Vai al contenuto

Dio

Pchan User
  • Numero di post

    9
  • Iscritto dal

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Dio

  1. Io la butto lì, eh, ma se fossi uno che fa il suo stesso lavoro e pensassi che è un pazzo magari non mi andrebbe di sputtanarlo a mezzo stampa. E tantomeno mi andrebbe di dire, per amor di quiete, che mi piace quello che fa e come lo fa. Quindi me ne tirerei fuori, banalmente. E, considerando che solo lui adotta questo fantasticoso mozzafiatante metodo della Fedeltà Assoluta alle Idee dell'Iperuranio, forse non sono poi molti a condividerne la "logica" che potrebbero eventualmente spendere due parole in suo favore.
  2. @Shito La spiegazione sull'utilizzo della parola "recalcitranza" è interessante, come lo sono quelle sugli altri termini contestati di volta in volta. Qual è il problema, allora? Che quello che volevi rendere, l'ampollosità dei militari, NON arriva. Non arriva come non arrivano le tue intenzioni in tutti gli altri casi che hai dovuto spiegare: mettendo ampollosità in bocca ai militari, imbarazzo&formalità eccessivi in bocca a Toji e Aida che si presentano a casa di Misato, termini "troppo" precisi e specifici in bocca a Ritsuko ("scala alla marinara", "orpelli anacronistici", parole inventate in bocca a Misato ("pochitto") e a Toji ("testochili"), costruzioni artificiose in bocca a Koji (quella non la ricordo a memoria ma hai capito ^^' ) hai un risultato finale confuso, che per assurdo appiattisce tutte le sfumature che volevi rendere su un generico linguaggio innaturale in cui tutti i registri linguistici si perdono, insieme alla caratterizzazione dei personaggi. Tant'è che senti parlare i personaggi di Evangelion e suonano praticamente come quelli dei Ghibli di cui ti sei occupato, per dire.
  3. Alla fin fine, se Birk non fosse arrivato a dare un senso a tutto e se la serie avesse mantenuto l'andazzo dei primi episodi, Ronja sarebbe stato una specie di slice of life noiosetto su un rapporto piatto, scontatello e anch'esso noioso tra un padre brigante (ma di quelli bbbuoni che ci stanno simpatici) e una figlia iperattiva con l'hobby delle urla, con un corollario di mamma-di-quelle-che-sono-loro-che-portano-veramente-i-pantaloni, allega brigata di delinquenti, vecchietto canaglia, il bosco e tante buffe creature fantastiche, il tutto all'insegna del volemosebbene. Persino i pochi elementi negativi (strigi etc) non riescono nel primo arco narrativo a creare momenti di vera tensione. Invece poi arriva Birk e la storia cambia nettamente direzione, sia perché funge da catalizzatore e introduce nella serie un vero elemento di conflitto che per me è la parte più interessante di tutta la storia, sia perché alla fine della fiera il bambino funge anche da "bilancino affettivo" tra Ronja e Mattis, ruolo che Lovis per tutta la durata della serie ricopre solo marginalmente (con il senno di poi un po' mi hanno stupita il ruolo sempre marginale di Lovis e la sua caratterizzazione). In effetti il rapporto tra padre e figlia all'inizio sembra più un rapporto tra fratelli (cameratismo, emulazione ecc), Birk arriva quasi a voler rivendicare uno status naturale di fratello in quanto coetaneo di Ronja e le mostra che Mattis, alla fine, è un adulto, e in quanto adulto è meschino, violento e non ha nemmeno un lavoro onesto (LOL). Che poi messa così sembra stia dicendo che Birk abbia qualche volontà di mettere Mattis in cattiva luce ma in realtà intendo dire che Birk è l'agente che spezza il finto equilibrio nel rapporto tra padre e figlia che giocano a fare coetanei senza esserlo, e in un certo senso sembra veicolare il messaggio che un bambino deve poter crescere insieme anche ai suoi coetanei. E la storia alla fine si ricompone così, i bambini fanno i bambini, gli adulti fanno gli adulti e i vecchi muoiono lasciando in eredità insegnamenti e una nuova speranza per il futuro. Abbiate pazienza, sono anni che non scrivo su un forum, non mi ricordo più come si fa. ^^'
  4. Mmmh, in realtà le alternative ci sono. Il mascarpone, per esempio.
  5. Dio

    Coppelion

    È robbbba tua anche questo?
  6. Se non ricordo male da qualche parte, sempre in Rough, si cita pure Eros Ramazzotti.
  7. Dio

    1Q84 e le Murakami-fapnesses

    Ottimo, così posso leggere tutto insieme. Grazie gallo! ^^
  8. Dio

    1Q84 e le Murakami-fapnesses

    Questa sarebbe la seconda e ultima parte? O ne sono previste altre?
  9. Dio

    Prometheus di Ridley Scott

    Ma perché, la scena "io e il biologo ce ne andiamo a spasso dentro quello che ha tutta l'aria di essere una tomba a tholos perché voi non capite quanto siano belle le rocce e questo ci offende, uff uff uff!"? Charlize Theron e quell'altra che corrono nella stessa direzione in cui rotola l'astronave ad anello anziché allontanarsi lateralmente?! La tizia che dieci minuti dopo il cesareo corre a destra e a manca senza problemi, roba che neanche il risveglio dal coma di Beatrix Kiddo?! I dialoghi inascoltabili?!
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo