Vai al contenuto

[SUPERSPOILER] A dance with Dragons - George Martin

_gallo_

Messaggi raccomandati

Domanda: c'è qualcuno oltre a me che ha letto ADWD?

certo :snob:

finito, letto tutto sul tablet (prima m'ero riletto i primi 3, visto che quando l'avevo iniziato la prima reazione e' stata "ma chi cazz'e' sto varamyr?" :lolla:)

commento

..che senso ha introdurre quentyn se lo secca prima della fine del volume? :pazzia::lolla: a parte questo, a me e' parso un volume di passaggio, con alcune scene molto fighe, tipo il ritorno del drago nero sull'arena dei combattimenti, e alcuni capitoli messi li' a random, come quello su jaime.. ora spero che nel prossimo le parti fighe superino le parti di personaggi che si siedono e parlano (come dice la prima recensione scritta su amazon), e soprattutto che ser barristan crepi che ha veramente rotto i coglioni :pazzia::porco:

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: c'è qualcuno oltre a me che ha letto ADWD?

certo :snob:

finito, letto tutto sul tablet (prima m'ero riletto i primi 3, visto che quando l'avevo iniziato la prima reazione e' stata "ma chi cazz'e' sto varamyr?" :lolla:)

commento

..che senso ha introdurre quentyn se lo secca prima della fine del volume? :pazzia::lolla: a parte questo, a me e' parso un volume di passaggio, con alcune scene molto fighe, tipo il ritorno del drago nero sull'arena dei combattimenti, e alcuni capitoli messi li' a random, come quello su jaime.. ora spero che nel prossimo le parti fighe superino le parti di personaggi che si siedono e parlano (come dice la prima recensione scritta su amazon), e soprattutto che ser barristan crepi che ha veramente rotto i coglioni :pazzia::porco:

A me questo libro ha lasciato insoddisfatto come AFFC. Martin per me ha sbagliato perché ha valuto espandere il mondo da lui creato oltre le necessità delle narrazione. E’ un errore che secondo me ha commesso anche Jordan. Voglio dire: crei una realtà che ti piace e poi fai di tutto per esporla in modo totale, senza tralasciare nulla dei dettagli che la compongono, ma trascurando quanto di più importante hai: i personaggi principali. Una saga dovrebbe focalizzarsi sulle vicende di un certo numero di persone, e non cercare di coprire tutto quanto è possibile dire sul mondo in esame. Se ti piace così tanto l’ambientazione che hai creato, allora sfruttala per altri racconti. In questo libro, come nel precedente, si è perso il fattore “epico” dei primi tre.

ADWD sembra in tante sue parti solo un modo per descriverci più minuziosamente essos e westeros (le tartarughe, WTF?!) oltre che a disporre i vari personaggi come pedine sulla scacchiera dove si giocherà la partita finale. Non mi è piaciuto il ricorso a diversi colpi di scena nel finale, quasi che Martin sapesse di essere soporifero e li abbia messi per invogliare a proseguire col prossimo libro. Non mi è piaciuto che tutti i personaggi rimangano irrisolti e che non solo non vengano chiuse delle vicende, ma che addirittura siano state introdotte delle nuove, per giunta quasi irrilevanti nell’economia del racconto. Nessuna teoria è confermata o smentita. Cioè almeno l’identità di Jon poteva essere parzialmente rivelata per vedere se la previsione A+L=J fosse vera.

Invece

niente. Anzi, c’è pure il terzo figlio dei Targaryen incredibilmente redivivo, oltre alla supposizione che pure Tyron sia nato dall’unione di Joanna e Aerys. Considerando la prassi di praticare rapporti incestuosi, biologicamente è del tutto possibile che un “incidente” del genere prima o poi avvenga, ma non è questo il punto. Entrambe ci potrebbero stare come possibilità, ma dovevano essere introdotte prima, non quando i nodi del racconto devono essere sciolti.

Poi in alcune pagine sembrava di leggere un romanzo di Ken Follett “as a queen I command you to fuck me”. Mabbasta. Capisco scriverlo una volta, ma per metà del tuo tempo Dany sta a pensare come scoparsi tutto il suo entourage.

Gli unici POV che mi sono piaciuti sono stati Bran, Arya, Theon. Del primo credo che Manifredde sia Benjen e peccato che durino così poco perché davvero sono molto interessanti. Theon invece è fra i pochi che ne ha guadagnato con questo libro: il cambiamento che subisce è descritto bene, così come anche lo sono le riconsiderazioni e posteriori del suo passato. Bellissimo personaggio. E dire che non mi diceva niente nei libri precedenti.

Dany forse è ritornata fertile: sembra avere un aborto spontaneo nell’ultimo capitolo.

In generale la frase più bella del libro la pronuncia Barbrey Ryswell: The north remembers, Frey. Speriamo davvero che anche il panzone ricordi come si scrive in modo avvincente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho diviso le discussioni, cosi' se ne puo' parlare ampiamente senza paura di spoilerare :frown:

su Bran, boh, io non ho ancora capito come lo vuole incastrare nella storia generale, carino il fatto che oltre che skinchanger diventi sightseer, ma a che pro? :lolla:

Theon concordo che è stata una sorpresa, anche se a dirla tutta prima faceva tenerezza visto che faceva sempre la cosa sbagliata al momento sbagliato, ora fa tenerezza tout cour :sisi:

Jon ho timore muoia e venga resuscitato da Melisandre, come Thoros ha fatto con lord Beric, diventando immortale >_<

pe' il resto concordo con te, ma resto fiducioso che questo libro (feast for crows + dance with dragons, che doveva essere un tomo solo) serva a preparare il setting pe' la grande battaglia finale :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bran secondo me è la chiave per capire chi (cosa) sono gli estranei e quale è il loro fine. Alla fine dispone di un potere enorme.

Su Jon credo anch'io sia così. Ma spero di no. Certo che quando Melisandre dice di vedere nelle fiamme sempre lui, sembra proprio confermare che è predestinato a diventare il nuovo Azor Ahai. Gli basterebbe impugnare la spada di Stannis, per diventare il re di tutto westeros.

EDIT comunque il fumetto tratto è proprio una merda http://ohnotheydidnt.livejournal.com/61580932.html#cutid1

Fuck this shit!

Modificato da _gallo_
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo, io temo tantissimo per l'edizione italiana.. gia' skinchanger (termine quasi visivo) l'han reso come metamorfo (chemminchia e', manimal?)

come lo renderanno sightseer? Parlalbero? :motosega:

..e soprattutto, tutto il personaggio di Reek si basa sulle frasi tipo "my name is Reek, it rhymes with.." come lo renderanno? :fear:

citando monkey island, dico "sto tremando, sto tremando" :frown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' Elfo guarda qua:

15mk84h.jpg

a parte che ognuno dei tre tomi in cui viene pubblicato il libro costa quanto l'edizione americana intera (in pratica lo paghi 3 volte tanto se lo leggi in italiano), mi chiedo cosa c'entri il titolo "I guerrieri del Ghiaccio" con quanto avvenga poi nel libro. Mondadori QUALITY

Modificato da _gallo_
Link al commento
Condividi su altri siti