Vai al contenuto

Disney incontra Miyazaki by Umberto Sacchelli

Connacht

Messaggi raccomandati

• 7 months later...

Io l'ho scoperto OGGI, e questo post mi è venuto fuori da google.

In genere detesto le cover-art e i mix-up, tutti e due. Ma che dire? Ogni regola ha un'eccezione? Boh.

La verità e che mi pare che lo stile dell'artista, qui, peraltro a mio dire splendido, ben incarni un certo spirito fantasioso del Miyazaki Hayao fumettista noto a chi conosce i suoi "schizzi estemporanei" su Model Graphix. Più che "Disney" a me pare proprio la tradizione della "disney italiana", lo stile ricorda molto la morbidezza del tratto di Giorgio Cavazzano, secondo me.

In ogni caso, in questo caso, sono stupito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh sì, non esiste un solo "stile disneyano" ma un vasto ventaglio di autori che fanno capo al mondo Disney che si è ramificato in vari stili e tendenze, di cui la scuola italiana è una delle più sfaccettate e apprezzate. Dentro ci trovi cose agli antipodi come stile, tipo la fantasia surreale e aulica di Rodolfo Cimino, le caricature comico-demenziali di Silvia Ziche, oppure le influenze da comics e manga di PK Team e WITCH team.
Negli ultimi anni c'è stata una certa forma di revivalismo/nostalgia/fanservice, immagino perché molti nuovi autori o dirigenti che propongono idee siano stati giovani negli anni '80 e '90. Così è stato fatto ripartire PK, è tornata Reginella e, per chi seguiva opere estere come i Ducktales o le storie americane, sono stati messi in scena personaggi che tradizionalmente venivano impiegati solo in USA o Danimarca (tipo Cuordipietra Famedoro), oppure infilate nelle storie citazioni multiple alla saga di Don Rosa. 

Tornando all'inizio, un altro artista Disney che ha voluto omaggiare Miyazaki con un suo disegno è per esempio questo (che però è molto ma molto meno spettacolare del quadro di Umberto Sacchelli). Non di meno i tributi e le citazioni a Miyazaki compaiono anche dove meno te l'aspetti, tipo, uscendo leggermente dal solco (anche se la proprietà è sempre Disney), la Pixar in Toy Story 3 ha inserito Totoro.

Modificato da Connacht
Link al commento
Condividi su altri siti