harlock Inviato 21 Ottobre, 2010 Share Inviato 21 Ottobre, 2010 Apro questo topic per poter discutere di scelte più o meno felici nell'acquisto di apparecchi elettronici e informatici, dando consigli e magari prevenire acquisti poco mirati o felici. L'altro giorno ho assemblato il pc per un mio cugino. Ecco le mie considerazioni: Scheda madre: ASUS M4A88TD-V EVO/USB3 Pro: versione aggiornata con USB 3.0 - Contro: mancano gli attacchi PS/2 per il mouse e non si può collegare il lettore floppy disk. (a quanto pare questi attacchi andranno scomparendo). CPU: AMD Athlon II X2 240e Davvero ottima. Veloce, performante e a basso consumo (45w)! Ovviamente il pc non l'avevo "studiato" per il gioco ma per lo studio/intrattenimento. Se avessi voluto scegliere una cpu per i giochi avrei dovuto prendere un quad-core. Con le CPU la scelta è tra Intel e AMD. Di solito le Intel sono più performanti e affidabili, ma sono anche molto più care! AMD invece mantiene bassi i prezzi e soprattutto performance e consumi sono sempre tenuti d'occhio. Comunque le CPU ogni anno fanno un salto di qualità in avanti, per cui i prezzi si abbassano notevolmente anno dopo anno. Alimentatore: CORSAIR VX450W [CMPSU-450VXEU]: Ottimo e soprattutto silenziosissimo, praticamente muto! Per il mio pc invece quasi due anni fa presi il Cooler Master EXTREME POWER ATX 12V V2.01 PFC 500W che è un ottimo alimentatore visti i continui sbalzi di corrente che ci sono dalle mie parti, ma purtroppo fa un rumore un po' troppo forte per me. Se di giorno ho la finestra aperta coi rumori della strada non lo noto poi tanto, ma se devo lavorare in silenzio o guardare un film mi dà veramente fastidio! Tanto che se la casa è vuota lo si sente anche a dieci metri di distanza! Tant'è che l'anno scorso comprai un nuovo dissipatore, pensando di risolvere il problema. Avevo acquistato l'Arctic-Cooling Alpine 64 nella versione a 3 pin, quindi non potevo modificare la velocità più di tanto, ma in effetti non era questa che faceva tanto rumore ma la ventola dell'alimentatore! Pensando che fosse il dissipatore della CPU acquistai la Katana 3 della Scythe, ma è così performante che gira così piano che quando accendo il pc, il segnale della scheda madre mi dà errore! Di solito gira tra i 450 e i 600 rpm circa (ora da me ci sono circa 20° gradi) d'estate quando la temperatura supera sempre i 30° gira sui 1.000/1.500. Con le nuove schede madri (ASUS) ho notato che possono fare in modo che non indichino errore se la ventola cpu va sopra i 200 rpm. Purtroppo la mia ancora non aveva questa caratteristica. Riguardo gli alimentatori da quel che sto capendo, un 400W è più che sufficiente per l'ufficio, lo studio e l'intrattenimento (musica e filmati). Se invece lo si usa per grafica avanzata e giochi dovrà essere dai 550W in sù. I componenti che assorbono di più sono schede video e hard disk (almeno è quello che mi hanno detto, siete liberi di correggermi). RAM: nel mio pc desktop ho due Kingston - RAM DDR2 PC800 1GB CL5-KVR800D2N5/1G e mi trovo bene, ma sono comunque datate. Al pc che ho assemblato adesso ho preso il kit Corsair XMS3 2GB (2 x 1GB) DDR3 1333 [TW3X2G1333C9A]. Le mie ram le pagai all'epoca (febbraio 2009) meno di 12 euro l'una, ma ora costano il doppio! Le corsair invece costano sui 40 euro a kit (2 moduli da 1GB) ma sono mooolto più performanti, e hanno incorporato un modulo di raffreddamento! Hard Disk: Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB Blue questo è stato davvero deludente! Per veloce è veloce, ma gracchia tantissimo quando scrive! Quasi come il mio vecchi maxtor ide da 80 GB! Nel mio pc invece ho un Seagate Barracuda 7200.11 500GB 7200 32MB SATA2 che è performante e soprattutto muto!!! Ma purtroppo è fuori produzione! In questo caso sarà perché la Blue è una linea "economica" rispetto alla Black di WD, sarà che gli HD interni in vendita tendono a essere da 1TB in sù, sarà che il mio ha 32mb di cache e il wd ne ha 16 (come quasi tutti gli hd da 500GB oggi in vendita), fatto sta che ne sono rimasto molto deluso e contrariato dalla rumorosità di questo HD! Anche qui il prezzo tende a scendere di mese in mese, ma purtroppo i prodotti più "economici" tendono ad essere sempre meno curati e performanti. Case: il mio è il Cooler Master Elite 335 . Pro: molto areato, comodo da pulire (pannello frontale smontabile e forato) e da aprire. Contro: ha il pulsantino di reset sotto quello di accensione invece del led dell'hard-disk! Provo a chiedere anche qui un consiglio: un mio amico vuole assemblare un pc per i giochi. Ha già preso la scheda video: EVGA GeForce GTS 450 FTW. E' una scheda molto potente e gli hanno detto di prendere un alimentatore da 650w. Come CPU prenderà un quad-core. Qualche consiglio? Qualcuno conosce quella scheda video? Quale sarebbe un "assemblaggio" ottimale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 21 Ottobre, 2010 Share Inviato 21 Ottobre, 2010 Riguardo gli alimentatori da quel che sto capendo, un 400W è più che sufficiente per l'ufficio, lo studio e l'intrattenimento (musica e filmati). Se invece lo si usa per grafica avanzata e giochi dovrà essere dai 550W in sù. I componenti che assorbono di più sono schede video e hard disk (almeno è quello che mi hanno detto, siete liberi di correggermi). Dipende dalla scheda video. Per pc non da gioco non supererei mai i 400W di alimentatore (purtroppo non si trovano alimentatore buoni dal basso wattaggio), con singola buona scheda video non sopra i 500-550, a meno di non avere un pc con cpu quad/exa magari overclockate e schede video da 300+€. Hard Disk: Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB Blue questo è stato davvero deludente! Per veloce è veloce, ma gracchia tantissimo quando scrive! Quasi come il mio vecchi maxtor ide da 80 GB! Nel mio pc invece ho un Seagate Barracuda 7200.11 500GB 7200 32MB SATA2 che è performante e soprattutto muto!!! Ma purtroppo è fuori produzione! In questo caso sarà perché la Blue è una linea "economica" rispetto alla Black di WD, sarà che gli HD interni in vendita tendono a essere da 1TB in sù, sarà che il mio ha 32mb di cache e il wd ne ha 16 (come quasi tutti gli hd da 500GB oggi in vendita), fatto sta che ne sono rimasto molto deluso e contrariato dalla rumorosità di questo HD! Molto strano, gli AAKS sono sempre stati famosi per la loro silenziosità. http://www.techreport.com/articles.x/14380/14 A meno che le nuove versioni siano molto più scadenti di quelle vecchie mi pare strano una tale differenza. Non è che semplicemente è montato su un case che amplifica le vibrazioni? Prova a smontarlo, appoggiarlo su una superficie gommoso (non so, polistirolo) e far partire il pc per vedere se il rumore cambia. Anche tenerlo in mano funziona. Provo a chiedere anche qui un consiglio: un mio amico vuole assemblare un pc per i giochi. Ha già preso la scheda video: EVGA GeForce GTS 450 FTW. E' una scheda molto potente e gli hanno detto di prendere un alimentatore da 650w. Come CPU prenderà un quad-core. Qualche consiglio? Qualcuno conosce quella scheda video? Quale sarebbe un "assemblaggio" ottimale? Molto potente la GTS 450? In che mondo alternativo? L'8 novembre 2006 nvidia faceva uscire la 8800GTX, il suo ultimo capolavoro, una scheda talmente superiore al resto della concorrenza che ci sarebbero voluti anni ad AMD per fare qualcosa che la superasse (serie 4 in poi). Questo che c'entra mi dirai, ecco, quella scheda a occhio e croce avrà prestazioni del 20-25% superiori alla 8800GTX (e questo per via dell'overclock di default della FTW, la 450 base secondo me non arriva al 10%). Francamente una scheda video per giocare non può avere prestazioni da scheda di 4 anni fa, deve come minimo stracciarla. Dovendo costruire un pc per il gaming io punterei a qualcosa che mi assicura di poter giocare fluidamente a 1920X1080 su tutti i giochi di adesso e su quelli che usciranno nel prossimo anno. E questo non credo che la GTS 450 possa garantirlo. Io mi sarei buttato sulla GTX460, le versioni economiche quella da 768MB non dovrebbe avere un costo tanto superiore alla 450 FTW (ma garantiscono un 20% abbondante di prestazioni in più!), mentre quella da 1GB sarebbe la scelta ottimale per avere prestazioni davvero eccellenti. Le schede oltre alla 460 cominciano ad essere nella categoria "vale la pena davvero di spendere tutti quei soldi per giocare principalmente a dei porting da console che girano a 100fps con tutti i filtri attivati". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati