Vai al contenuto

Guerra Eterna - Il romanzo di Hadelman girato da Ridley Scott

bassho

Messaggi raccomandati

Interessante, almeno per me, news.

Ridley Scott avrebbe deciso di tradurre per il grande schermo "Guerra Eterna" celebre romanzo di fantascienza bellica (che ha conosciuto diversi sequel ed una traduzione fumettistica americana, almeno un decennio fa) di Joe Hadelman. Guerra Eterna è in parte la versione anni Settanta di "Fanteria dello Spazio" di Heinlein (citato anche nel ricorso alle tute d' assalto dei fanti, che hanno ispirato il buon Tomino di Gundam).

Tuttavia, a differenza del romanzo di Heinlein, sconta la reale esperienza bellica di Hadelman durante la guerra del Vietnam. Il ricorso agli effetti relativistici, per i quali i combattenti terrestri finiscono per scindersi materialmente dalla loro epoca e ritrovarsi, nelle varie licenze (o nei rincalzi spediti dalla Terra al fronte), a "viaggiare nel tempo" e a confrontarsi con assetti sociali assolutamente diversi da quelli conosciuti all' inizio del conflitto, è una metafora dello spaesamento dei combattenti americani in Vietnam rispetto al loro paese di origine. In pratica l' alienazione del reduce.

Se lo recuperate il romanzo vale la lettura (e probabilmente Urania, prima o poi, lo riproporrà). Gli effetti temporali relativistici è un tema trattato anche da Dan Simmons in "Hyperion".

Qui la notiziahttp://www.fantascie...ra-forever-war/

Syas ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sa, Sire, che io sono un pessimo soggetto >:(

L' ultima edizione italica risale al 2003. Comunque se non lo trovasse me lo faccia sapere. Lo spedisco al Figuro e glielo presto (credo anche di avere alcuni dei sequel). Sa che non è un problema ;)

A proposito: ha finito Kondor del buon Altieri?

Che ne pensa?

Syas ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel sottogenere sci fi bellica credo che sia tra le opere più riuscite. Sospetto perchè si basa su esperienze di vita vissuta. La versione a fumetti, sceneggiatura di Haldeman e matite di Mark Marvano uscì nel lontano 1994 in tre volumi: Soldato Mandella, 2010-2020; Tenente Mandella, 2020-2203 e Maggiore Mandella, 2203-3177. Oggi hanno prezzi assurdi.

Scott, per parte sua, ha un penchant per i film bellici. Potrebbe uscirne una bella cosa.

Syas ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l' aspetto della dilatazione temporale?

Colgo vagamente vista la mia assai vaga conoscenza in ambito animico.

Magari ci si sono ispirati. Ho notato, per quel che posso cogliere delle serie nipponiche, i rimandi alla tradizione sci fi americana (e non ) non sono pochi.

Va detto che nella rappresentazione della guerra spaziale, tema abbastanza presente sul lato della space opera, i paradossi relativistici in genere sono scarsamente usati. Credo che sia proprio Haldeman a farne un uso centrale nella sua impostazione. In buona misura gran parte delle opere ricorrono al truccaccio (o ipotesi a sentire Hawking) dell' iperspazio et similia. Del resto il problema della distanza e del tempo renderebbe comunque complessa la gestione di un conflitto (e magari anche inutile il conflitto stesso).

Syas ;)

Syas ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per certi versi il tema dello straniamento, fisico, temporale e psichico, è abbastanza comune nella narrativa di guerra, essendo un dato reale della condizione del soldato. Haldeman, come dicevo, ricorre alla relatività. Si può anche affermare che la condizione bellica di suo crea una realtà relativa, ossia con valori, necessità e punti di vista differenti da quelli delle retrovie. Nella esperienza bellica americana ancor di più visto che la percezione dei militari era totalmente differente dalla percezione dei civili, dato che, guerra civile e guerre di indipendenza e di frontiera a parte, l' esperienza bellica è sempre stata qualcosa di distante.

Sospetto che sia uno degli elementi che affascini Scott.

Syas :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti