Vai al contenuto

Consigli sul WiFi

Shito

Messaggi raccomandati

Alla fine le uniche dritte serie su questioni di computing le ho avute qui, in barba ai forum superseri in merito specifico.

Quindi avanti così.

Dunque, vorrei cambiare da modem-router G108 a modem-router N.

Questo per aumentare portata e stabilità del segnale a lunga distanza.

Com'è noto, le case produttrici spiattellano che il protocollo N è wowowow garanzia di campo uber esteso.

Ma, da quel che leggo in giro, pare sia tutta una bufala: sembra che la maggiore 'penetranza' del segnale N dipenda dalla sua possibilità di andare sulla frequenza 5Ghz, cosa che il 90% dei modem-router N (pur dicendo RANGE MAX!) NON supportano.

Ad esempio, questo:

http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=DGN2200

Modello recente, supercazzola prematurata, ma ZAC: monobanda 2.4Ghz. Quindi mi troverei con la stessa portata di campo del mio vecchio modem-router G, o forse meno (quello aveva l'antenna mobile e l'ho cambiata con una a gain maggiore, questo ce le ha fisse).

Al contrario, questo:

http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=DGND3300

dovrebbe essere un prodotto più vecchio, ma al momento l'UNICO modem-router NetGear davvero N-multibanda.

Chi mi dice se ho capito tutto oppure non ho capito nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ne so io è esattamente l'opposto! :sisi:

Il segnale più alto è in frequenza e più si fa ostacolare da oggetti solidi.

Il range maggiore del "N" è dato dal numero di antenne, più antenne hanno ricevitore e trasmettitore e più il range aumenta.

Solitamente un router ha fino a tre antenne ed un ricevitore fino a due.

Se ne hanno di meno o devono rinunciare a banda o devono rinunciare a della copertura, ma la cosa è fluida il driver della scheda di rete solitamente cerca il miglior compromesso.

La banda in 5Ghz di solito è vista meglio perchè solitamente è meno disturbata, specie in posti cittadini dove le vecchie reti g saturano tutti i canali disponibili e perchè essendo più alta in frequenza è in grado di raggiungere più facilmente la velocità massima di 300 Mb di cui il protocollo "N" si vanta.

Da questo punto non tutti i canali a disposizione del protocollo hanno la stessa capacità trasmissiva.

Inoltre se hai una rete mista g/n e la N la confini sulla banda 5 Ghz e la g sulla 2.4 non si disturbano e funziona tutto meglio.

Modificato da War3333
Link al commento
Condividi su altri siti