Vai al contenuto

Tu per che squadra tifi?

Messaggi raccomandati

Eccovi un'altra discussione nostalgia. :happy: :biggrin:

Personalmente non sono mai stato un grande tifoso di nessuno sport. Non so voi ma ai miei tempi (anni 80) tutti i bambini alle elementari DOVEVANO essere tifosi di una squadra di calcio.

Quando me lo chiedevano io non sapevo cosa rispondere o con imbarazzo dicevo "Tifo per la nazionale azzurra.".

Guardare lo sport in tv o in uno stadio non mi esaltava poi così tanto.

Mio padre seguiva le partite e io mi ricordo il "rituale" di 90° minuto condotto dal mai troppo rimpianto Paolo Valenti.

VALENTI%201.jpg

http://www.youtube.com/watch?v=O_ip_oVkQSE

Chi di voi ricorda la frenesia per i risultati della schedina del totocalcio, quando ancora c'era la matrice in carta carbone? E l'attesa spasmodica per vedere quanti avessero centrato il 13!

schedina.jpg

Ma tutto questo era solo la punta dell'iceberg!

Sì perché allora esisteva ancora "il campionato più bello del mondo" dove ogni squadra aveva il suo capitano, la sua bandiera, quando ti ricordavi la formazione della tua squadra anche per 5 anni di seguito visto che i giocatori non venivano come oggi scambiati più di una figurina!

Io mi ritengo fortunato ad aver potuto seguire e ammirare CAMPIONI veri che hanno saputo regalare al mondo del calcio delle prestazioni memorabili, delle giocate da cineteca. Dei personaggi che sembravano quasi tuoi vicini di casa che non si montavano subito la testa solo per aver fatto un gol. (ora basta che uno sconosciuto qualsiasi faccia un gol per fargli un monumento).

Sui 10 anni (1987) anche per condividere questa "passione" con gli amici (sfottò inclusi) decisi di scegliere una squadra e seguirla (non dico tifare perché i tifosi sono sempre più fanatici di quanto io lo sia mai stato).

Guardando un po' di riviste e un po' di trasmissioni sportive e dovendo optare per una delle tre grandi (Juve, Inter e Milan) cioè una delle squadre più titolate e che comunque era sempre presente in Europa quando ancora c'erano 3 coppe: Campioni, Coppe e Uefa, rimasi colpito da un giocatore che solo a vederlo ti metteva allegria per non parlare delle sue spettacolari giocate!

Sto ovviamente parlando del mitico Ruud Gullit appena arrivato al Milan di Berlusconi.

129453.jpg

Io però ero un po' titubante nello scegliere il Milan memore delle figuracce dei primi anni 80: non ricordo quali campionati erano, ma perdeva sempre!

La squadra che molti miei amici seguivano e che comunque vinceva "sempre" era la Juventus, ma proprio perché vinceva sempre l'avevo scartata.

L'Inter non mi attivava tanto nonostante avesse una bella squadra e un grande allenatore: Trapattoni!

All'epoca però il vero fuoriclasse dei fuoriclasse era uno e solo uno: Diego Armando Maradona detto "el pibe de oro".

maradona_napoli_0002.jpg

Per la serie: un uomo che vale una squadra!

Alla fine decisi di tifare Milan perché faceva il gioco che mi divertiva di più! Complice fu anche Sacchi con le sue mosse "azzardate" e le novità che portò al Milan.

Poi si sono susseguiti una serie di campionati-spettacolo! E il fatto che ogni anno vinceva una squadra diversa la dice lunga su come fossero equilibrate le squadre. Oltre che a far imporre degli "outsiders" come campioni d'Italia, prima della devastante dominanza del Milan di Capello e la Juve di Lippi.

Senza dimenticare quel genio di Zeman che ha dato uno scossone al campionato con i suoi schemi azzardatissimi e partite vinte per 6 a zero o perse con lo stesso risultato, ma ciò che non cambiava era il divertimento nel vedere le sue squadre giocare, in particolare i primi anni al Foggia.

zeman2.jpg

Ho seguito i campionati fino a fine anni 90, poi mi sono sentito stranito: non c'era più il campionato italiano di calcio.

Oggi non mi sento più di tifare per nessuna squadra: quasi tutte schierano in campo più di mezza squadra fatta da stranieri. Ogni anno cambiano i fuoriclasse. Non si segue più la logica della "passione" della "fede" ma solo l'interesse economico e la mercificazione dei giocatori.

Tant'è che quando alcuni miei alunni mi chiedono "Lei per quale squadra tifa?" dico "Io non tifo.".

Tanto per ricordare un po' i bei vecchi tempi ecco alcune clips:

Gullit

http://www.youtube.com/watch?v=sFBCiHg_cQI

Maradona

http://www.youtube.com/watch?v=J1IrIdlRjao

Roby Baggio il "divin codino"

http://www.youtube.com/watch?v=sjj1PksMOco&feature=fvst

E non dimentichiamo l'eroe di Italia 90: Totò Schillaci!

http://www.youtube.com/watch?v=Hvn7SSkSlBs

E tu? Per che squadra tifi?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
  • 5 months later...