Vai al contenuto

The Time Traveller's Wife (la trasposizione cinematografica)

Shito

Messaggi raccomandati

E' uno dei miei film preferiti in assoluto.

L'ho rivisto oggi, stanotte, in inglese. Wow. E' davvero un soggetto stupendo (inizio ora la lettura del romanzo originale, in inglese), e il film mi pare realizzato divinamente.

A vederlo superficialmente, può sembrare una lunga ero-doujin di genere rori-fantasy-sfx. Ma è tremendo, ti inchioda con delle situazioni che grondano di quel realismo crudamente umano che solo una donna -penso a volte- può realmente narrare.

Se per un attimo penso a quanto di simbolico, di metaforico ci sia nel rapporto, nella situazione tra lui e lei, c'è un dialogo che mi uccide ogni volta.

- You tricked me. You... you came to that meadow, and you forced yourself into the heart and the mind of a little girl. What, you think that I wanted this life... this husband that disappears without any kind of warning? Do you think that anyone would want that? Who would want that?

- You have a choice...

- I never had a choice.

E' monumentale. Un monumento di pietra che ti sta addosso, che ti schiaccia, per l'esattezza.

Lo adoro. Per il male che mi fa. E non sono nulla come un masochista.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

pensiero estemporaneo: non é che queste metafore fantasy per raccontare una situazione reale vadano poi, alla somma dei conti, a nascondere quanto di quella situazione sia dovuta pigrizia&stupidità dell'uomo ? e forse proprio per questo riescono più gradevoli, dato che rendono la cosa molto "iperuranica". Mmmh ...

Meglio: con anni di ritardo dalla lettura sul tuo blog vidi poi Espiazione. Effettivamente era un film che faceva male, ma anche troppo. C'è qualcosa che non va in tutto ciò, pur se non riesco a identificarlo bene.

Modificato da Kin
Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza fondamentale è che Atonement (Espiazione) è un libro scritto da un uomo (Ian McEwan), mentre The Time Traveller's Wife è scritto da una donna (Audrey Niffenegger).

Espiazione è anche una narrazione molto, molto più tragica di La moglie del viaggiatore nel tempo. Nel senso proprio del termine, dico.

La moglie del viaggiatore nel tempo è, per molti versi, il sogno della sentimentalità femminile bambina che è dentro l'autrice. L'autrice ha fatto una proiezione così terrificante tanto su Clare (la sua protagonista) quanto su Henry (il suo protagonista) che si ha la sensazione di leggere la storia della bambina/ragazza/donna che l'autrice avrebbe voluto essere, che incontra l'uomo che avrebbe voluto incontrare, per vivere l'amore che avrebbe sognato. E' una cosa molto bella, davvero. Sembra anche un pop' una storia da blog, o da fanfict, solo che secondo me, anche se non mi pare l'abbia mai esplicitamente citato, qui l'autrice (accademica di letteratura) è una super fan di Lolita, e nel testo ricorre il francese e a un certo punto Henry dice di sentirsi "Humbert Hmbrtish" (sic.) Does that ring a bell?

Curiosamente, la piccola Clare (6yo) ha qualcosa della piccola Briony. Ci sono punti di contatto. Ma Briony, creatura di carta scritta da un uomo, è molto archetipalre. Clare lo è meno. E' molto più vera, per forza. Resta una visione della femminilità infantile *dall'interno*, si capisce.

Che poi questo genere di veleno sia come assenzio, per gente come me, e abbia quindi anche un effetto inebriante, forse persino anestetico, comunque escapista, è probabilmente vero. Se non verissimo.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti