Vai al contenuto

Un post stupido


Shito

Messaggi raccomandati

E' difficile scrivere quel che seguirà, ma ci provo.

 

Chi è stato in Giappone, saprà che è uso comune per i negozianti esporre sui marciapiedi delle insegne dei loro esercizi, da riporre in negozio la sera e rimettere fuori all'apertura il mattino dopo. Spesso sono insegne luminose. Del resto, molti negozi in Giappone non si trovano sul livello strada, ma a piani superiori dei palazzi, e si deve pur comunicarne la presenza ai passanti, no?

 

Ora, nel 1990 la SNK lanciò il NEOGEO, che come chi mi conosce sa, è oggetto di mia grande passione.

 

All'inizio, il NEOGEO venne lanciato come macchina per videogiochi domestici PER IL SOLO NOLEGGIO. Questo perché era così costosa che la SNK pensò non potesse trovare un pubblico per la vendita al consumo.

 

D'altro canto, il mercato del noleggio dei videogiochi al tempo non esisteva proprio, in Giappone.

 

Non si trattava di lanciare un nuovo prodotto. Si trattava di lanciare un nuovo mercato!

 

Così, la SNK approntò tutta una serie di 'rental option tools' da vendere ai noleggiatori per pubblicizzare e segnalare la loro esistenza.

 

C'era una bandiera (verticale, come è d'uso in Giappone).

 

ngshopflag.jpg

 

 

C'erano delle targhe da muro e delle targhe da bancone.

 

C'era anche l'insegna da strada.

 

ngstandsign-3.jpg

 

Tutti dicevano: PUNTO DI NOLEGGIO NEOGEO

 

Col bel logo in evidenza.

 

Era il 1990. Solo l'anno dopo, il NEOGEO sarebbe passato a normale oggetto per la vendita ai privati (la SNK si sbagliava, i geesenzoku pagavano eccome, anche quei prezzi folli!).

 

Quindi che fine avranno fatto tutti quei rental option tools?

La maggior parte sarà stata buttata, suppongo.

D'altro canto erano oggetti d'uso commerciale. Come un espositore, una vetrofania, cose così. Passato il momento, gli operatori se ne disfano.

 

Oggi come oggi, non è eccessivo considerarli dei 'cimeli storici' del NEOGEO.

 

Ed è incredibile, perché mentre scrivo dietro di me ho infine l'insegna da strada di cui dicevo.

 

Quante possibilità c'erano di trovarne una?

Quante che fosse in vendita?

Quante che riuscissi a comprarla?

Quante che riuscissi a farmela spedire?

Quante che non si rompesse nel trasporto?

 

Davvero non so quanti pianeti si siano allineati.

Anche uno di troppo, il terremoto.

 

Il cimelio era stato spedito proprio due giorni prima del terremo, un sabato e una domenica!

Quindi al momento del sisma doveva trovarsi in qualche magazzino o hub postale.

 

L'integrità di un oggetto tanto grosso e fragile non era certo garantita...

 

eppure...

 

La verità è che devo solo e semplicemente ringraziare un amico che ha reso possibile tutto ciò.

 

Tutti i miei contatti in Giappone si erano rifiutati di mettersi dentro una simile impresa.

Troppo casino, troppo rischio.

 

Lui ci si è buttato a capofitto, con un entusiamo e una sicurezza che mi hanno persino contagiato.

 

E' tutto merito suo.

 

Quando ho aperto il pacco, dopo 48h di contemplazione mesta, mi sono reso conto che il contenuto non si sarebbe rotto manco si fosse trovato a Fukushima, o a Miyagi.

 

GRAZIE, STEVE!

 

E' molto difficile spiegare come mi sento ora.

 

Ci provo così:

 

quando nel 1993 ebbi per la prima volta in casa un NEOGEO con Garou Densetsu SPECIAL e Samurai Spirits, che mai mi sarei potuto permettere anche solo di sognare, e mi erano stati prestati da un amico, la sensazione che provai fu quella di irrealtà.

 

Non sembrava vero. Perché quei due titoli che tanto amavo in sala giochi erano sul mio quattordici pollici? In cameretta!

 

Non era Sonic the Hedgehog. Non era neppure Super Mario World. E non erano pure ottime conversioni di quei due giochi.

 

ERANO PROPRIO QUEI DUE GIOCHI!

 

Non ci credevo.

 

Credo che sia, al tempo, rimasto inbambolato minuti e minuti dinanzi alla demo di GarouDenSP.

 

In quel momento, lo dico senza rischio di cadere in fallo e senza retorica, se fosse entrato un alieno dalla finesta o se un gatto del futuro fosse uscito da un cassetto mi sarei sorpreso di meno.

 

So che non potrò mai più provare una simile emozione.

 

Sono invecchiato, ed è naturale.

 

Non esiste più in me una simile capacità recettiva di fascinazione.

 

Ma diciamo che oggi, aprendo quel pacco e trovando quella insegna, ci sono andato vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo