Vai al contenuto

Ken Parker - La Leggenda (Integrale) ed inseguito Limited a Colori!

Garion-Oh

Messaggi raccomandati

Mi è parso di capire che la recente ristampa di Ken Parker da parte di Mondadori sia riveduta e corretta nei testi e financo dai disegni dagli autori originali. Ho letto addirittura che Berardi avrebbe detto che è *dovere* di un autore ritoccare le sue vecchie opere ad una nuova pubblicazione, se per qualche motivo c'è qualcosa che non lo soddisfa (George Lucas wins?). Ora, mi pare che nella precedente versione Panini non fosse stato modificato niente. Però in coda a questa nuova edizione usciranno degli episodi inediti... mmh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso il primo volume spinto dal prezzo lancio di €1,90, a quanto ho capito Berardi ha pensato di riscrivere quello che avrebbe potuto realizzare meglio negli anni '70, gli episodi inediti saranno in coda alla collana, il resto scritto negli editoriali non lo ricordo con precisione, ci saranno gli episodi realizzati per Ken Parker Magazine ma non so se siano inediti in volume.

Il problema della collana secondo me è che la stampa in b/n si sposa male con la carta bianca patinata, l'effetto è un po' fastidioso per gli occhi.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti gli episodi di Ken Parker Magazine sono stati pubblicati in volume (anche in quella Panini precedente).
Inedito sara' l'episodio conclusivo (di cui non si sa la lunghezza) che chiudera' la saga di Ken Parker.
Il primo volume ha due errori di stampa (un muso mozzato del cavallo in cover, e un doppio ciuffo in una vignetta di pagina 184), la Mondadori ha detto che una ristampa del numero 1 verra' allegato gratuitamente al volume 49.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora e' piu' che altro un'asciugatura del testo, rimuovendo didascalie ridondanti che spiegano quanto si vede in immagine alleggerendo quest'ultima, la ricerca di un linguaggio piu' calzante ai personaggi (per esempio un minatore che parla un po' sgrammaticato, tenendo conto che non ha studiato al posto di un testo in italiano corretto) e cose simili. Se non me le facevano notare non me ne accorgevo, in verita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
  • 8 months later...

http://www.mangaforever.net/187814/ken-parker-scelto-il-titolo-dellepisodio-conclusivo-della-saga

“Fin dove arriva il mattino”. È questo il titolo definitivo dell’inedito racconto conclusivo della saga di Ken Parker in uscita il prossimo 10 aprile. Del volume, che conterrà 120 tavole, è stata già diffusa la copertina, che è l’immagine che accompagna questo articolo. Con questa storia inedita, senza dubbio tra le più attese del 2015, terminerà il percorso del personaggio di Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo. Ma non la sua vita editoriale.

Mondadori Comics, da Facebook, ha infatti confermato che ci saranno nuove edizioni per le avventure di Lungo fucile: «Presto annunceremo i dettagli di una edizione in volumi prestige a colori già anticipata a Lucca Comics 2013».

Tornando al numero conclusivo, che sarà il cinquantesimo della collana, esso avrà una tiratura più alta di quanto dovrebbe essere per un numero 50, ovviamente per andare incontro a tutti coloro che hanno già le avventure di Ken Parker in altre edizioni ma vogliono comunque procurarsi l’inedito finale. Da sottolineare come l’uscita precedente, la 49, avrà in allegato la ristampa del numero 13, mentre insieme al numero 48 ci sarà la ristampa del numero 1. In entrambi i casi si tratta di allegati gratuiti per ovviare a errori di stampa fatti dall’editore.
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

http://www.mangaforever.net/199865/anteprima-sinossi-ultima-storia-ken-parker

Anni che sono passati per i lettori ma anche per il personaggio, che troviamo ben diverso dall’energico scout degli esordi nella sinossi di Ken Parker – Fin dove arriva il mattino (questo il titolo dell’inedito) che la Mondadori ha concesso in anteprima a MangaForever.net e che vi proponiamo a pochi giorni dall’arrivo in edicola, per lenire un po’ la vostra astinenza da grande western.

Montana, 1908: un cavaliere emerge dall’orizzonte. E’ Ken Parker, ha il viso segnato dalle rughe, si vede che ne ha passate tante in sessant’anni. Scorge una casa di coloni. Si ferma: vede quel che resta di un uomo ucciso barbaramente. Cercando di capire, trova la foto di una famiglia della quale sembra non esserci più traccia. Poi i ricordi lo travolgono.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.mangaforever.net/199887/anteprima-esclusiva-berardi-milazzo-commentano-la-conclusione-di-ken-parker

Finalmente una nuova avventura, finalmente un’ultima avventura. Fin dove arriva il mattino ci presenterà un Ken Parker sessantenne immerso nei ricordi. Guardavano indietro ma anche al presente i suoi autori, che nell’ultimo appuntamento con le interviste del curatore dell’edizione Mondadori Comics Luca Raffaelli descrivono cosa abbia significato per loro scrivere e disegnare la fine di una storia interrotta (volontariamente, ma anche costretti da motivazioni economiche) vent’anni fa.

Grazie alla casa editrice possiamo farvi leggere alcuni estratti di queste interviste, a qualche giorno dall’uscita del 50° e ultimo volume della raccolta completa di tutte le storie di Ken Parker che le contiene:

Mi sono arrovellato molto per capire quale fosse la continuazione giusta per una saga interrotta vent’anni fa, e per una persona – non riesco a pensare a Ken come a un personaggio – che esce di galera con un inevitabile bagaglio di sofferenza, violenza e disperazione.

Naturalmente, c’erano tante cose da dire, tanti comprimari da ritrovare, però avevo una sola storia da svolgere, così mi sono concentrato sul protagonista: un sessantenne, con i limiti fisici dell’età, ancora deciso ad affermare i propri valori e a lasciare una piccola dignitosa traccia del proprio passaggio in questo mondo.

La famiglia di Ken ha cambiato la mia vita e l’ha resa più calda di affetto e di amicizia. Vorrei stringervi tutti in un abbraccio, augurandovi di realizzare i vostri sogni come io ho realizzato i miei. Grazie. Ci vediamo da qualche parte, in una qualche prateria. So long.

(Giancarlo Berardi)

L’aver esaurito questo percorso mi permette oggi di continuare la mia strada, intrapresa nel 2004, verso idee e incontri nuovi che mi aiutino a perseverare nel provare stimoli ed emozioni per questo straordinario lavoro.

(Ivo Milazzo)

Ken Parker – Fin dove arriva il mattino sarà disponibile in edicole, fumetterie, librerie e online il 10 Aprile 2015; i suoi autori invece sono rappresentati sempre in edicole e fumetterie dai loro nuovi progetti: Giancarlo Berardi sceneggia e cura dal 1998 la serie mensile Bonelli Julia, mentre Ivo Milazzo disegna per fumetti italiani (sue le matite della graphic novel Bao Un Drago a Forma di Nuvola, scritta da Ettore Scola, 2014) ed esteri (su testi di Rafael Albuquerque nella American Vampires Anthology), oltre a combattere per il rispetto dei diritti degli autori come presidente dell’Associazione Autori di Immagini. Nonostante i loro impegni, se riuscirete ad incontrarli nelle fiere non rifiuteranno di regalarvi  autografi e splendidi disegni, come questo “old” Ken dedicato a chi scrive:

ken-parker.jpeg

A più tardi con la cover in esclusiva.

Modificato da Joker
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevamo sbirciato l’acquerello di Ivo Milazzo che farà bella mostra di sé sulla copertina di Fin dove arriva il mattino, oggi possiamo vederlo inserito nella copertina definitiva del volume che tra poco troverete in edicola, fumetteria e online.

Il 50° volume della raccolta Mondadori Comics di Ken Parker uscirà il 10 Aprile 2015 e conterrà la storia inedita di Berardi e Milazzo che dopo quasi 20 anni ci permetterà di scoprire se (e come) Ken uscirà dalla prigione in cui l’avevamo lasciato rinchiuso e che fine abbiano fatto gli altri personaggi che ci hanno fatto compagnia durante queste 50 settimane della loro nuova vita editoriale.

ken-parker-50.jpg

Non è ancora finita, domani vi faremo ammirare 10 tavole in anteprima esclusiva!
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.mangaforever.net/199904/anteprima-esclusiva-le-prime-10-pagine-dellultima-storia-di-ken-parker

Quasi quarant’anni fa, nel 1977, usciva in edicola per l’editore Cepim (che in seguito sarebbe diventato la Sergio Bonelli Editore) la prima storia di Ken Parker di Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo. Questo western atipico, con un protagonista che rubava le fattezze di Robert Redford, avrebbe cambiato per sempre il panorama del fumetto (e lo storytelling a fumetti) italiano, pur attraversando alti e bassi editoriali che lo portarono nel 1998 ad una conclusione improvvisa.

Nel 2014 Mondadori Comics riporta Ken Parker in edicola, fumetteria, libreria e online con una raccolta settimanale in grande formato da 50 volumi che si concluderà a breve, il 10 Aprile, con un’avventura inedita di Lungo Fucile, attesa dai lettori per vent’anni e dall’evocativo titolo Fin dove arriva il mattino. Nei giorni scorsi vi abbiamo proposto grazie alla casa editrice alcuni contenuti di questo storico volume in anteprima, oggi con orgoglio vi mostriamo le prime 10 pagine di quella che è la prima storia di Ken da molti anni e allo stesso tempo l’ultima, in cui ritroviamo l’eroe (ma lui obietterebbe a questa definizione) che ci ha fatto compagnia per tanto tempo invecchiato e sui sessant’anni, immerso nei ricordi e con la memoria ancora imprigionata nel carcere in cui lo avevamo lasciato.

Ken Parker – Fin dove arriva il mattino, di Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo, sarà disponibile dal 10 Aprile 2015 e costerà, come tutti i precedenti, 7,99 Euro.

Ken-parker-50-pag-1-205x310.jpg Ken-parker-50-pag-2-205x310.jpg Ken-parker-50-pag-3-205x310.jpg
Ken-parker-50-pag-4-205x310.jpg Ken-parker-50-pag-5-205x310.jpg Ken-parler-50-pag-6-205x310.jpg
Ken-parker-50-pag-7-205x310.jpg Ken-parker-50-pag-8-205x310.jpg Ken-parkder-50-pag-9-205x310.jpg
Ken-parker-50-pag-10-205x310.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti