Vai al contenuto

La Terra di Mezzo

Joker

Messaggi raccomandati

Dopo aver letto il Signore degli Anelli ed Il Silmarillion, ho terminato da poco lo Hobbit,  facendola breve, dei volumi rimamenti pubblicati in Italia Sulla Terra di Mezzo cosa andrebbe letto prima?

Mi pare si tratti solo di raccolte di racconti ma per questo chiedo lumi visto anche che di questi mi pare si trovino ancora le edizioni Bompiani senza bordi smussati... :°_°:

Insomma vorrei sapere a cosa dare la precedenza, a parte i volumi apocrifi del figlio di Tolkien. :fash1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah.... non so se sono state fatte riedizioni più organizzate.

Io ho letto i racconti incompiuti ma non aggiungono praticamente nulla.

Credo il figlio abbia dato una sistemata a un pò di cose più che altro a livello nozionistico (ho letto i figli di Hurin e non mi è piaciuto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono i Racconti perduti e i Racconti Ritrovati che non sono altro che il volume 1 e 2 della History of Middle Earth. Se ti interessa leggere frammenti di versioni alternative di storie presenti nel Silmarillion, puoi leggerteli. A me erano piaciuti... c'è un bel lavoro di filologia dietro.

I figli di Hurin sono una versione estesa e aggiustata di quella del Silmarillion ma è più che evitabile se uno non è un completista.

Io delle History ho tutti i 13 volumi, ma devo ancora trovare il coraggio di affrontarli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, io pensavo ai Racconti Ritrovati ed ai Racconti Perduti soprattutto e poi ai Racconti Incompiuti, immaginavo andassero ad integrare qualcosa che viene accennato nello Hobbit, come il concilio degli Stregoni etc oppure approfondissero qualcosa del Silmarillion ma mi pare di capire che non è esattamente così.

Di quanto curato da Cristopher Tolkien ho letto giusto I Figli di Hurin avendolo trovato a prezzo stracciato, ricordavo qualcosa dal Silmarillion ma in effetti è quantomeno scostante come libro.

In giro ho visto le prime edizioni dei primi due se le ritrovo le prendo, qualcuno ha la cartina della Terra di Mezzo?

Immagino sia più grande e dettagliata di quella allegata ad Il Signore degli Anelli...

http://www.ibs.it/code/9788845290824/mappa-della-terra/michelucci-luca-gulisano.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi risulta ci sia cartina allegata. Devi vederli come i primi tentativi di creare il mondo immaginario di Tolkien...

All'inizio si introduce Cuorpiccino e si parla di questo popolo antico che si è ridotto in dimensioni quasi fino a sparire...

Sono dei semi di ciò che sarebbe stato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuovo grazie, valuterò cosa prendere allora, i tentativi hanno sempre spunti interessanti.

Ho fatto confusione con il riferimento alla cartina della Terra di Mezzo; ho visto che l'hanno pubblicata anche sfusa a 9€ circa e mi chiedevo se fosse identica come dimensioni a quella allegata al SDA, io propendo per il si dopo averla dispiegata ieri ma vista la bizzarria della cosa non ne sono sicuro.

Modificato da Joker
Link al commento
Condividi su altri siti

Se piace la Terra di mezzo secondo me vale la pena leggerli, non penso si rimarrà delusi ( tenendo conto che per forza di cose ci sono buchi se non voragini in certi passi e il figlio ha limato dove doveva o voleva intervenire ), sono una versione estesa di eventi sintetizzati nel Silmarillion

Nei racconti incompiuti ci sono vita, morte e miracoli di Tùrin, descrizione di Numenor, gioventù di Galadriel, l'alleanza tra Gondor e Rohan, vicissitudini dei Nazgul prima e durante il loro viaggio alla contea, la battaglia dei guadi di Isen in cui Theodred figlio di Theoden perse la vita guastando i rapporti con Eomer, più altri accenni come l'inizio dell'Hobbit dal punto di vista di Gandalf.

Nei racconti perduti di veramente interessante c'è la narrazione estesa della caduta di Gondolin, Nauglamir ed Elfwine che si possono leggere ma non indispensabili volendo.

Nei raccontri ritrovati la creazione di Valinor, la sua struttura e gli eventi accadutivi e la caduta di Melkor/Morgoth

Il mio consiglio è di leggere eventualmente i racconti incompiuti che ampliano e approfondiscono passi omessi nel Silmarillion o in SDA, se c'è interesse ad immegersi ulteriormente i racconti perduti, la caduta di Gondolin è uno dei racconti pù belli per me, da fanatici o studiosi i r. ritrovati.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

:D  Mi darò da fare nel cercarli allora, anche se sono frammentari ho proprio voglia di approfondire la storia/mitologia della Terra di Mezzo, Melkor/Morgoth e la sua storia è stata una delle cose più interessanti durante la lettura del Silmarillion! :fash1:

Link al commento
Condividi su altri siti