Vai al contenuto

Bibliografia di Joe Lansdale

bassho

Messaggi raccomandati

La bibliografia di Joe Lansdale in italiano (come da richiesta di Ser Baccio).

Ciclo di Hap e Arnold

Una stagione selvaggia (Einaudi)

Mucho Mojo (idem)

Bad Chili (idem)

Il mambo degli orsi (idem)

Rumble Tumble (idem)

Capitani Oltraggiosi (idem)

Ciclo del Drive In

La notte del drive in - Il giorno dei dinosauri (Einaudi in soluzione unica)

La notte del drive in - 3 (idem)

Altri

Atto d' amore (Fanucci) - giallo, non è un granchè

La morte ci sfida (Fanucci)

Il lato oscuro dell' anima (Fanucci)

Il carro magico (Fanucci) - molto bello

Freddo a luglio (Fanucci) - noir in salsa Thompsoniana

L' ultima caccia (Fanucci) - Il filone sudista della memoria.  Con il cinghiale mannaro

Fiamma Fredda (Mondadori) - Il freddo nell' anima (Fanucci) - Imperdibilmente divertente

Il valzer dell' orrore (Fanucci)

In fondo alla palude (Fanucci) - magnifico. Sempre nel filone sudista della memoria. Siam dalle parti de "Il buio oltre la siepe" di Harper Lee. Ma Lansdale è più cattivo.

L' anno dell' urgano (Fanucci) - come sopra

Fuoco nella polvere (Fanucci) - rocambolesco e surreale omaggio alla narrativa di Verne-Wells e al West

La sottile linea scura (Fanucci) - molto bello. Filone sudista della memoria.

Bubba Ho Tep - Addictions Menages Edit - un capolavoro del trash lansdaliano. Da vedere il film omnimo per la regia di Coscarelli.

Tramonto e polvere (Einaudi) - molto bello e steinbeckiano/filone sudista della memoria (Lansadale mode)

Echi Perduti (Fanucci) - idem come sopra ma con apporti horror.

La lunga strada della vendetta - Ediz BD - sceneggiatura espansa per Batman. Non molto riuscito.

La ragazza dal cuore di acciaio (Fanucci)

Laggiù nel Profondo -Edizioni BD

Antologie

Maneggiare con cura - Fanucci. Bello ma con alcuni racconti eccellenti. In particolare quello su Godzilla.

In un tempo freddo e oscuro - Einaudi

Da rintracciare:

"Nel deserto delle cadillac con i morti" uscito nella antologia "Il libro dei morti viventi" edito da Bompiani nel 1989.

"La notte in cui persero il film dell' orrore" su "Lo schermo dell' incubo"-Einaudi

Syas ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Mitico Lansdale, io e un amico lo chiamiamo il "Cugino Joe" (in "risposta" a chi chiama Stephen King "lo zio").

Segnalo che In fondo alla palude era precedentemente uscito per i Gialli Mondadori con il titolo Sotto gli occhi dell'alligatore (è l'edizione che ho io). Traduzione di un insospettabile Francesco Salvi (presente "C'è da spostare una macchina"?), che mi sembra sia poi la stessa del volume Fanucci.

Il racconto La notte in cui persero il film horror, invece è stato pubblicato anche nell'antologia Splatterpunk - Extreme Horror curata da Paul M. Sammon e edita da Mondadori, con il titolo La notte che non andarono all'horror show, ma sconsiglio vivamente di cercare questa versione perché il volume è gravato da una traduzione PESSIMA, quella Einaudi de Lo schermo dell'incubo è enormemente migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...