silent bob Inviato 9 Agosto, 2010 Share Inviato 9 Agosto, 2010 Mmmh, qualche riflessione su Bataille visto che ricordo che ne parlai un pizzico co Shito a voce e mi piacerebbe proseguire il discorso , dato che lo sto studiando sti giorni ( è un po’ per contestare la sua idea di antropologia sessuale come riduttiva e di cattiva mira ). Se ne sa anche qualcun altro è ben gradito ospite. Do solo qualche accenno, che è già troppo visto che al 90% la discussione sarà senza risposta, ma se la cosa va avanti posso approfondire molto di più ( inoltre dietro ogni affermazione ci sono molteplici riferimenti testuali sempre producibili ). 1) nozione di depense. Il Tempo scorre e la vita è sottoposta a rovinoso deterioramento, opposizione civile a ciò o gioioso accettazione. La depense che vuol lo sfregio piuttosto che accumulazione è la seconda. + L’esperienza interiore che è un’esperienza mistica in cui lo spirito arde. Ma se finora questa era subordinata ad altri fini ( la gloria di una civiltà, la religione etc. etc. ), per realizzarsi pienamente esse non deve voler altro che se stessa. La festa è il culmine nella vita essendo 1) dispendiosa 2) priva di altri fini al di fuori di sé. L’uomo sempre festoso e gioioso è il corrispondente sul piano individuale. Lo si chiama anche uomo totale poiché non viene limitato dalla fedeltà ad alcun progetto e di conseguenza azione ( alla fine l’esteta che non si determina mai per Kierkegaard ) 2) L’erotismo è un movimento per cui l’attrazione viene determinata non da bellezza o altre doti particolari bensì dal superamento di qualcosa di orrendo e spaventovele. Esempio: si è attratti da una donna, che porta in bella mostra un kill list con gli amanti precedenti fatti a pezzi: tale attrazione è erotica. Perché ciò che la determina non è la bellezza della donna ma il fatto di sussistere nonostante la kill list. Questa sussistenza - per la sua stessa esistenza - aumenta l’attrazione in modo vertiginoso. Questo movimento è erotismo. Un’attrazione decuplicata dal fatto di non essere fermata da “cose” inibenti. 3) Comunicazione tramite ferita. C’è vera comunicazione solo attraverso la ferita. L’uomo impassibile ed estraneo non si ferisce, l’uomo che getti nella discussione tutto se stesso è esposto a ferite, ma proprio questa esposizione è comunicazione, contrariamente si sarebbe soli. ( § per B vita vera è comunicazione ). Esempi: quando tra ragazzi ( mettiamo al liceo ) ci se la prende per gli sgarri di amici. È perché c’era comunicazione con tali amici, ci si esponeva a ferita. Parimenti quando sui forum ci se la prende per delle discussioni - si è un po’ esposti ( peccato che molto poco dato che questa esposizione è più generata da volontà di non annoiarsi … ). È chiaro però che tali ferite sono come delle escoriazioni per una caduta dalla bici. Dunque si dirà che c’è vera comunicazione solo quando si è esposti a vere feriti ( sfregi che si ricordano a vita e determinano questa ). 4) Sessualità. La vita offre molte possibilità di comunicazione, se queste mancano la noia rivela il nulla dell’essere rinchiuso in se stesso. Sessualmente la carne è oggetto di desiderio, ma ciò che attira in essa è la sua sozzura. La possibilità di sporcarsi, in un certo senso ferirsi in maniera minore. Se cedo alla sensualità abbassandomi alla degradazione provoco una ferita ( ma è sozzura ) in me. Quindi esco dalla quieta chiusura dell’essere in sé. Per dire Bataille parla di erotismo nella prefazione a Madame Edwarda ( semplice storia con una prostitutaccia da bordello. ), e in Madame Edwarda c’è ferita e comunicazione di insozzamento. Ma c’è ferita vera, con tanto di morte, in Ma mere ( che mette in gioco l’incesto ). Solo il secondo caso è erotismo in senso eminente. p.s. ho trascurato un po’ la parte economica del dispendio, ma avendo solo Shito come probabile interlocutore e avendo lui letto solo qualche romanzo non mi so rotto i coglioni a scrivere anche di quello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 9 Agosto, 2010 Share Inviato 9 Agosto, 2010 Di mio devo ancora capire se alla fine Bataille è solo un più raffiato destrutturatore etico in logica di giustificazione estetico-edonista, oppure cerca di andare anche oltre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silent bob Inviato 9 Agosto, 2010 Autore Share Inviato 9 Agosto, 2010 (modificato) Di mio devo ancora capire se alla fine Bataille è solo un più raffinato destrutturatore etico in logica di giustificazione estetico-edonista, oppure cerca di andare anche oltre. 1) ecco questo l'ho pensato anch'io e certamente c'è in lui questa componente ( bada però che tu se lo conosci solo via paio di romanzi e scritto mio di sopra forse vieni eccessivamente influenzato da me: è il difetto del tuo metodo di conoscenza ). In particolare sul concetto di esperienza interiore che per lui ha il suo culmine quando non è subordinata a nulla. Poi di qui MILLE ALTRI CONCETTI AFFINI, però lui esalta l'esperienza mistica senza causa e fini, il fuoco interiore per se stesso. Insiste anche - specie nel primo periodo - sull'azione rovinosa del TEMPO, su come sia sciocco il desiderio umano di immutabilità e ordine ( in questo l'ho trovato simile a te che vai ripetendo tutto scorre ) e prende come atteggiamento corretto LA PRATICA DELLA GIOIA DINANZI ALLA MORTE ( morte che è ogni cambiamento, morte di ciò che passa, ). Attacca inoltre anche l'impegno e la progettualità dicendo 1) che "tarpano le ali" all'esperienza interiore 2) che l'azione impedisce a l'uomo di essere totale. l'azione è esclusione di altro per sua stessa essenza ( e qui è piena descrizione di un carattere estetico, solo fatta da un suo sostenitore ) Va oltre quando 1) si sofferma sulla coestensione di vita e comunicazione, all'interno del quale argomento è trattata anche sensualità ed erotismo. 2) usa il concetto di depense economicamente parlando. 3) nella parte A della speculazione riguardo il TEMPO, nella parte B tira conclusioni legittimanti dispendio a livello individuale indi vita estetica. 4) qualcos'altro sparso qui e lì nella sua confusionaria opera. Modificato 10 Agosto, 2010 da silent bob Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati