Vai al contenuto

Il topic dei bei film che sopravvivono al circo dei super tizi (was Drive my car)


Shuji

Messaggi raccomandati

DRIVE MY CAR

(seguiranno dati sul film)

La protagonista del titolo, una Saab turbo 900 di colore rosso.

Il tema principale è se esiste la comunicazione

Ma attenzione; nella piece teatrale che si mette in piedi, ci sono la lingua cinese, il coreano, il giapponese, l'inglese e anche il linguaggio dei segni (coreano).

L'accezione quindi pare quella della babele linguistica ma non lo è.

Qua idealmente la domanda che ci si pone e'questa; "ma tra due persone che parlano la stessa !ingua, c'è davvero comunicazione"?

Questa in modo molto semplicistico è la linea essenziale del film.

Poi si pone il problema.

Dopo di linee ce ne saranno un altro centinaio.

Ciascuna fortemente intrecciata all'altra ma restando abbastanza distinte da poter essere percepite.

Rimorsi.Rimpianti. Amore, ma mai odio. La forza evocatrice delle storie. La ricerca del senso. Il tacere a se stessi e agli altri. Gli spazi degli altri e i nostri. La colpa e i complessi di colpa. Il colore di un auto. Un flash mal riposto. Sesso. La ragazza che èntra nella casa esce dalla storia portata avanti in una scena d'amplesso e vi ritorna nelle parole di un terzo, che ci racconta la a sua inquietudine per il fatto che la realtà va avanti e prosegue nella gente anche dopo un omicidio; esistente per altro solo in quella storia.

L'essere riusciti a mettere insieme un infinità di temi, restituendo una vicenda facilmente comprensibile è quasi una cifra del Divino.

Tre ore circa, due o tre location e l'autostrada che connette luoghi, idee e persone. E non sentirsele addosso.

Di cosa parla il film?

Un regista deve realizzare una piece teatrale.

Tutto qui.

 

Meraviglioso, cinema ai massimi livelli.

(Prima che qualcuno si faccia sotto si, lo so, e'tratto da un racconto di Murakami. Ma con una certa libertà)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

LICORICE PIZZA (il topic diventerà generalista)

A me interessa poco se Paul Thomas Anderson viene valutato in un modo o un altro.

Licorice Pizza e' un gran bel film. E' un fil adorabile, dipinto con l'ingenuità delle persone, che non e' legata alla gioventù.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Shuji changed the title to Il topic dei bei film che sopravvivono al circo dei super tizi (was Drive my car)

P.s. 

Gentili adattatori, io capisco che il gioco di parole della protagonista che e' di INTERCOURSE con rapporto/rapporto sessuale (tra l'altro viene usato solo in una battuta in due ore circa di film) sia di difficile resa in italiano.

Capisco quindi che aver fatto cambiare città nell'adattamento italiano a TROY (sempre in Pennsylvania come la precedente in USA) l'abbiate pensata come una genialata (troia invece di rapporto) ma vorrei tanto che facciate mente locale su una cosa. 

AVETE CAMBIATO IL NOME DELLA CAZZO DI CITTÀ IN CUI SI MUOVE TUTTA LA VICENDA DEL FILM PER POTER DIRE TROIA IN UNA SOLA BATTUTA 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo