Marko Inviato 30 Marzo, 2009 Share Inviato 30 Marzo, 2009 Quote She doesn't die but warps back into time when she's 4 and apparently all the events in the game happen over and over but this case is different because of Chopin oh and not to mention Chopin returns from the dead in his dream or wakes up or something and during the scene when Polka was 4 with her mom Chopin gives a long monologue to get Polka to unwarp herself and return back to everyone. She makes flowers grow and everyone is happy and Allegretto and Polka kiss and we cut back to the real world.In the real world a ghost Chopin pops out of his body and heads to play the piano and the girl who never speaks or is given a name (I'm assuming it's the girl Chopin had a thing for back in Poland) instead of being freaked out by a piano playing by itself decides to sing and we cut to Chopin in a field of Heaven's mirrors playing the piano. Ok, fin qui è tutto corretto.Anche se la parte "instead of being freaked out by a piano playing by itself" non poteva non essere scritta dal solito americano cazzone -.- Cazzo è un videogioco, è una scena poetica e ovviamente di fantasia, non è che George Sand nella realtà si sarebbe messa a cantare con un piano che suona da solo...Quote But Chopin showed up and changed the way she viewed the world, the reason Chopin fought with her and her friends at the end wasen't to kill them but to prove weather or not the world he was in real or a dream, if it was a dream they wouldent' have been able to beat him. Quote E dalla storia che lui li aveva combattuti per sapere se il loro mondo era reale oppure un suo sogno,si assume che il mondo è reale. Fin qui è corretto, ma per me questo dimostra semplicemente che il sogno sta volgendo al termine e Chopin sta morendo.Il fatto che Chopin dica una cosa del genere non indica assolutamente che il sogno sia realtà, soprattutto perché lui in quel momento è parte del sogno ed è inconscio nella realtà. Non appartenendo lui stesso alla realtà, in quel momento, non può determinare cosa sia realtà e cosa no.Quote After she commited suicide Chopin speaks to her about the heavenly mirror and that awakens her and allows her to retrun to the present Ma questo avviene prima. Questa sequenza va inserita in collegamento alla scena precedente di Polka e di sua madre. La scena con la madre di Polka è l'inizio del nuovo loop, ma Chopin interviene e riporta Polka indietro, permettendo il finale col bacio di cui sopra.*DOPO* Chopin muore nella realtà e *DOPO* George Sand "instead of being freaked out by a piano playing by itself" comincia a cantare.E qui finisce il gioco, con Chopin che suona il piano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 30 Marzo, 2009 Share Inviato 30 Marzo, 2009 Occhio che sono due post diversi,trovati su due forum diversi,la seconda parte non c'entra niente con la prima,e la seconda è scritta da uno abbastanza più scazzato dell'altro.Anyway se si accetta la fantasia nella scena poetica finale,la si accetta anche nella scena in cui Chopin dichiara realtà il dreamworld,altrimenti usiamo due pesi e due misure.E' un videogioco. In più,volendo aggiungere un tassello ulteriore,proprio quella scena e la seguente indicano che Chopin in qualche modo sta ancora compiendo la sua Eternal Sonata,pur non essendo vivo.Sta ancora suonando.Come dicevi,niente indica che il sogno sia finito. In più,di solito il mondo finiva col "salto della fede" di Polka,con lei che ogni volta diceva la frase detta all'inizio del gioco,e poi via di nuovo loop,niente bacio successivo,quindi il mondo per certi versi sembra essere continuato,almeno quella scena si può intepretare in modi diversi,niente di scolpito nella pietra.Certo,potrebbe essere parte del processo di accettazione di Chopin,ma se fosse così,perchè esplicitarlo col monologo successivo?Non si può arrivare ad una risposta univoca. Insomma,si entra potentemente nel campo del "secondo me" (come stiamo facendo),la cosa che mi incuriosiva appunto è il processo che portava tutti i giocatori a definire "sogno" la versione 360,e "real world" (con conseguente RAAAAAAAAAAGE di certa gente) quella ps3.Mi chiedo se sia solo quella frase,e mi rendo conto che non c'è una visione oggettiva che si possa tirar fuori. Insomma,un altro cavolo di finale aperto. Devo avere questo gioco e farmi le pippe mentali direttamente su quel che si vede nell'LCD.Marko,sappi che mi stai per far spendere 70 euro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marko Inviato 30 Marzo, 2009 Share Inviato 30 Marzo, 2009 Quote Occhio che sono due post diversi,trovati su due forum diversi,la seconda parte non c'entra niente con la prima,e la seconda è scritta da uno abbastanza più scazzato dell'altro.Anyway se si accetta la fantasia nella scena poetica finale,la si accetta anche nella scena in cui Chopin dichiara realtà il dreamworld,altrimenti usiamo due pesi e due misure.E' un videogioco. Dai Fensah, non è la stessa cosa, non farmi spiegare 'ste cose.Un conto è una ragazza che canta immaginando la musica del fratello, che comunque è una scena fine a se stessa, un altro è rivoluzionare tutto il senso del gioco facendo passare l'idea che un sogno possa diventare realtà.Quote Certo,potrebbe essere parte del processo di accettazione di Chopin,ma se fosse così,perchè esplicitarlo col monologo successivo? Ti prego non citare quel monologo.Tu ormai non potrai avere lo stesso effetto visto che ti sei già letto tutto, ma per uno spettatore che sa di ES solo ciò che può aver appreso giocandoci direttamente, si arriva al finale del quale non si capisce un cazzo, non si capisce perché Polka si butti, ecc.Poi arriva il monologo di trenta minuti con schermo a sfondo nero che, pensato per chiarire, è talmente contorto che non fa che peggiorare il tutto (complice il fatto che il testo del monologo sarebbe da leggere con calma a schermo fisso, non di corsa perché sennò il sottotitolo va via).Quindi Polka ritorna, si baciano, bih boh buh bah e casini vari Ora sicuramente ho capito quasi tutto quello che è oggettivamente comprensibile e dato che ora rimane solo spazio alle interpretazioni, come giustamente dici si entra nel campo del "secondo me", io ho le mie idee che sono molto concrete (Chopin è morto, ed è rappresentato allegoricamente al suo piano, e il sogno è nella realtà concluso, ma permane nella morte di Chopin).Quote Insomma,un altro cavolo di finale aperto. Però Chopin è morto. Questo è sicuro.Direi che già non è male XDQuote Marko,sappi che mi stai per far spendere 70 euro. eee bum ^^ costava 60€ al d1, oggi lo troverai a 40/45.Comunque se ti compri ES e non ti compri Valkyria veramente sei da fustigare. >:( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryudo Inviato 30 Marzo, 2009 Autore Share Inviato 30 Marzo, 2009 Ma Valkyria lo ha. Solo che non lo pote giocare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 30 Marzo, 2009 Share Inviato 30 Marzo, 2009 Quote Dai Fensah, non è la stessa cosa, non farmi spiegare 'ste cose.Un conto è una ragazza che canta immaginando la musica del fratello, che comunque è una scena fine a se stessa, un altro è rivoluzionare tutto il senso del gioco facendo passare l'idea che un sogno possa diventare realtà. In realtà non molto.Mi spiego:il compito di quella scena è esplicitare il finale,ovvero tanto di fantasma (Chopin defunto),e l'Eternal Sonata successiva (il piano continua a suonare) quindi non la trovo fine a se stessa,ma soprattutto,non richiede più fantasia di quello che la richieda pensare che il dreamworld sia una realtà parallela creata dai desideri di Chopin,la prima non è meno inverosimile della seconda.Non era tanto per mettere in dubbio la questione sulla tua interpretazione,di mio penso che questo gioco sappiano solo i programmatori dove volesse andare a parare,era giusto per dire che ognuno (compreso l'americano cazzone) ci mette la suspension of disbelief che vuole,per questo parlavo di "due pesi due misure",non si può pretendere di giudicare la fantasia degli altri secondo la propria,nemmeno quella dell'americano cazzone appunto.Che poi molti di loro siano minchioni affermati...è pacifico.Ma le guerre tra fanboy americani sono tutte da godere,te l'assicuro.Quote Ti prego non citare quel monologo.Tu ormai non potrai avere lo stesso effetto visto che ti sei già letto tutto, ma per uno spettatore che sa di ES solo ciò che può aver appreso giocandoci direttamente, si arriva al finale del quale non si capisce un cazzo, non si capisce perché Polka si butti, ecc.Poi arriva il monologo di trenta minuti con schermo a sfondo nero che, pensato per chiarire, è talmente contorto che non fa che peggiorare il tutto (complice il fatto che il testo del monologo sarebbe da leggere con calma a schermo fisso, non di corsa perché sennò il sottotitolo va via).Quindi Polka ritorna, si baciano, bih boh buh bah e casini vari Ora sicuramente ho capito quasi tutto quello che è oggettivamente comprensibile e dato che ora rimane solo spazio alle interpretazioni, come giustamente dici si entra nel campo del "secondo me", io ho le mie