Chibi Goku Inviato 19 Settembre, 2009 Share Inviato 19 Settembre, 2009 (guardatevelo in HD)Una delle cose più fighe ma anche utili che abbia mai visto Se avessi 400$ da spendere me lo catterei subito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
werner Inviato 19 Settembre, 2009 Share Inviato 19 Settembre, 2009 Uhm... ma con tutte le soluzioni di virtualizzazione che ci sono, a che ti serve avere due macchine veramente distinte nella stessa scatola? Griderei anch'io al miracolo se potessi spostare OS e processi da un sistema all'altro mentre sono accesi. Così potrei avere Linux e Win in esecuzione contemporaneamente e dare la scheda grafica accelerata e il processore veloce a quello dei due che ne ha bisogno in un dato momento... cioè quello che aspetto da quando si è iniziato a parlare di Vmware e compagnia cantante. Però non c'è davvero bisogno di arrivare a tanto, basterebbe che Ati e Nvidia si decidessero a rendere pienamente virtualizzabili le loro schede video. Non credo che sia poi tanto difficile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 20 Settembre, 2009 Autore Share Inviato 20 Settembre, 2009 Uhm... ma con tutte le soluzioni di virtualizzazione che ci sono, a che ti serve avere due macchine veramente distinte nella stessa scatola? A non consumare 100W+ quando mi basta un basta un muletto raffreddato passivamente da 30W. Attaccaci un HDD silenzioso e puoi dormirci a 3 metri senza il minimo rumore. Cosa impossibile con la virtualizzazione. Ci metti 1GB di ram, piazzi una distro linux a scelta, qualche programma scemo di p2p, ftp, web server, a me una soluzione del genere intrigherebbe parecchio. Griderei anch'io al miracolo se potessi spostare OS e processi da un sistema all'altro mentre sono accesi. Così potrei avere Linux e Win in esecuzione contemporaneamente e dare la scheda grafica accelerata e il processore veloce a quello dei due che ne ha bisogno in un dato momento... cioè quello che aspetto da quando si è iniziato a parlare di Vmware e compagnia cantante. La vedo ancora molto dura, o per lo meno, servirebbe che i sistemi operativi fossero programmati in tal senso. Però non c'è davvero bisogno di arrivare a tanto, basterebbe che Ati e Nvidia si decidessero a rendere pienamente virtualizzabili le loro schede video. Non credo che sia poi tanto difficile. Non capisco che c'entrino ati e nvidia, alla fine la virtualizzazione è a livello di API. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
werner Inviato 20 Settembre, 2009 Share Inviato 20 Settembre, 2009 A non consumare 100W+ quando mi basta un basta un muletto raffreddato passivamente da 30W. Attaccaci un HDD silenzioso e puoi dormirci a 3 metri senza il minimo rumore. Cosa impossibile con la virtualizzazione. Beh, allora capisco la comodità, ma per adesso mi sembra veramente caro per i vantaggi che ottieni, rispetto alla solita soluzione di riattare il PC precedente alla generazione corrente. Però non c'è davvero bisogno di arrivare a tanto, basterebbe che Ati e Nvidia si decidessero a rendere pienamente virtualizzabili le loro schede video. Non credo che sia poi tanto difficile. Non capisco che c'entrino ati e nvidia, alla fine la virtualizzazione è a livello di API. Forse non ho capito bene la faccenda allora. Dicendo "a livello di API" intendi che l'hypervisor intercetta e "traduce" tutte le chiamate a OpenGL o DirectX, riscrivendole per l'unico device fisico a cui solo lui ha veramente accesso? Certo, questo si fa, ma hai una marea di context switch e altre perdite di tempo che infatti finora hanno reso la cosa o impossibile o molto poco performante. La soluzione seria sarebbe che la scheda video fisica si presenti come più schede logiche, con endpoint PCIe diversi e contesti di esecuzione diversi, e ogni OS ne controlli direttamente uno... A questo il gruppo del PCIe ha introdotto il supporto l'anno scorso, infatti, ma non mi pare che i produttori di schede grafiche supportino ancora la cosa a livello di hardware e di driver (in pratica, devono fare l'inverso del Crossfire...) Forse sono poco aggiornato però. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 20 Settembre, 2009 Autore Share Inviato 20 Settembre, 2009 Beh, allora capisco la comodità, ma per adesso mi sembra veramente caro per i vantaggi che ottieni, rispetto alla solita soluzione di riattare il PC precedente alla generazione corrente. Be', se devo farmi un muletto a basso consumo qualcosa tocca comunque spendere (scheda madre con ion + case mini-itx + alimentatore quanto viene? Mi sa che più o meno siamo lì). A me non dispiacerebbe averlo, anche se comunque non è certo una soluzione economica. Forse non ho capito bene la faccenda allora. Dicendo "a livello di API" intendi che l'hypervisor intercetta e "traduce" tutte le chiamate a OpenGL o DirectX, riscrivendole per l'unico device fisico a cui solo lui ha veramente accesso? Certo, questo si fa, ma hai una marea di context switch e altre perdite di tempo che infatti finora hanno reso la cosa o impossibile o molto poco performante. La soluzione seria sarebbe che la scheda video fisica si presenti come più schede logiche, con endpoint PCIe diversi e contesti di esecuzione diversi, e ogni OS ne controlli direttamente uno... A questo il gruppo del PCIe ha introdotto il supporto l'anno scorso, infatti, ma non mi pare che i produttori di schede grafiche supportino ancora la cosa a livello di hardware e di driver (in pratica, devono fare l'inverso del Crossfire...) Forse sono poco aggiornato però. Be' insomma, sul fatto che la cosa sia impossibile e per forza di cose poco performante non sono convinto al 100% (o meglio, come sempre dipende dagli ambiti, così come la virtualizzazione può a volte non presentare problemi e a volte mostrare un netto impatto prestazionale), di certo non è una soluzione perfetta. L'altra tecnologia devo dire che mi è nuova, ne sento parlare ora per la prima volta, ma se è stata introdotta l'anno scorso mi sa che fino alla prossima generazione non se ne parla, se una scheda esce quest'anno probabilmente il progetto era dell'anno scorso era già in fase molto avanzata e non aveva molto senso ritardarlo a quel punto. Tra l'altro non dev'essere nemmeno così banale da implementare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
werner Inviato 20 Settembre, 2009 Share Inviato 20 Settembre, 2009 L'altra tecnologia devo dire che mi è nuova, ne sento parlare ora per la prima volta, ma se è stata introdotta l'anno scorso mi sa che fino alla prossima generazione non se ne parla, se una scheda esce quest'anno probabilmente il progetto ora dell'anno scorso era già in fase molto avanzata e non aveva molto senso ritardarlo a quel punto. Tra l'altro non dev'essere nemmeno così banale da implementare. Mica ho detto che me la devono fare entro domani, sono d'accordo. Dico che appena la fanno gliela compro E che è logico che si faccia, è nella linea che ha preso l'evoluzione di queste cose. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 20 Settembre, 2009 Autore Share Inviato 20 Settembre, 2009 Ma a parte questo, è così utile avere la scheda video virtualizzata? Se è per i giochi è una soluzione che trovo discutibile, se è per gli effetti grafici dei sistemi operativi anche, per il GPGPU credo si possa virtualizzare con già le tecniche conosciute senza troppi problemi, in fondo solitamente si tratta di sparare una marea di dati alla gpu, che fa i calcoli paralleli e li rispara fuori, il che non dovrebbe porre troppi problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
werner Inviato 20 Settembre, 2009 Share Inviato 20 Settembre, 2009 Ma a parte questo, è così utile avere la scheda video virtualizzata? Se è per i giochi è una soluzione che trovo discutibile, se è per gli effetti grafici dei sistemi operativi anche Beh, io troverei molto utile non dover decidere su quale sistema mettere i programmi che hanno bisogno della GPU (cioè tutti quelli pesanti, fra non molto...) Decisione che al momento vuol dire tenermeli sull'host OS, cioè proprio quello che deve andare per forza, mentre il bello delle macchine virtuali è proprio poterle clonare, spostare, cancellare e ripristinare in un attimo, e il fatto che siano isolate l'una dall'altra. Se devo sbattermi a fare una soluzione virtualizzata, vorrei che il sistema operativo base faccia solo TRE cose: avviare la macchina, montare qualche filesystem e far partire l'hypervisor. E basta. Tra l'altro è quello che nei sistemi professionali si è sempre fatto. (Non a caso il termine "hypervisor", qui utilizzato malamente, viene da là) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 20 Settembre, 2009 Autore Share Inviato 20 Settembre, 2009 Se devo sbattermi a fare una soluzione virtualizzata, vorrei che il sistema operativo base faccia solo TRE cose: avviare la macchina, montare qualche filesystem e far partire l'hypervisor. E basta. Tra l'altro è quello che nei sistemi professionali si è sempre fatto. (Non a caso il termine "hypervisor", qui utilizzato malamente, viene da là) Il fatto è che all'utente normale non serve, tu te lo vedi un comune utente a usarsi come sistema desktop windows server 2008 con hyper-v (tralasciamo le mancanze che attualmente rendono inusabile una simile soluzione)? Il che mi fa anche pensare che la virtualizzazione delle schede video potrebbe non arrivare alle schede desktop e fermarsi a quadro/fire, che tra l'altro hanno margini di guadagno molto migliori (e in sono già più pensate per gpgpu et similia). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
werner Inviato 20 Settembre, 2009 Share Inviato 20 Settembre, 2009 Il fatto è che all'utente normale non serve, tu te lo vedi un comune utente a usarsi come sistema desktop windows server 2008 con hyper-v (tralasciamo le mancanze che attualmente rendono inusabile una simile soluzione)? E' solo una questione di interfacce, in fondo. Se ne venisse fatta una che permette di gestire almeno l'ordinaria amministrazione di tutto ciò in maniera comoda, sarebbe una vera manna per tutti quelli che hanno computer in condivisione con padri/figli/fidanzate/eccetera eccetera... Ogni persona con accesso alla macchina si becca la sua VM dove può fare tutte le puttanate che vuole senza mettere in pericolo il lavoro altrui. Quando le suddette puttanate avvengono, la VM viene rasata e immantinente ripristinata dalla copia di backup. Tanto ormai avremo tutti più di un tera di disco, che ce frega del consumo di spazio? Non sai quante liti familiari verrebbero stroncate sul nascere Io poi personalmente di VM probabilmente ne avrei tre: quella di lavoro con su tutto ciò che DEVE andare per forza e blindata in paranoia mode, quella di gioco/scazzo, e quella per le prove che già si mette in conto possa esplodere una volta al mese Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati