Vai al contenuto

Japan Dreams (evento a Roma, domenica 13 Marzo)

Shito

Messaggi raccomandati

Sono stato invitato a prendere parte a questo evento, che ospiterà una doppia proiezione di Porco Rosso. :-)

Ma andiamo con ordine.

Il luogo è un locale per me inedito, ma dal piccolo giro di informazione che ho condotto sembra un posto davvero interessante: si tratta del Caffé Letterario, che sembra un locale davvero speciale.

La giornata prevede vari momenti di interesse. Secondo il programma ancora provvisorio:

10:00 - Apertura al pubblico

11:30 – Prima proiezione del film “Porco Rosso”, introdotta da Gualtiero Cannarsi

13:00 – Pausa pranzo con catering giapponese

15:30 – Seconda proiezione “Porco Rosso”, introdotta da Gualtiero Cannarsi

17:00 – Dibattito “da Tezuka a Miyazaki – L'evoluzione di Manga e Anime” con

l'esperta dell'associazione VersOriente Arianna Di Pietro e Gualtiero Cannarsi

18:00 – Incontro con Gualtiero Cannarsi (adattatore film Miyazaki), Federica

Lippi (Traduttrice di Manga) + un doppiatore a sorpresa

19:00 – Esibizione live di Para Para Dance

19:30/20:00 – Chiusura

A latere di questo programma, ci sarà anche un mercartino di materiale giapponese, e credo annesse sfilate di cosplay e moda giapponese.

Sono molto entusiasta, perché trovo nell'ideazione di quest'evento quella trasversalità subculturale di settore la cui mancanza ho sempre lamentato nella politica degli addetti ai lavori. Sono almeno una dozzina d'anni che predico, con tutte le case di distribuzione con cui ho collaborato, la mancanza di 'semina culturale' nel nostro settore. Non si può prosciugare una nicchia, tentare di spaccarla persino, senza seminare nulla. La subcultura popolare necessita di investimenti, o si inaridisce. E ho visto negli anni susseguersi così tanti sprechi, di occasioni, di energie, proprio a causa di una simile mancanza di prospettiva culturale!

Mi sono quindi gettato a capofitto nell'impresa, ovviamente per pura passione (senza alcuna retribuzione, si intende).

Mi piacerebbe che gli amici plussiani di Roma provassero a passare da queste parti, non tanto nell'idea di 'vedere' qualcosa, ma nell'idea di 'partecipare' a qualcosa. Lo spirito, il posto e i contenuti sembrano quelli giusti. E dopo tanti anni, ancora spero di mettere in moto le rotelle migliori del fandom, giovane e vecchio.

Allora, ci vediamo? :)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

é incredibile quanto poca partecipazione ci sia A ROMA. figuriamoci altrove per la penisola :crying: almeno mi par di capire. qui da me è la sagra del popolo standard abbinato ai paraocchi...ogni tanto qualche cosa si vede ma rara e con una frequenza da motore diesel navale.

secondo me, ce ne è di gente interessata al genere. penso a eventi di seria fattura, PER NERD! :giggle:

sono strad'accordo che chi è dell'ambiente deve spingere e puntare parecchio nella visibilità, nel coinvolgere. molti non si muovono perchè non c'è niente da andare a vedere (circa), ho l'impressione ecco.

ah, il Caffè Letterario pare proprio carino e Complimenti per l'iniziativa e la passione

Modificato da oneshot
Link al commento
Condividi su altri siti