). dopo questo, giocando con le dimensioni viene data una seconda possibilità a tasha, cosa questa che potrebbe non cambiare il suo fato ma le da quella dignità che le era mancata prima del funerale. buono anche l'episodio con reginald, un ingegnere impacciatissimo che vive una doppia vita (quella reale è triste, al contrario di quella fantasiosa da lui ricreata per mezzo del ponte ologrammi), così come quelli dai toni procedural (i casi di riker e worf). tutto sommato si può dire che è una stagione molto variegata poichè sotto la coperta fantascientifica spazia tra diversi generi ma per rimanere tra i momenti più intensi si segnalano quello che riguarda un salek ormai anziano e malato ma in procinto di concludere l'ultimo accordo prima di ritirarsi (qui stewart fa un'interpretazione da oscar), quello di data che realizza la propria figlia e quello - strepitoso anche per i toni - incentrato su Q che, esiliato dal continuum e privato dei suoi poteri dalla sua razza, diventa umano e impara cos'è l'umiltà. quindi accade quanto si diceva nell'altro topic, ovvero: il ritorno dei borg, locutus, riker che diventa più risoluto e si schiarisce le idee per quanto concerne il suo ruolo, la paura, le bestemmie di chi dovette aspettare mesi per il primo episodio della quarta stagione dopo il cliffhangerone nel quale cala il sipario dopo l'ordine di fare fuoco con la nuova arma per colpire il cubo borg. quarta stagione. a seguito dell'avvicinamento dell'enterprise alla terra, per difenderla dai borg, e chiusa la questione con il cubo (esploso perchè la connessione con il suo centro di riferimento è caduta e nel mentre tramite picard sono trapelate delle informazioni su questo nuovo nemico), nel secondo episodio alcuni membri della nave si prendono una pausa. worf ospita i propri genitori adottivi a bordo e viene ulteriormente ampliata la storia su questo personaggio (il cui vero padre, come appreso nella scorsa stagione, venne ingiustamente accusato di tradimento), e questa è una storia; il guardiamarina crusher riceve dalla madre un messagio olografico da parte del padre che perse da piccolo, e questa è un'altra storia. trattandosi di un episodio sulla famiglia (lo dice il titolo stesso), il terzo segmento riguarda picard ed il suo ritorno a casa: la barre, francia. solo questa parte merita la visione dell'episodio perchè il capitano, con ancora qualche postumo da locutus, incontra il fratello robert (sposato con figlio: lo rivedremo?) e tra i due si accende una rivalità apparentemente fondata sull'attaccamento alle tradizioni (robert) e progresso (picard); si rivelerà essere un incontro, a modo suo, terapeutico per picard che gli permette di riordinare le idee dopo le pessime esperienze passate come borg. il terzo è un altro episodio di livello ed ancora dai contorni "famigliari" nel quale data, lore ed il dottor soong che li ha creati si ritrovano. qui si viene a conoscenza che il dottore, ormai anziano e morente, non era morto come invece raccontato nella puntata passata durante la quale lore appariva per la prima volta. il padre dei due fratelli con il cervello positronico si aspettava solo l'arrivo di data, che era riuscito a guidare fuori dall'enterprise mettendo a rischio la vita di un bambino infettato da un virus, al quale voleva installare il chip delle emozioni; lore fa saltare il programma dello scienziato e, fingendosi data, si fa installare il suddetto chip (che mantiene nonostante l'avvertimento che non è compatibile con lui...). seguono un paio di episodi tutto sommato piacevoli. uno riguarda picard ed il suo comprendere cosa significa essere un genitore (fin dall'inizio il capitano ha dimostrato di non avere un buon rapporto con i più piccoli, ma solo adesso se ne conoscono le ragioni); si toccano, metaforicamente, i temi dell'affidamento e dell'educazione. segue una storia molto sci-fi che per buona parte inganna lo spettatore facendogli credere che qualcosa sta facendo scomparire le persone a bordo dell'enterprise e solo la dottoressa crusher risconosce il fenomeno; grazie al ritorno del viaggiatore verrà ristabilita la normalità. l'emozione continuerà presto!