idee che sono molto concrete (Chopin è morto, ed è rappresentato allegoricamente al suo piano, e il sogno è nella realtà concluso, ma permane nella morte di Chopin). T'assicuro che pur sapendo tutto,quando rivedrò la scena con i due insetti mi rincoglionirò uguale (cioè,l'ho vista e ho pensato:"Ma che cazz?Stoppiamo sta roba va").Tra l'altro se mi dici Chopin è morto, ed è rappresentato allegoricamente al suo piano, e il sogno è nella realtà concluso, ma permane nella morte di Chopincosa vuol dire esattamente,che il dreamworld per te rimane nonostante la morte di Chopin,solo che non più basandosi sulla Chopin reale,ma sulla sua...anima che suona?Io a parte la questione dei programmatori ho questa interpretazione:il dreamworld nonostante la morte di Chopin (è defunto la scena con lui che suona nel campo di fiori coltivati da Polka per me significa il paradiso) è ancora in piedi,non più come sogno di Chopin,ma ancora esistente in quanto sua creazione.Esiste in quanto permane dopo la sua morte,è la sua Eternal Sonata (Chopin suona eternamente,la musica è il suo sogno,infatti tutti i tizi hanno nomi musicali),un suo lascito da lui liberato,che resta come è rimasta la sua musica (ancora,similitudine musica dreamworld).E la vita ci continua,come simboleggiato dal bacio e il yadda yadda finale,solo non più basato sullo Chopin vivente,ma su quel qualcosa espresso da Chopin nella scena del piano.Non è tutto il mio pensiero,molto non è ancora del tutto definito e non riesco ad afferrarlo bene,soprattutto quei due insetti,sulla questione delle varie forme della vita.Credo che potrei fare un'analisi migliore una volta giocato.Quote eee bum ^^ costava 60€ al d1, oggi lo troverai a 40/45.Comunque se ti compri ES e non ti compri Valkyria veramente sei da fustigare. >:( Valkyria ce l'ho da almeno due mesi,è Ryudo che non può sopportare l'idea che ce l'abbia.E Eternal Sonata,come tutti i giochi Ps3 in Italia,costa sui 60 FINCHE' è esposto,senza contare che a Torino il GameStop ha fagocitato tutto,e quella gente ti fa pagare 40 euro anche un usato.Devo prenderlo per forza da internet,ma aspetto qualche offerta a sto punto.Ah,piccola predizione:i finali di FES (entrambi,sia quello di The Journey che quello di The Answer),pur essendo chiusissimi e spiegatissimi ti faranno male.Ma tanto.E pure quelli di Digital Devil Saga,solo che quest'ultimo nello stesso senso di ES,anche se molto meno criptico,ma la parte finale pare la Divina Commedia in quanto ad allegoria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marko Inviato 30 Marzo, 2009 Share Inviato 30 Marzo, 2009 Quote T'assicuro che pur sapendo tutto,quando rivedrò la scena con i due insetti mi rincoglionirò uguale (cioè,l'ho vista e ho pensato:"Ma che cazz?Stoppiamo sta roba va"). Mannò dai, a me è piaciuta quella scena pucciosa Tra l'altro se studi giapponese è il massimo, perché il narratore ha una voce molto bella e parla piano e scandendo le parole, quindi si capisce tutto ^^Comunque quella scena è senza ombra di dubbio la più chiara del finale in pratica la lumaca fa capire al bruco che la vita non ha una forma (KA-TA-CHI) predefinita, ma è determinata in base alle azioni di ognuno. La vita ha solo dei comuni denominatori, ma la si modella in infiniti modi.Quote Tra l'altro se mi dici Chopin è morto, ed è rappresentato allegoricamente al suo piano, e il sogno è nella realtà concluso, ma permane nella morte di Chopincosa vuol dire esattamente,che il dreamworld per te rimane nonostante la morte di Chopin,solo che non più basandosi sulla Chopin reale,ma sulla sua...anima che suona? Più o meno.Intendevo dire che Chopin muore con quel sogno, che quindi rimane un po' come un suo ultimo lascito, che vive nella morte del compositore. Come se fosse una manifestazione del suo spirito. Ma sempre al di là della realtà, nell'insondabile.Quote Io a parte la questione dei programmatori ho questa interpretazione:il dreamworld nonostante la morte di Chopin (è defunto la scena con lui che suona nel campo di fiori coltivati da Polka per me significa il paradiso) è ancora in piedi,non più come sogno di Chopin,ma ancora esistente in quanto sua creazione.Esiste in quanto permane dopo la sua morte,è la sua Eternal Sonata (Chopin suona eternamente,la musica è il suo sogno,infatti tutti i tizi hanno nomi musicali),un suo lascito da lui liberato,che resta come è rimasta la sua musica (ancora,similitudine musica dreamworld). Ti giuro che quello che ho scritto sopra l'ho scritto prima di leggere questo Quote E la vita ci continua,come