Shuji Inviato 31 Gennaio, 2010 Share Inviato 31 Gennaio, 2010 Sapore di popcorn. Si, quel caratteristico sapore che alla lunga sa un po' di artefatto, di falso, di plastica. Ma sempre in qualche misura "buono". Era un po' questo il retrogusto della visione dei film degli anni 80, la plastica della confezione e la patinatura erano evidenti, ma il tutto faceva parte del loro sapore. Dove la plastica era l'ingenuita' palese, ma che non dava affatto fastidio; il linguaggio, il rapportarsi espressivo era quello. Il cinema da un po' di anni non e' piu' cosi'. Il cinema sembra sempre piu' raccontare storie scritte 'da chi la sa lunga di come funziona veramente il mondo, tra complotti e sporcizia varia sociale e morale', rivolte allo spettatore sempre piu' scafato e consapevole di come vanno realmente le cose nel mondo, anche se ha 12 anni. Il sapore del cinema da anni e' quello di un vino amarognolo, un po' inacidito, che spara effluvii indicanti un che oramai di marcio direttamente nelle narici prima e poi nel gargarozzo dello spettatore di cui prima. Senza lasciargli il tempo di assaporare una portata, figurarsi il gusto di cio' che fruisce. E' un bene questo? Sinceramente non saprei. Questo film di Jason Reitman ha quel sapore un po' amaro. Di chi deve spalancare con una storia le porte di un modo di vivere particolare, peculiare, di chi quel vino un po' inacidito lo deve versare a calici, considerando che il film parla delle 'avventure' di un'agenzia privata particolare di gestione di risorse umane mirata al licenziamento e di un suo impiegato, che va in giro per il mondo per tale scopo. Clooney fa la sua parte, tutto fila liscio come l'olio, in definitiva un gran pezzo di cinema. Ma e' un bel film? Non lo so. E' come essere entrati in un bar alla moda, attrezzature lucenti, un sacco di gente, poche risate ma buoni moti di spirito, sedersi, avere a che fare con un paio di sconosciuti per un oretta e mezzo, bere qualcosa di un po' amarognolo e inacidito, pagare e uscire. E una volta usciti e' come se non si fosse mai entrati, ma si rimane con la consapevolezza che in quel locale si puo' rientrare quando si vuole e la certezza di rifare le stesse cose. Il film oltretutto chiude con una certa circolarita' tutta autoriale. Ma il cinema, non dovrebbe essere qualcosa in piu' del raccontare una storia piu' o meno patinata, seppur perfettamente funzionante? Per questo non so se dire che e' un bel film o meno, a livello meramente critico e' piu' di 7, ma meno di 8, ma e' tutta questa serie di film che mi rendono personalmente perplesso, e quindi soggettivamente mi rendono difficile, paradossalmente, rispondere con un moto semplice. Rivorrei andare al cinema e mangiare popcorn, e non passare il tempo con una bevanda dal gusto amarognolo, che assomiglia un po' troppo a tutta quella roba che viene fuori dalla macchinetta automatica dell'ufficio. Ogni giorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erik Inviato 31 Gennaio, 2010 Share Inviato 31 Gennaio, 2010 :biggrin: Questo è interessante. La sensazione che descrivi rispecchia esattamente la stessa che ho avuto del film tramite il suo trailer. Interessante soprattutto è il fatto che la tua domanda "è un bel film?" è in qualche modo gemella della domanda che mi sono fatto io, dopo la visione di detto trailer: "lo voglio andare a vedere?". La risposta è stata, guarda caso, "non lo so". Questo è davvero interessante. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 1 Febbraio, 2010 Autore Share Inviato 1 Febbraio, 2010 :biggrin: Questo è interessante. La sensazione che descrivi rispecchia esattamente la stessa che ho avuto del film tramite il suo trailer. Interessante soprattutto è il fatto che la tua domanda "è un bel film?" è in qualche modo gemella della domanda che mi sono fatto io, dopo la visione di detto trailer: "lo voglio andare a vedere?". La risposta è stata, guarda caso, "non lo so". Questo è davvero interessante. :biggrin: Perche' non vai a vederlo? Sarei curioso, e "Non lo so" e' una risposta gia' data Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erik Inviato 2 Febbraio, 2010 Share Inviato 2 Febbraio, 2010 In effetti "non lo so" è la risposta più compiuta che mi viene al momento! :lol: In realtà è uno dei classici film che temo non riuscirò a vedere per mancanza di compagnia. Ebbene sì, nonostante le apparenze sono un animale sociale ... soprattutto per quanto riguarda l'andare al cinema (sì, sono tra coloro che trovano l'esperienza collettiva del cinema ancora importante) e tra i miei amici non so se riuscirò a trovare per tempo qualcuno disposto a venire a vedere un film agrodolce e particolare come questo. :biggrin: Se solo la mia ragazza fosse qui andrei con lei ... ma non mi raggiungerà per altre tre settimane almeno. Se riesco, comunque, ti faccio sapere. Promesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 2 Febbraio, 2010 Autore Share Inviato 2 Febbraio, 2010 Ah ti capisco, io l'ho visto per i fatti miei, :baffi:il "problema" e' che sto film alla fine l'ho visto solo io Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker Inviato 2 Febbraio, 2010 Share Inviato 2 Febbraio, 2010 Alla fine mi par di capire che è un film che si possa recuperare anche in DVD(al di là del fatto che per il fatto stesso di essere una commedia non si perde nulla a non vederlo al cinema). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 2 Febbraio, 2010 Autore Share Inviato 2 Febbraio, 2010 Alla fine mi par di capire che è un film che si possa recuperare anche in DVD(al di là del fatto che per il fatto stesso di essere una commedia non si perde nulla a non vederlo al cinema). Si (ok, ho capito, l'ho visto solo io ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 11 Marzo, 2010 Autore Share Inviato 11 Marzo, 2010 Riflettevo su una cosa, sugli Oscar. Sto film qua aveva 6 nominations se non ricordo male, delle quali tre a tre attori, e poi mi pare film, sceneggiatura e regia. Chissa' se anche chi si e' trovato a votare, si e' trovato davanti ad una considerazione di ordine generico come quella che facevo io un mese fa: "E' un bel film?" "Non lo so" E' un film ben strano questo, in se' e' grandioso, ma gli manca quel qualcosa per essere tale. Proprio quel qualcosa che ne fa riconoscere i meriti indubbi, ma che insieme quasi osteggia alla creazione di un parere soggettivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erik Inviato 11 Marzo, 2010 Share Inviato 11 Marzo, 2010 Chissa' se anche chi si e' trovato a votare, si e' trovato davanti ad una considerazione di ordine generico come quella che facevo io un mese fa: "E' un bel film?" "Non lo so" :lolla: Mi sa che c'hai ragione ... ma finché non riesco a vederlo non posso certo esprimermi più di così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati