Jump to content
Pluschan

Recommended Posts

Apriamo un thread su un gioco che bene o male nel 2014 ha decisamente fatto sensazione con un kickstarter della terza "stagione" che ha bucato il tetto di 3 fottuti milioni di dollari raccolti in un mese. Non parlerò delle espansioni per ora in quanto ho giocato unicamente il set base.

La scatola base permette di giocare 10 scenari fino a un massimo di 6 giocatori ognuno dei quali controlla un personaggio con le sue skill. Ogni scenario ha i suoi obiettivi da compiere in mezzo a una apocalisse zombie che aumenta di intensità man mano che aumenta l'esperienza.

Punti forti del gioco: atmosfera, se ci si mette di impegno si creano situazioni ad altissima tensione degne del migliore survival horror comprese situazioni di opportunismo tipo il sottoscritto che fa il giro largo per prendere di infilata quattro zombie che marciavano dritti verso i miei compagni (gli zombie si muovono verso le sorgenti di rumore come gli spari o, in alternativa verso il punto dove sono raccolti il maggior numero di personaggi) del tipo "se mi va male morite voi, se mi va bene vi fotto tutta l'exp".

La longevità pure è assicurata dalla possibilità di ricombinare le piattaforme del gioco e scaricare scenari aggiuntivi, si possono anche comprare zombie aggiuntivi (in un certo senso conviene perchè se spawnano troppi zombie e finisci i modelli quelli esistenti muovono due volte... regola un po' barbina) e tessere aggiuntive per creare scenari più grandi.

Punti deboli del gioco: il set base ha regole estremamente semplici, se questo permette di entrare velocemente nel mood del gioco, se giocato a lungo perde velocemente di varietà. Alcune regole sono stupide, tipo quella che se finisci i modelli quelli esistenti muovono doppio (spesso è preferibile affrontare 20 zombie e averne 3 che muovono doppio), non è possibile schivare i colpi degli zombie (quindi si crepa molto facilmente), le carte sono stampate in modo molto cheap (leggi due mi si sono già rovinate), anche il cartoncino degli scenari non è minimamente paragonabile a quello di Heroes of Normandie per esempio.

Il colmo della stupidità è che, a parità di rumore, lo zombie si sdoppia diventando due zombie che si muovono verso entrambe le fonti.

Sicuramente il gioco ha un impianto di base molto valido e cavalca nel momento giusto l'onda del survival horror, se giocato con impegno è inoltre appagante; con le espansioni inoltre vengono introdotte altre regole che ne aumentano la giocabilità.

In sei ci siamo divertiti (soprattutto le ragazze, ohibò) alquanto e sicuramente proveremo le altre espansioni, non fosse altro che ho kickstartato la stagione tre quindi di sicuro quella verrà provata.