Vai al contenuto

[Z-Man Games] Chinatown

Garet

Messaggi raccomandati

Eccomi dopo la serata giochi in scatola ad aprire un po' di topic su quanto provato a sto giro.

Purtroppo per mia delusione (e anche quella del Muflozzo) il mio amico s'è scimmiato con Netrunner il gioco di carte e quindi niente novità dell'ultima ora :(

Siamo comunque riusciti a provare un po' di giochi a cui non avevamo ancora giocato insieme, quello di cui volevo parlarvi in questo topic è Chinatown.

Praticamente un gioco "economico" improntato al profitto e allo scambio (stile Monopoly per intenderci) della durata di 5 turni.

Il tabellone è suddiviso in quartieri divisi a loro volta in lotti, si parte con tot soldi a seconda di quante persone si gioca.

Le fasi del gioco sono:

- distribuzione di 6 carte lotti a testa di cui poi se ne devono tenere solo 3 (all'inizio, poi andando avanti coi turni scendono a 2) e piazzamento dei segnalini nei lotti che si decidono di tenere.

- pesca dal sacchetto di 3 tesserine "negozio".

- fase di contrattazione con gli altri giocatori

- fase di eventuale costruzione nei propri lotti (si posizionano le tesserine che uno ha in mano nei propri lotti, non si è obbligati a costruire)

- fase d'incasso (si contano le attività presenti d'ognuno ed in base ad una tabella s'incassa)

Le tesserine negozio identificano il tipo d'attivià. C'è la gioilleria, la factory, il negozio di foto, quello dei pesci tropicali, take out, ecc... . Ogni attività è composta da un numero per essere definitiva completa, ad esempio il negozio di foto riporta sulle tessere il numero 3, quindi per avere l'attività completa bisogna avere 3 tessere foto e piazzarle in 3 lotti adiacenti (solo orizzontalmente e verticalmente, non vale la diagonale). Le attività possono essere al massimo di 6 tessere. Più un attività è grossa più ovviamente rende, di contro ha anche meno tessere nel sacchetto quindi è più difficile da completare (anche perchè poi bisogna avere 6 lotti adiacenti dove piazzare l'attività). Le attività rendono anche se non sono complete, tipo se ho due tessere foto e le piazzo contigue mi renderanno per dire 20.000 dollari a turno rispetto all'attività completa che ne rende 60.000 (anche una sola tessere rende 10.000 a turno)

Ovviamente lo scopo del gioco è avere più soldi degli altri alla fine dei 5 turni.

Avendo un numero limitato di tempo bisogna quindi decidere bene come impostare la propria strategia, se puntare al guadagno poco ma subito e costante o al guadagno grosso tenendo presente che bisogna cmq scontrarsi un po' con la fortuna/sfiga in fase di pescaggio lotti e tessere e con gli altri giocatori nelle trattative.

Spero di avervi fatto capire almeno un poco come si gioca :D

Detto questo il giudizio sul gioco è positivo, certo ha alcuni difetti come Monopoly ovvero l'importanza della fortuna nella fase di pescaggio e che se giochi con gente che non vuole trattare potrebbe rovinarti il gioco anche se il fatto che ha un tempo di gioco limitato (5 turni) va a limare molto quest'ultimo difetto.

Vi linko una review per farvi capire meglio.

Poi aprirò altri topic per gli altri giochi giocati.

P.S.: poi il gioco di Camelot che dicevo nell'altro topic ho scoperto essere Avalon: the resitance

Link al commento
Condividi su altri siti