Vai al contenuto

Jou del Domani

Shito

Messaggi raccomandati

Voi l'avete visto?

Io ne sono rimasto amaramente deluso perché, se da un alto la ricostruzione scenica mi è parsa piuttosto credibile, non dico il casting (ma anche sì), ma sopratutto il modo visivo dei personaggio l'ho trovato atroce. Nel senso che non puoi fare il poveraccio che sta per strada tutto il giorno con i capelli impeccabili shapmati e laccati. Quello è un idol, che è infatti ciò che immagino sia l'attore. Che anche in carcere è un fighetto pulitino coi capelli semi tinti. Ma siamo impazziti?

E' davvero triste, perché la messa in scena, le luci, mi pareva tutto buono. Ricordo quando Miyazaki, parlando di Takahata che stava facendo Hotaru no Haka, diceva che "ricostruire scenari passari nei film con attori è qualcosa che non si può fare, è troppo costoso. Sarebbe impossibile." Qui ce l'avevano pure fatta, non sembra un low-budget movie, e considerando la fonte manga molte cose erano anche OK, lo stesso Danpei è ok, o polizziotti coi bastoni sono ok, anche certe macchiette sono ok, ma poi i protagonisti no. Anche lei, non ha nulla della femmina giovane della società classista di cui dovrebbe essere espressione. E' solo moderna. E' aggressiva nel look. Non è ok. Il fatto che parli come se leggesse il copione di un anime non aiuta.

E' un perccato, perché non era impossibile fare di meglio. Se penso a un film come Battle Royale, dove tipo 40 ragazzi erano dilettanti presi dalla scuola, è molto più 'vero'. Se penso a un film come Chikatetsu [Metro] ni Notte, che adoro, la ricostruzione dei tempi del dopoguerra è molto più vera nelle facce della gente, femmine incluse.

Rikishi ancora ancora, ha uno sguardo penetrante, è giovane ma non giovane, la pelle abbronzata e il sorriso di chi ne sa, quel tipo di 'scafatezza'. Ok. I bambini tutto sommato anche ok. Ma Jou, mi spiace, tutto sommato no. Ed è un peccato, perché si vede che l'attore si è impegnato. Per il poco di pugilato che ho praticato, lo vedo che l'hanno fatto allenare. Anche filsico è impostato nel modo giusto. C'è palesemente del lavoro, dietro. Ma perché il "trucco e parrucco" è così tanto sbagliato? ;_; E perché l'hanno fatto parlare costantemente impostato come Okiayu Ryoutarou doppiava Alucard, ma meno credibile? Con quel sottovoce da figo burbero che è troooooppo finto. Ma cos'è, avevano visto Batman di Nolan e hanno pensato che cazzate simili possano reggere per un intero film? Ecco, no.

Che peccato. Per confezionare questo film per un pubblico superficiale, hanno perso una grande occasione: quella di rivelare appieno il grandissimo valore che un manga poteva (tempo passato) avere.

---

Edit: a guardarlo bene resta un film comunque apprezzabile per molti versi, in totale positivo, ma peccato davvero per il coraggio mancato. Rikishi credo sia grnadioso, deve essere l'attore giapponese più figo di sempre che fa il personaggio più figo di sempre e lo fa nella maniera più figa di sempre. Oh, puoi diventare gay con una cosa così. ^^; Ed è ancora più un peccato, allora, perché anche il protagonista s'è impegnato davvero, secondo me, si vede eccome. Nelle scene di combattimento, quando il trucco patinato viene un filino meno, è già meglio. Peccato davvero. Avrebbe dovuto avere la faccia sporca e i capelli unticci per tutto il film. E espressioni più vere, meno copertinate. Davvero, hanno fatto un torto persino all'interprete. :(

---

Indagando sugli attori: l'interprete di Joe è un Jhonny's, e va beh, si era capito, ma... Danpei è *Kagawa Teruyuki*! °_° Quell'uomo è un genio.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti