Vai al contenuto

bassho

Pchan User
  • Numero di post

    312
  • Iscritto dal

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di bassho

  1. bassho

    Bollettino di Guerra

    MARTIN RR GEORGE "Il battello del delirio", Gargoyle, pagg 450, € 18.00 Huck Finn in versione Martin (con tanto di vampiri) PRESTLEY CHRIS "Le terrificanti storie di Zio Montague", Newton Compton, pagg 240, €. 14.00 Il signor Montague vive da solo in una grande casa piena di oggetti bizzarri e soprammobili di ogni sorta. Il piccolo Edward attraversa spesso l'oscuro bosco che separa la sua casa da quella dello zio per andarlo a trovare, e rimane ogni volta incantato dalle terrificanti storie che il vecchio gli racconta. Ne conosce proprio tante, in effetti, una più spaventosa dell'altra, e tutte sembrano tornargli in mente quando vede o tocca uno degli stravaganti ninnoli che arredano la sua casa. Ma Edward sente che quelle storie non possono essere solo frutto della fantasia e si domanda se non nascondano una verità più sinistra e inquietante. Chi è davvero lo zio Montague? E chi sono quegli strani bambini che cercano di entrare nella sua grande casa? CARVER JA "Battlestar Galactica"Multiplayer.it, pagg 349, € 15.00 Novelization serializzata di BSG. Se vi sentite orfani di Adama & soci. Curiosità di recente acquisizione: Adama è il termine greco classico da cui deriva la parola diamante. Letteralmente irresistibile, indistruttibile. Niente Adami quindi... PREST THOMAS-RYMER MALCOM "Varney il vampiro. Banchetto di sangue" Gargoyle, pagg 544, € 15.00 Prima di Stoker il vamnpiro che infestava Londra con puntate settimanali. Prest è stato anche l' autore del vittoriano serial killer "Sweeney Todd". Primo di tre volumi MILLER WALTER J "San Liebowitz ed il Papa del giorno dopo" Profondo Rosso, pagg 370, € 23.00 Il sequel di "Un cantico per Leibowitz", uno dei classici della Sci Fi e della letteratura del dopo Bomba. AAVV "I grandi romanzi gotici" Newton Compton, pagg 1042, € 14.90 Tutti i classici originari del genere. Radcliffe, Maturin, Walpole, Monk.... AAVV "Foglie multicolori" CS COOP, pagg 146, € 16.50 Antologia fantasy e sci fi dal Sol Levante. 16 racconti 16 Syas
  2. bassho

    libri ematofaghi

    Grazie sir Baccio. Ero rimasto indietro Syas
  3. bassho

    libri ematofaghi

    Non è male il ciclo di St.Germaine di Chelsea Quinn Yarbro (che mi pare pubblichi Fanucci). Nemmeno "La Progenie" di Del Toro è affatto male. La saga di Anno Dracula, citata da sir Jeppo (dispersa tra Fanucci e Mondadori). Eviterei Laurell Hamilton (per tacer di Rice e Meyer-Twilight). Interessante, sempre la Fanucci, "Per amore del sangue" di Charlie Huston, che combina Hard Boiled (Dashiell Hammett per capirci) e Vampirismo. E sono simpatici i romanzi da cui deriva la serie "True Blood", ossia la saga di Sookie Stackhouse di Charlaine Harris (Finchè non cala il buio; Morti Viventi e Il club dei morti, tutti usciti per la Delos). Il Discepolo di Elisabeth Kosotova è parecchio interessante, mescolando horror e romanzo storico. Oppure Tanya Huff "Il prezzo del sangue", "Tracce di sangue", "Linee di sangue", "Patto di sangue" e "Debito di sangue" sempre per Delos. Anche da questa serie di romanzi è stata tratta una serie TV (canadese) "Blood Ties", che mi è stato detto decisamente buona. Poi ci sarebbe "Lasciami entrare" di John A.Lindqist. Svedese ma decisamente atipico. Il film omonimo è abbastanza inquietante... Syas
  4. Vero anche se esiste il dubbio se l' abbia davvero dettato lui. Comunque vero. Syas
  5. bassho

    AVATAR di James Cameron

    Eh, non è che perché l'ha scritto (anche) la LeGuin non è banale (oggi, quantomeno), a mio modesto avviso. Non è neanche che non si possa prendere un tema abusato e farne buone cose, in generale, ma cmq. Vero ser Dairon. Perdonate lo cinismo
  6. Se sai che te ne devi andare è plausibile scegliere di farlo con dignità. Robert Bloch (quello di Psycho) fece una cosa similare descrivendo la propria morte, avvenuta per tumore, nel 1994. Una uscita di scena con stile, cioè. Syas
  7. bassho

    AVATAR di James Cameron

    Saluti al Sire Ametto che ero stanco e che la ressa non suscita in me pensieri amorevoli (proprio no). Ci si son messi anche gli occhiali, non pratici per i quadriocchi come il Ciambellano. Però ho avuto la non vaga impressione di vedere "Balla coi lupi" nello spazio. E ciò ha evocato il "tatanka, che palle!" E sì che a me la fantascienza piace assai e Cameron pure. Sarà che ero stanco. Ho masticato un paio di truzzi rumorosi seduti davanti e, suppongo che l' insieme delle cose non mi abbia fatto apprezzare a dovere l' opera. La storia richiama da vicino "Il mondo della foresta" che appartiene al ciclo dell' Ecumene di Ursula K.LeGuin (quella di Earthsea per capirci), anche lì cacciatori primitivi ma tanto spirituali vessati da biechi colonialisti umani a caccia di risorse. Manco banale come riferimento. Mi sa che dovrò rivederlo una volta passata la transumanza Syas
  8. bassho

    Bollettino di Guerra

    Me ne ero scordato Lansdale John "Altamente esplosivo. Dieci racconti inediti"Fanucci,2010, pagg 234, € 16.00 Dal Texas con furore 10 racconti 10 dedicati (dice la Fanucci) al pubblico italico, che tanto ama l' uomo dell' East Texas Syas
  9. bassho

    Bollettino di Guerra

    Nostro, sir Baccio
  10. bassho

    Bollettino di Guerra

    LE FANU JS "L' Ospite maligno/La stanza al Dragon Volant" Gargoyle, pagg 303, € 16.00 Riesumazione di due novelle del seminale gotico vittoriano. Di cui ne saprete di più se.... STROUD JOHNATHAN [i]"La trilogia di Bartimeus"[/i] Salani, pagg 1154, € 20.00 Volumazzo unico dedicato al simpatico Djinn e al suo giovin evocatore. EFFINGER G.A "L'inganno della gravità" Newton Compton, 2009, pagg 36, €.7.90 Il ciclo del detective islamico Mareed Audran. Noir cyberpunk illo tempore proposto dalla Nord HOUSE REBECCA "La filosofia di Twilight" Fazi, pagg 304 (?!!!!!), € 16.00 Ora....secondo me di abilità ce ne vuole a tirar fuori un saggio di 304 pagine per spiegaccè qualcosa che nun ce' sta...Meritevole per farsi due risate (perdinci, anche con Twilight di risate se ne fanno assaie...) KOSTOVA ELISABETH "Il discepolo. La leggenda del vampiro" BUR, pagg 672, € 12.00 Corposo ma intrigante a dire il vero (ok il finale è un po' così) e ben scritto. GRAHEME SMITH SETH - AUSTEN JANE "Orgoglio pregiudizio e zombie" Nord, pagg 368, € 15.00 Ossia arriva sulle sponde itaiche la mania anglosassone di rivedere i classici in salsa zommbica o horror. La riscrittura de "La guerra dei mondi" di Welles con irruzione zombica era decisamente divertente. Qui abbiamo prodi signorine vittoriane che fan le ammazzazombi con tecniche da ninja. Afrore di Troma ma divertente MIGNOLA MIKE - CHRISTOPHER GOLDEN "Baltimore. Il tenace soldatino di stagno ed il vampiro" Mondadori, pagg 312, € 13.00. Apocalissi vampiriche dalle Argonne. Siccome è Mike...è Mike... ENDE MICHAEL "La storia infinita" TEA, € 10.00 L' han ripubblicato ELLROY JAMES "Il sangue è randagio" Mondadori, pagg 824, € 22.00 Il capitolo conclusivo di "The american underworld trilogy" aperta da "American Tabloid" e proseguita con "Sei Pezzi da Mille" 1968 rovente in USA.... Syas
  11. bassho

    Bollettino di Guerra

    E direi. Omaggi a sir Jeppo. Syas
  12. bassho

    L'ultimo libro

    Uno con tutti quei riconoscimenti e titoli non è manco degno di leggerli i Canti, giusto perché l'apriorismo rulla Cmq fa piacere trovare un interlocutore, quando lo hai letto ne parliamo L' apriorismo è... Ma è un parere personale e assai soggettivo. Ma gli interlocutori sono sempre graditi. Appena arriva le farò sapere. Syas
  13. Classisch Nenne Ich Das Gesunde und Das Romantisch das Kranke

  14. bassho

    L'ultimo libro

    I Canti di Maldoror mo doveva arrivare come autoregalo natalizio Fermo causa neve et gelo...Gli accoppiamenti con gli squali dovranno attendere il 31... Se non ho frainteso il senso del topic è: mai incontrato un libro che ha fatto tabula rasa di tutto quanto abbiate letto in precedenza (e che, quindi, diventerà un metro di paragone per ciò che leggerete in futuro). Replica mia: no Aspettiamo i Canti...ma non credo...non ho la propensione alla frensia romantica di Lautremont (tanto per citare la definizione di Praz). Syas
  15. Ohhh, il mio Lord Oscuro. Benritrovato spero abbia trascorso ferie ottime et abbondanti. Per l' enigma B: nope. Ma è un classico e la risposta è tautologica (vabbè che sono io e son malvagio). Poteva provare con l' enigma A già che c'era. HINT Enigma A: è tratto da un bellissimo romanzo, meno noto, di un autore celebrato per i suoi scritti sul totalitarismo. HINT Enigma B: c'è una certa ossessione per le bistecche....o la carne che dir si voglia. Syas
  16. Proviam la versione aggiornata proposta dal Sommo Oracolo. Double enigma Enigma A: il protagonista di questo film scopre che le ragioni del cuore e quelle della politica sono spesso in contrasto. Enigma B: certe porte è mglio non aprirle Valore enigma A: 2 punti Valore enigma B: 1 punto Per poter postare un enigma, doppio o singolo, bisogna risolvere l' enigma A. Ma la soluzione del B consente di incassare un punto. Speriam funzioni. Syas
  17. bassho

    Bollettino di Guerra

    Amazon lo dava per uscito ad aprile 2008.... Comunque se c'è la copertina è già qualcosa... Newz: WHITLEY DAVID "Il patto di mezzanotte", Salani, pagg 400, € 16.80 Agorà: una città in cui tutto si può vendere e comprare, persino le emozioni. Un mercato totale, dove il denaro non esiste. Dove vendere è l'unico sistema di vita, e indebitarsi significa morire. La Gilda degli Astrologi ha in mano la città, ma una misteriosa società segreta, la Socirtà della Bilancia, trama nel buio. Nella Torre dell'Osservatorio, uno dei cuori del potere di Agorà, si incontrano due ragazzi, Mark e Lily. Mark è stato venduto da suo padre, Lily è stata abbandonata dai suoi genitori in un orfanotrofio. Diversi come il giorno e la notte, i due diventano amici, legati da qualcosa che va oltre l'affetto, uniti da un destino, da una profezia, da un patto. SHIRLEY JOHN "Cuore punk", Shake 2009, pagg 192, € 16.00 Sussultano i nervi alla lettura dei racconti di questo libro, tenetevi a portata di mano dei sedativi altrimenti il cuore potrebbe veramente esplodervi. John Shirley porta i suoi lettori a dubitare della propria salute mentale, aggredisce i preconcetti fondendo allucinazioni hi-tech con immagini viscerali provenienti dai luoghi più oscuri della sua mente drogata. "Volevo che la gente mettesse in discussione la realtà, le convinzioni politiche, sociali, esistenziali, tutto...". I protagonisti di Shirley si scagliano con ferocia contro il filo spinato del conformismo, usano i denti come una cesoia, si strappano i vestiti, si lacerano la pelle e, seppur feriti, continuano a lottare. Nonostante i toni cupi tipicamente cyberpunk, questi antieroi sconfitti per tutta una vita, trovano sempre l'ironica via del riscatto, anche grazie a una grintosa colonna sonora che ci accompagna per tutto il libro. "La musica è una sorgente, e se inquiniamo la sorgente non dobbiamo fare altro che attendere, alla fine si purificherà da sola." "Cuore punk" non è solo una raccolta di racconti di fantascienza estrema, ma anche un tumultuoso percorso autobiografico di un ribelle americano durante un ventennio debosciato. Con introduzione di Bruce Sterling WESTERFELD SCOTT "I diari di mezzanotte: i cacciatori delle streghe", Newton Compton, pagg 336, € 12.90 A Bixby, in Oklahoma, niente è come sembra. Sotto la superficie liscia delle cose c'è un'anima nascosta e ruvida, quella che popola le notti delle Creature della mezzanotte. I Midnighters credevano di aver compreso tutti i misteri legati alla venticinquesima ora che ogni notte, a mezzanotte in punto, scatena le forze del male mentre il mondo intero è congelato e sospeso. Ma di colpo, l'ora segreta scocca a mezzogiorno in punto. I rumori della scuola si arrestano d'improvviso, i passi si fermano a mezz'aria, gli sguardi si perdono nei vuoto, e tutta la città sì tinge del blu della notte MATHESON RICHARD "Tre ore di pura follia", Fanucci, pagg 224, € 16.00 Vincent, ex pianista talentuoso di Manhattan, aveva da sempre dato segni di squilibrio, finché il suo stato non era degenerato al punto da costringerlo a lasciare la musica e finire richiuso in un ospedale psichiatrico, rinunciando così a una vita normale e alla donna che amava. Una notte però riesce a fuggire, e decide di mettere in atto il piano che da tempo medita e lo ossessiona: assassinare l'uomo che ha sposato la sua amata. Nella sua furia omicida, però, Vincent non esita a eliminare chiunque si frapponga tra lui e la sua vittima. Nasce così un'inarrestabile cavalcata, nella quale l'uomo si lascia alle spalle una densa scia di sangue, fino alla resa dei conti con quello che considera il suo vero nemico. Riuscirà a compiere il suo progetto omicida? CHELSEA QUINN YARBRO "Le cronache di Saint Germaine", Gargoyle, pagg 300, € 16.00 Nei suoi quattromila anni di vita - o meglio, di nonmorte - il Conte di Saint-Germain ha conosciuto nobili e pezzenti, artisti e spie, guerrieri valorosi e infami traditori e, soprattutto, le donne più belle del mondo. Lo abbiamo seguito dalla Roma dei Cesari alla Firenze medicea, dalle terre esotiche d'Asia alla corte di Francia, fino a un "nido d'aquila" nella Germania pre-nazista. Ora nuovi scenari si aprono al lettore: un salotto edoardiano, un castello dietro le linee nemiche durante la Seconda Guerra Mondiale, un resort in Colorado dove si nasconde un assassino, un aereo in volo per new York, le aule dell'Università di Padova agli albori del prestigioso ateneo. Una nuova serie di avventure che, nello stile magistrale di Chelsea Quinn Yarbro, coniugano terrore e passioni, indagine storica e suspense. LUIS ROYO "Dead Moon", Rizzoli, pagg 128 illustrato, € 22.00 Il racconto di un amore di straziante brutalità, che vede a confronto due sovrani nemici. Marte e Luna, pazzi di odio e di desiderio l'uno per l'altra. Due famiglie rivali e due enormi fortezze agli estremi opposti della città, e un popolo cui non resta altro che patire le conseguenze di questa folle passione, e avviarsi a una fine dai contorni apocalittici. Una storia violenta e romantica, dal sapore orientale, ambientata in un mondo gotico, fuori dal tempo, reso perfettamente dalle preziose tavole del maestro spagnolo. Syas
  18. bassho

    Che film avete visto oggi?

    Momento nostalgico domenicale (pioveva).... "Land & Freedom" di Ken Loach...Commovente.. "Si mi qiueres escribir ja savez mi paradero....Tercera brigata mista, primera linea del fuego...." Syas
  19. Me piace, Oracolo. Si tratta di enigmi multipli, in pratica, a diverso livello di difficoltà, right?
  20. Punto al Corsaro. A Brick non riuscivo proprio ad arrivarci, ahimè. In merito al quiz si può provare qualche modifica. Per es: il film misterioso cita la scena finale di Psycho (dico per dire). O si possono inserire immagini. Ci sono un sacco di modi per proporre degli enigmi. Syas
  21. Non sarebbe una cattiva idea, a dirla tutta. Avevamo introdotto i film non usciti nelle sale, va detto, ossia del mercato Home. Siamo aperti a suggerimenti. Saluti e omaggi ad entrambi. Syas
  22. Corsaro, si prenda il punto e sveli lo arcano, Io proprio non ci arrivo, ahimè. Comunque sarei dell' idea di chiudere baracca e burattini, visto che al gioco non gioca più niuno. Syas
  23. Mah, sempre buio. Zonad, tanto per dirne uno a caso? Syas
  24. Prospettive di un delitto? Syas
  25. Mah. Il gioco langue, il Ciambellano è un po' stanco ed indaffarato...qualche ulteriore indizio o Corsaro? Syas
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo