Vai al contenuto

Kung Fu Panda 2

Shuji

Messaggi raccomandati

Se c'e' un film che in qualche modo mi ha spiazzato la scorsa stagione e' stato Kung Fu Panda.

Non mi aspettavo nulla da un film con un panda gigante che pratica (da appassionato) le arti marziali, eppure il primo m'era piaciuto, così come anche da un punto di vista piu' critico non era affatto male, considerando il soggetto.

Considerando il soggetto per questo secondo film, se possibile mi aspettavo ancora di meno, e invece assai curiosamente mi sono trovato dinanzi ad un film all'altezza del primo.

Certo, manca un po' di smalto, e proprio in quanto il personaggio era da costruire nel primo film, paradossalmente quindi le caratteristiche ancora da esplorare del personaggio-Panda davano anche piu' verve alla storia.

In questo secondo episodio c'e' piu' spazio forse per una vicenda con un grado di articolazione in piu', ma il protagonista che alla fine E' il film ha un po' meno spazio; inoltre avendo meno spazio anche le battute devono in qualche modo 'entrare' quasi come sparate da un cecchino; c'e' poco spazio per provare diverse trovate e moti di spirito e non tutto quindi va a segno.

Alla fine anche il plot e' molto simile a quello del primo film.

Cio' che continua a funzionare e' questo strano personaggio; a me piace in quanto e' molto particolare; e' sempre lo stesso visto come apparso la prima volta, cresce ben poco fino a restare il medesimo, ma nel contempo cio' che accade ne cambia le azioni. Ma e' proprio il restare il medesimo che a me piace perche' risulta una contraddizione vivente (!) con quanto accade e lo circonda, facendo in modo di poter cambiare registro repentinamente e ancor piu' repentinamente tornare al precedente.

E' un personaggio goffo e semi-tragico, ma 'sprizza' in momenti di pura e assoluta idiozia che durano appunto lo spazio di un istante o poco piu', ma in modo che il cuo comportamento sia sempre assolutamente plausibile, proprio per il non cambiare mai diciamo 'intimamente'.

Alla fine la storia narrata e' una scusa per rimettere in scena il panda gigante, ma non e' male.

Tutto sommato consigliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto ieri sera.

Effettivamente il film è valido, ma ho avuto costantemente la sensazione di mordere una nuvola.

Mi spiego: il film poggia le sue fondamenta su 3 concetti molto belli, che hanno il loro momento e sono sfruttati molto bene, con pathos, emozione e forza.

Il problema è che intorno a questi tre concetti si è costruito tutto il resto del film che, di per sé, è un po' povero.

La perdita di smalto di cui parlava Shuji è evidente, ma ai miei occhi è totalmente riconducibile alla mancanza di ciccia da mettere sul fuoco.

Il tempo del film è infarcito di gag, straripa di gag, anche carine (per lo più), non dico di no, ma che diluiscono in maniera estenuante quello che di consistente c'è nella storia, che però, fortunatamente, poi HA il suo spazio.

L'altra faccia della medaglia è che le parti inconsistenti di questo film sono a tutti gli effetti un giro sulle montagne russe, veloce, colorato, bizzarro e gioioso.

Immagino che dipenda dai gusti personali, dall'età degli spettatori, dal loro grado di esigenza, ma il film ha questa strana consistenza mista, come un secchio di gelatina con dentro una gemma preziosa.

Voto? 7+. A roller coaster with a soul.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto questa sera, se non arriva al livello del primo direi che però gli manca poco, peccato solo che nel finale manchi qualche battuta degna di passare alla storia tipo "non sono UN grosso lardoso panda, sono IL grosso lardoso panda" e "l'ho immaginata, scadush!"

Solo che... mi sa che ci beccheremo il 3 visto quell'ultima scena...

Link al commento
Condividi su altri siti