Vai al contenuto

I quattro romanzi classici cinesi

Dairon

Messaggi raccomandati

Questo thread nasce più da una curiosità estemporanea per qualcosa da leggere in futuro, che per una necessità particolare "a breve termine".

Fatemi capire se ho afferrato la situazione editoriale dei suddetti nella lingua che del sì risuona:

-Sogno della Camera Rossa/Storia della Pietra: c'è e dovrebbe essere curato bene nell'edizione Rizzoli 2008. Giusto?

-Viaggio a Occidente/Lo Scimmiotto: meglio l'edizione Rizzoli o quella Adelphi?

-I Briganti/Storia in Riva all'acqua: mi sa che l'edizione italiana oltre che difficilmente trovabile è di qualità relativa, forse tagliato.

-Romanzo dei Tre Regni: essendo "quello che volevo", ovviamente non c'è. :girella1:

Modificato da Dairon
Link al commento
Condividi su altri siti

Seeeh, quando finirò tutti i libri validi del novecento allora risalirò più indietro nel tempo. Temo che comunque sia un'impresa ardua leggere tutti i libri notevoli degli ultimi 150 anni.

Di libri datati comunque ne ho letto qualcuno, tipo Mille e Una Notte, il Genji etc

Però alla fine secondo me non serve esplorare in lungo e in largo un paese o un secolo quando si parla di testi così datati. Tanto alla fine si tratta di stile e temi talmente distanti da noi da rendere gravoso concentrarsi su quelli ed anche un po' inutile. Cioè poi boh, leggere Clarissa deve essere un suicidio per quanto ben fatto e tutto il resto, leggere tutta la Commedia Umana altrettanto (ne bastano due o tre romanzi più rappresentativi), leggere I Tre Regni anche. Lo sforzo e la volontà dimostrati sarebbero notevoli, ma almeno di un essere topi da biblioteca non so se ne varrebbe la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'arte DEVE essere inutile.

O se preferisci qualcuno che magari ne sapeva più: chi non si sa rendere conto di tremila anni* vive alla giornata.

*=e alla fine, direi che son anche troppi pochi.

(Notare comunque che questa è una critica al discorso di "fare la fatica di andare fuori dall'era industriale", non alle priorità)

Modificato da Dairon
Link al commento
Condividi su altri siti

La lettura può anche essere utile, invece. E comunque nelle opera di narrativa, per quanto il sottotesto storico può essere importante, non assume mai un predominante sulla narrazione. Quando avrai finito la Camera Rossa torna qui e dimmi.

Ho l'impressione che forse saresti più soddisfatto con un libro di storia cinese a questo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La lettura può anche essere utile, invece.

Sì beh, un manuale, un testo scientifico od un romanzo preparato per un esame sì, per carità. Però come dire... quand'è che ti succede per un testo narrativo che sia utile "in real life", se non come vaga ispirazione introspettiva?

Ho l'impressione che forse saresti più soddisfatto con un libro di storia cinese a questo punto.

Ma guarda che a me (a questo riguardo) della storia Qing mi frega poco o nulla, non lo aprirei per "saperne di più". Cioè, non mi sono sentito in dovere di studiare approfonditamento la storia napoleonica per leggere Guerra e Pace, né credo sia necessario (non più di quanto uno debba conoscere la guerra del Vietnam per godere e capire Apocalypse Now oltre ad un contesto da scuola media).

Al massimo mi interesserebbe prima un ulteriore approfondimento sulla struttura sociale tipica delle classi elevate dell'epoca, ma giusto perché è un contesto dato come ovvio dall'autore, logicamente (non mi stupirei ad altri servisse qualcosa del genere per Proust, diciamo).

(abbiamo vinto il premio per OT raggiunto in minor tempo? :pazzia::giggle:)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, anzi. E' proprio il fatto di non rientrare nell'"utile" che rende l'arte grande, infatti, secondo me.

Più concretamente, lì intendevo che aver letto mille cose difficilmente ti renderà capace di predire con certezza il comportamento umano, per quanto siano analitiche e introspettive.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 years later...