simboleggiato dal bacio e il yadda yadda finale mmm io su questo dissento, per me la vita non vi continua.Quote Valkyria ce l'ho da almeno due mesi,è Ryudo che non può sopportare l'idea che ce l'abbia. Ma perché non ci giochi? :huh: Quote Ah,piccola predizione:i finali di FES (entrambi,sia quello di The Journey che quello di The Answer),pur essendo chiusissimi e spiegatissimi ti faranno male.Ma tanto.E pure quelli di Digital Devil Saga,solo che quest'ultimo nello stesso senso di ES,anche se molto meno criptico,ma la parte finale pare la Divina Commedia in quanto ad allegoria. Ma se i finali dei P sono chiarissimi ma lunghi e complessi allora sono i miei finali preferiti! DDS non lo conosco ^.^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 31 Marzo, 2009 Share Inviato 31 Marzo, 2009 Quote Quote E la vita ci continua,come simboleggiato dal bacio e il yadda yadda finale mmm io su questo dissento, per me la vita non vi continua. Citerò una frase americana:"Let's take it easy and agree that we disagree "Quote Ma perché non ci giochi? :huh: Ryudo non mi dà il permesso,dice che lo fa per il mio bene perchè Valkyria mi fa male.In più sto tentando di giocare Legaia,insieme a Phoenix Wright Trials and Tribulation (OBJECTION!!!!!!!!!),sono in modalità mezza fustigazione quindi.Quote Ma se i finali dei P sono chiarissimi ma lunghi e complessi allora sono i miei finali preferiti! DDS non lo conosco ^.^ La cosa è un pò particolare,il finale di P3 e di Fes dipendono strettamente dalla storia,non sono lunghissimi,ma si incastrano alla perfezione con il gioco stesso,complessi e toccanti dal punto di vista "emozionale" diciamo,anche se abbastanza classici e il Fes versa il sale sulla ferita mirabilmente.Per P4...non lo so.Non l'ho finito.Erano molto belli anche quelli di Persona 2 Innocent Sin e Persona 2 Eternal Punishment,ma è troppo lungo da spiegare il motivo,soprattutto per chi non ci ha giocato.Diciamo che hanno un bel finale soddisfacente e sensato (e alcune figate,tipo menare Hitler a Innocent Sin),e al giorno d'oggi è cosa abbastanza raraDDS sta per Digital Devil Saga è uno spin-off di Shin Megami Tensei,come i Persona e Devil Summoners o gli altri che sono usciti (Soul Hackers,Last Bible,Devil Children e altri,sono parecchi),guarda qua ad esempio:http://hg101.classic...ten/megaten.htme come dice mancano informazioni su FES,P4 ,Devil Summoner 2 e Devil Survivor,così come il nuovo MMORPG,ma è una visione generale abbastanza esplicativa (è interessante tutto il sito in realtà,consigliato come lettura per passare il tempo).Sono due giochi che in realtà ne formano uno,la trama è bella,e la parte finale è una gigantesca allegoria dal significato molto poco chiaro ma bella una volta che la comprendi nel quadro generale del gioco,tant'è vero che ho intenzione di rigiocarmelo a breve per cercare di comprenderla ancora meglio.Sono arrivati in Europa l'anno scorso mi pare,come poco prima era arrivato l'unico capitolo della serie principale mai tradotto,Shin Megami Tensei 3:Nocturne. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marko Inviato 3 Aprile, 2009 Share Inviato 3 Aprile, 2009 1 Io credevo che il New Game+ permettesse di mantenere i livelli dei personaggi e gli oggetti/armi ottenuti nel primo giro. Invece si perde tutto. Ma vaffanculo, col cazzo che rifaccio il gioco da zero a livello 1 per sbloccare due costumi se poi devo rifare tutto il livellaggio per una sega. e 2 Tornando sul discorso trama, ho fatto un epic fail. Mi sono riguardato il finale (che questa volta mi era perfettamente chiaro, in tutte le sue parti) e Chopin in effetti spara sta frase che potrebbe voler dire che il sogno diventa realtà, ma considerando che è una frase stand-alone (nel senso che poi non ci sono altri riferimenti, e comunque Chopin lo si vede morire uguale nella realtà vera) mi sembra un po' na minchiata: (il "Tu" della prima frase è rivolto a Emilia, la vera sorella di Chopin) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 3 Aprile, 2009 Share Inviato 3 Aprile, 2009 OT: fensah ma hai visto l'immagine che ho postato su Eternal Sonata? Sì,l'ho visto,ma non credo che il tuo sia epic fail,solo che è Eternal Sonata ad essere epic mindfuck.E pure quella frase potrei interpretarla come se il sogno finisse,e dare due spiegazioni diverse,se domani mi ricordo (e me le ricordo),le scrivo,adesso l'ora è tarda. Mi piace pensare che il dreamworld sia continuato comunque,come dicevo prima,ma ormai non sono sicuro di nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati