Crisis Core : Final Fantasy VII
Dunque,ho appena terminato Crisis Core - Final Fantasy VII,per PSP,e a grande richiesta (Mu) butto giù qualcosa sperando di essere il più obiettivo possibile,ma non sarà facilissimo.
Tecnicamente non ce n'è,siamo al top della categoria per PSP nel comparto grafico dal punto di vista della modellazione dei personaggi,gli ambienti un pò meno definiti,ma sempre gradevoli.Le città però non hanno mai molte schermate,in generale dalle tre alle cinque,e i dungeon sono sulla stessa base di lunghezza.I filmati in CG sono ALLUCINANTI.Non ci sono altre parole,davvero.Per quanto mi riguarda quindi,la grafica è il massimo che la console possa offrire.
Di pari valore il comparto sonoro,sempre appropriato e mai invadente,molti temi sono ripresi dal vecchio FFVII e leggermente remixati,nota di merito per le parti cantate,anch'esse ben fatte.Il doppiaggio inglese si lascia ascoltare piacevolmente direi.
La localizzazione italiana lascia interdetti.Sulla traduzione dei dialoghi si può anche discutere (anche se in alcuni punti non mi pareva italiano,sinceramente),ma le traduzioni degli oggetti non hanno senso,esclusi quelli basilari.Voglio dire,come fai a tradurre Protect Ring come Vera Ryoma?O Buster Sword come Spada Potens?O Shining Bracer come Armilla Lux?E ce ne sono anche di più astrusi,questi sono i primi che mi vengono in mente.
Per quanto riguarda il combat system il gioco è un AJRPG con un modello di base alla tales ibrido però con un meccanismo a turni.Praticamente si esplora normalmente con incontri casuali,anche se diversamente dai tales non si combatte in una schermata apposita a parte,ma compaiono direttamente i nemici dove ci si trova e li si legna.Dico ibrido con la turnazione,perchè anche se in tempo reale,Zack,che combatte sempre da solo,può intraprendere una sola azione alla volta,indi non aspettatevi di menare quindici fendenti mentre vi curate e già che ci siete tirate una Firaga.In più,gli attacchi fisici sono limitati a tre fendenti,dopodichè Zack resta scoperto per una frazione di secondo,quindi anche qua,non v'aspettate quindici fendenti con colpo finale devastatutto modello tales,semplicemente è come se ci fosse un menù a turni nella parte destra dello schermo,il tutto però mentre ci si muove in tempo reale sullo schermo,con possibilità anche di bloccare gli attacchi o evitarli muovendosi o con un tasto apposito per la capriola acrobatica.Il movimento serve anche per altri motivi oltre all'evitare gli attacchi,come favorire i colpi critici (un attacco portato alle spalle del nemico è sempre critico,ad esempio,in piena faccia mai),ma non molto di più.A questo si unisce il meccanismo dell'OMD,una specie di roulette totalmente indipendente (non la si può influenzare) che con determinate combinazioni tra numeri e volti dei personaggi dà luogo a determinati effetti,dalla cura,all'attacco speciale,all'evocazione (NON C'E' SHIVA,c'è Odin però).E' totalmente random,anche se certe materie possono influenzare vagamente l'esito,tranne che per il level up:una volta che il counter dell'exp (invisibile) raggiunge la giusta quantità,il personaggio otterà automaticamente la combinazione necessaria a passare di livello (tre 7).Questo di base è il combat system,poi è molto più facile provarlo che dirlo,in verità,così è un pò ingarbugliato.Personalmente lo trovo discretamente riuscito e anche rapido nel concludere gli scontri,unico problema sono gli status alterati come stop e shock,che hanno durata totalmente a cavolo e possono fregare uno scontro che si stava dominando,ma tant'è,è normale,solo che qui si nota di più,bestemmierete come al solito per il sudden death,ma a tutto c'è rimedio,da quel punto di vista.
La longevità dipende da quanto tempo si voglia impiegare nelle missioni e negli eventi opzionali.La trama principale in sè dubito che anche andando lenti superi le venti ore,io personalmente però ne ho clocckate 70 e rotte,questo per via non solo degli eventi opzionali,ma anche delle "missioni",piccole missioni (appunto)di difficoltà (indicata) variabile disponibili ai save point,slegate dalla trama(anche se magari legate da una flebile trama tra di loro).Sono circa trecento,e alcune vanno sbloccate con altri particolari eventi opzionali,non sono mai lunghissime (difficilmente occupano più di dieci minuti a testa) e spesso permettono di ottenere accessori potentissimi o materia ottimi per le fusioni,il tutto da usare per potenziare il personaggio (entrerò nei dettagli tra pochissimo),anche perchè le missioni più avanzate richiedono un personaggio decisamente più potente di quello che si utilizzerebbe durante la trama normale,anzi,uno Zack normale e non customizzato a dovere,anche di livello 99,andrebbe giù in un colpo dal primo nemico che si incontra,nemmeno dal boss di missione.E per l'ultimo boss opzionale la customizzazione deve essere discretamente estrema (non so se ricordate Der Richter in FFX,la customizzazione non è così vessante come lì,ma l'effetto che si ottiene è similare,ovvero un personaggio assurdamente potente per un nemico normale),il che porta al discorso che se approfondite troppo le missioni,la trama principale è uno scherzetto,con boss in teoria potentissimi (su tutti un tizio vestito di nero con una spada più lunga di lui) vanno giù in due colpi,e solo perchè ho tolto l'accessorio che mi permette di fare 99.999 di danno e cura (stavolta serve per entrambe,altrimenti anche con un personaggio che ha ad esempio 60.000 hp un elisir ripristina al massimo 9.999 hp,idem energiga non supera la stessa cifra,con l'aggeggio invece si recupera tutto,idem per l'healing wave-onda curativa ottenuta dall'OMD di Aerith),altrimenti tutti giù con un colpo.E non che servisse comunque curarsi di più di diecimila,dato che il danno normale ammontava a ben 2 a colpo.Sappiatelo quindi,se vi infossate nelle missioni,la trama principale sarà facilissima da portare a termine,ma la longevità aumenterà esponenzialmente.
Parlavo prima di customizzazione.Dunque,per cominciare è necessario sapere come funzionano magie ed equipaggiamento,le prime vedono il ritorno dei materia da FFVII,a materia corrisponde magie,e anche qui aumentano di livello (quando sull'omd compaiono tre personaggi identici e due numeri uguale il materia equipaggiato in quello slot aumenta di livello),si hanno degli slot in cui equipaggiarli (ora non ricordo se sette o nove perchè una volta customizzato ho smesso di cambiarle e sperimentarci su).Questi materie hanno determinate caratteristiche collegate che potranno essere customizzate,come Att+1 (o +38),Hp+10%,ecc.,caratteristiche che aumentano col livello,ma soprattutto con la fusione dei materia,a cui più avanti si potrà unire anche un oggetto,portando così questi attributi a livelli altissimi con i materia desiderati,sempre se possibili:ad esempio ho messo insieme due ultima con +990%Hp,un lama dispel da +100 Att e altre amenità,però ad esempio non sono riuscito a creare una fusione(la traduzione di flare) con 100 DIF perchè veniva fuori un'altra Materia dalla fusione,e quindi si è dovuto equipaggiare quella.Quando poi si avanza nelle missioni,si ottengono anche Materia già con caratteristiche collegate molto alte (uno Zantetsuken con +60 mag ad esempio,e non è l'unica),tutte caratteristiche che portano ad avere un personaggio allucinante.Le materie comunque sono molto varie (non solo magie,come nel vecchio FFVII) e le possibilità di combinazione sono elevatissime.
Alle materie si uniscono gli accessori (prima due,poi quattro) che si trovano anch'essi e che possono anch'essi influenzare le caratteristiche del personaggio,anche se non possono essere customizzati (ma possono essere usati nella fusione materia come oggetti),e per loro vale una delle stesse regole delle materie:più vai avanti nelle missioni più potenti diventano,fino a roba davvero assurda.Per dovere di cronaca,almeno gli accessori necessari ad HP apeiron e danni apeiron (per avere rispettivamente più di 9.999 HP e fare più di 9.999 di danno e di cura) sono necessari per le missioni avanzate,e per giunta come base di partenza.
Il tutto chiaramente se si decide di fare le missioni,volendo fare solo la trama principale come detto si finisce in fretta.Certo,qualche missione la farete comunque,ma nessun boss richiede la customizzazione estrema che richiedono quelli opzionali,certo il gioco non sarà un bicchier d'acqua,ma nemmeno difficilissimo,di suo presenta due difficoltà,normale e difficile,ma cambia solo la quantità di hp dei nemici che io sappia.Il succo comunque non cambia molto,la trama principale è abbastanza corta.Anche troppo direi.
Venendo alla trama,beh,direi che il discorso è un pò ampio (ancora).Crisis Core fa parte del progetto chiamato compilation of FFVII,in particolare narra l'antefatto allo stesso,soppiantando l'OAV Last Order e piazzandosi cronologicamente dopo Before Crisis,il gioco per cellulare basato sui Turk.
L'ordine è più o meno questo:Before Crisis->Crisis Core->Final Fantasy VII (con la novel su quello che è successo ad Aerith dopo il fattaccio)->Final Fantasy VII Advent Children Complete DC (che soppianta e di parecchio l'advent children normale,con in più come extra l'animazione della novel "Denzel a Way to a Smile")->Dirge of Cerberus (con in mezzo Lost Chapter,altra roba per cellulari).
Crisis Core è la storia di Zack Fair,figura che chiunque ha giocato FFVII conosce,e che è un punto fondamentale della trama (e ci riusciva pur comparendo pochissimo) in quanto primo testimone dello sbiellamento di Sephiroth e altre cose che non scrivo per non spoilerare troppo.Nel gioco questo personaggio viene approfondito,principalmente nella sua personalità (è un sempliciotto,e lo dice chiaro),e nei rapporti con altri personaggi,compresi Tseng,Aerith e Cloud,il tutto in modo quasi perfetto direi.Se la trama ha un piccolo difetto è il fatto che copre diversi anni della carriera di Zack nella Shinra e prima degli eventi di Nibelheim è un pò spezzettata e episodica,dopo quegli eventi invece va a manetta,ma nel complesso si mantiene coerente col 7 e purtroppo con Dirge of Cerberus,incastrando spiegazioni che partono da quest'ultimo e non dal 7 originale (fo**uto Genesis).Non ho notato buchi di narrazione,ma va detto che io conosco a memoria tutta la compilation,ma anche senza sapere niente,la trama è self-contained e giocabile tranquillamente anche senza sapere nulla del resto,ha un inizio e una fine chiusi e soddisfacenti per il giocatore.Decisamente una nota di merito,per un gioco costruito su un personaggio che appariva in due flashback di cui uno opzionale.La storia della Buster Sword è ben inserita (e sì che era partita come spada iniziale di Cloud in FFVII da vendere immediatamente).
Il capitolo finale poi è magistrale,qualcosa che lascia davvero il segno,per come è costruito ed eseguito,vedere la successione degli eventi e delle reazioni dei personaggi pur conoscendo l'inevitabile fine a cui il tutto porterà è qualcosa di realmente straniante e sconcertante,in un crescendo di emozioni che trovano il loro culmine solo all'apparizione dei titoli di coda (e nel filmato alla fine degli stessi).Perfetto,non ci sono altre parole per definire questa parte conclusiva,il migliore che io abbia visto da anni (e non solo in un JRPG).Purtroppo non riesco a rendere bene il tutto perchè va giocato per essere apprezzato a pieno (spiega addirittura l'ossessione di Tseng per Aerith nel VII),e non voglio nemmeno spoilerare eccessivamente,perchè merita davvero di essere visto,almeno a mio parere.
Come dicevo più su,la cosa più incredibile è come il personaggio di Zack Fair lasci il segno in questo gioco costruito su di lui,davvero un protagonista riuscito,e incredibile quel finale narrato in quel modo.Eppure l'avevo già visto,sapevo come finiva,ma una tale costruzione ed espansione di tre minuti di cutscenes opzionali,per giunta così perfetto,ha lasciato comunque il segno.Il finale vale l'intera storia e questo titolo merita secondo me acquisto e tempo dedicato.
Peccato non siano gli unici due titoli della compilation.
0 Commenti
Commenti raccomandati
Non ci sono commenti da visualizzare.
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già un account? Accedi da qui.
Accedi Ora