Vai al contenuto

Gaia Project

  • entries
    34
  • comments
    62
  • views
    45264

Rage against the machines V.2.0 (Getter Beam!)


Roger

1094 visite

[imgleft]http://img233.imageshack.us/img233/3364/get1.gif[/imgleft]In questi giorni sto riguardando la serie oav (Change!) Shin Getter Robot - The last day (o Armageddon, o The Final Days of the World).

Per chi ama i robottoni, in particolare quelli di Go Nagai e Ken Ishikawa, si tratta di una di quelle serie delle quali difficilmente ce ne si dimentica.

Questa serie giunse in un periodo nel quale le produzioni animate sviluppate dalle opere di Go Nagai non contemplavano l'equazione 'presenza di un robot=storia complessa', e infatti fu una vera sorpresa che dimostrò che i robot di Nagai e Ishikawa non erano morti nella decade a cavallo tra gli anni '70 e '80. Al contrario, quei giganti realizzati in metalli sconosciuti e mossi da un' energia altrettanto fantasiosa avevano tutta un'altra vita davanti, più intensa e drammatica, e di lì a poco sarebbero risorti dal limbo.

Change! Shin Getter Robot fu il primo a rinascere seguendo questa filosofia, qualche anno dopo la serie tv Getter Robot Go; quest'ultima era iniziata con la ripresa, da parte di Ishikawa, del manga di Getter ma i due prodotti risultarono essere completamente diversi. Purtroppo le incomprensioni sorte tra il regista della serie ova, Yasuhiro Imagawa, e lo staff, comportarono l'allontanamento del primo. Nonostante ciò, e sebbene lo staff avesse elaborato le idee di Imagawa (autore dei primi tre episodi) con alcune dell'autore del manga al fine di continuare trama e sceneggiatura dal quarto episodio in poi, la serie si assesta su un ottimo livello. Lo stacco si nota, ma trattandosi di un paio di episodi che rappresentano un nuovo inizio ci si può passare sopra.

In realtà dare un giudizio a quest'opera non è semplice se prima non si passa per la lettura del manga; è solo grazie a questo che si possono comprendere bene alcuni passaggi essenziali ma enigmatici, quali ad esempio il concetto di evoluzione, su cosa vertevano effettivamente le ricerche del professor Saotome e soprattutto la sequenza finale dell'anime.

 

Probabilmente un'interpretazione più semplice ed immediata sarebbe stata possibile conoscendo i contenuti dell'audio drama contenente il prequel dell'anime, intitolato Getter Robot: The Moon Wars, ma dopo anni non si conosce nulla più che della sua esistenza...[imgright]http://img203.imageshack.us/img203/9983/getter.gif[/imgright]

Ma non tutto è perduto!

Proprio Ken Ishikawa aveva realizzato un brevissimo manga che si rifà a quanto viene ricordato nella sequenza di apertura del primo episodio di Getter Robot TLD; per l'appunto, quella nella quale si accenna alle battaglie sulla Luna... dove tutto è iniziato e si pensava si fosse concluso dopo dieci anni.

In realtà nel manga in questione (Crater Battle), dopo una breve introduzione descrittiva necessaria per contestualizzare quanto segue, viene in pratica raccontata l'ultima battaglia tra invasori e terrestri.

Di certo è piacevole rivedere Hayato, Musashi e Ryoma in azione, anche se non ancora "segnati" da certe vicende e quindi con una personalità tutt'altro che cupa ed al confine con la follia; stesso dicasi per l'armata dei valorosi robot guidati da Schwarz. Ovviamente non mancano gli alieni, molto invasivi ma soprattutto impegnati in un assalto in grande stile...

A parte questo però, l'importante è che grazie a queste poche pagine finalmente viene fornita una spiegazione del perchè gli invasori si evolvono attraverso l'energia Getter e ne hanno bisogno, ma allo stesso tempo la temono.

Inoltre, per certi versi, questa breve storia anticipa alcuni dettagli e passaggi dell'ova al quale si ricollega; inutile dire che il buon Ken ha dato prova del suo grande talento di artista anche con così poco.

 

All'epoca della localizzazione dell'edizione italiana venne realizzato un doppiaggio impeccabile e molto convincente, forse irripetibile. Tuttavia la traduzione dei testi in alcuni passaggi non era esatta e ciò contribuì a rendere parte dell'opera ancora più difficile (ad esempio non esiste quello Shneider V1 che spesso faceva discutere sulla sua esistenza... è Shin Getter Robot) e talvolta a considerarla addirittura insensata.

E' un vero peccato, e sinceramente spero che un giorno l'opera verrà ridoppiata.

1 Commento


Commenti raccomandati

Ottima analisi, Roger, condivido in pieno.

 

Però personalmente ho avuto alla fine qualche rimpianto,pensando che per rendere l'epico e ampio respiro che questa serie ha, avrebbero potuto provare a alternare passaggi più "ritmati" tra momenti di trama e azione; cosa che tutta l'opera pretenderebbe, un piglio forse più biblico, altro marchio di fabbrica di Nagai.

 

E chissà se un giorno lo faranno mai, di trasporre il secco tratteggio di Ishikawa in animazione ;)

Link al commento

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo