Jump to content
Pluschan

Recommended Posts

Da un po' volevo aprire una discussione riguardo alla webserie di cui ho una citazione in firma - magari potrebbe aiutare qualcuno a passare il tempo. Per quanto riguarda il soggetto e le caratteristiche dell'opera rimando alla Wikipedia italiana, la cui voce dedicata non è del tutto completa (soprattutto per quanto riguarda l'analisi dell'ultima parte) ma è comunque relativamente aggiornata e dettagliata: https://it.wikipedia.org/wiki/Kraina_Grzybów. (Confrontate se volete con la voce polacca.) (Consiglio di guardare di più la sezione "Caratteristiche ed analisi" e meno quella sui personaggi.) Da parte mia, posso annotare solo un paio di cose.

Appartiene alla tipologia di produzioni che possono essere considerate soltanto, alternativamente, delle "opere di culto"/"capolavori di nicchia" (perciò mi è parsa adatta questa sezione del forum!) oppure delle scadenti prese in giro ("Eh, pure io avrei potuto svegliarmi una mattina, far recitare i miei amici con degli occhi di carta incollati sul volto e fare soldi con la gente che si fa le ----- mentali!". A tutti noi spiace di essere battuti sul tempo e sulla creatività :giggle:). In ogni caso, non è un'opera realizzata con poco sforzo né tantomeno con poca consapevolezza - pare che il "creatore di contenuti" (o se volete "artista") Wiktor Stribog abbia un dottorato e molto interesse nello studio dei fenomeni del web.

Come si nota anche da Wikipedia, su Kraina Grzybów sono fiorite una gran quantità di teorie, sia in Polonia sia negli Stati Uniti ed in altri Paesi in cui è inaspettatamente divenuta popolare: potrebbe voler dire varie cose o pure nulla - l'unica cosa sufficientemente chiara è la sua "ambientazione storica", ovvero la Polonia dei primi anni '90. (Wikipedia dimentica la teoria secondo cui si tratterebbe di una sorta di "viaggio di formazione", ma essa rientra quasi del tutto nell'analisi degli ultimi episodi.) L'autore si rifiuta di dare qualunque lume interpretativo, a parte qualche vaga indicazione di ispirazioni. (Nota bene: lo stile "vaporwave" probabilmente ha contribuito al successo dell'opera, ma dichiaratamente non ne è stato una fonte.) Probabilmente non si arriverebbe a scriverne quanto su Evangelion, ma ogni autore fa quel che può.:giggle:

Se per caso vi interessaste, pigliate la guida agli episodi su Wikipedia, il canale YouTube (https://www.youtube.com/user/krainagrzybowtv) e guardate i primi due "Poradnik uśmiechu" con qualche pausa fra l'uno e l'altro - stiamo pur sempre parlando di una serie pubblicata "all'epoca" irregolarmente e senza annunci, e per questo misteriosa. Se dopo questo vi sembra una pagliacciata, lasciate pure perdere... In ogni caso, spero in qualche buona opinione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Posted (edited)

Nessuno ha notato il post, vi siete tutti addormentati col mio scarso tentativo di illustrare i punti salienti, vi siete tutti addormentati al primo episodio...?  :pazzia:

Edited by Anonimo (*lui*)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Posted (edited)

Dżins, dżins nie jest taki zły! Dżins, wypróbuj go już dziś!

I j e a n s n o n s o n o q u e l l o c h e p e n s a t e, p r o v a t e l i s o l o u n p o ' !

 

Edited by Anonimo (*lui*)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.