Vai al contenuto

Live-action series per bambini AKA tokusatsu

Shito

Messaggi raccomandati

Mi chiedevo, en passant:

[media=]http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&NR=1&v=zITuNiNHulo[/media]

Ma sarà solo un po' influenzato da RoboCop?

E prima ancora, lo sarà stato per caso anche:

[media=]http://www.youtube.com/watch?v=Ks8YAskgXSs[/media]

(si noti l'effetto brushed metal e il font del logo del titolo ^^; )

Ah, credo che la seconda cosa abbia a sua volta inflenzato Burning Rangers, in qualche modo. :-)

[media=]

[/media]

(ma qui c'era Eva pesantemente di mezzo, a partire dai metà del cast, e sì: NeoRanga è venuto *dopo*)

(ovviamente tutti sappiamo che a monte ci sono il design dell'androide di Metropolis e li bravo Klatu di Giant Rob... ehm, di The Day Tokyo-3 Stoo.. ehm, di The Day The Earth Stood Still)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe... Robocop ha fatto epoca ovvio ne abbia influenzata di gente... come Anno e parecchi altri sono rimasti influenzati dalle opere di Jerry Anderson da Thunderbirds (in Nadia si vede addirittura il Thunderbird 2) a Space 1999 (13 Settembre anche lì...)

Winspector ricordo che è stato trasmesso anche da noi sulle TV locali, era anche carina come serie... e molto prima del Commissario Rex ricordiamoci che c'è stato Superdog Black :giggle:

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la somiglianza con Robocop ovviamente è solo estetica

Anche nella wiki JPN dicono che è ispirato a RoboCop, btw, oltre che a un precedente sentai sul genere (a sua volta ripresa dal patriarca Robot Keiji K - chi conosce SFIIIts sa da dove viene il personaggio di Q, del resto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Robot Keiji K:

Robot%252520Detective%252528Robot%252520Keiji%252520K%252529.jpg

sf3rd-q-portrait.jpg

Oltre al travestimento di Gin-Rei nel suo debutto in Giant Robo the Animation, si può anche citare il personaggio di Pero in Metropolis (versione animata), per chiudere il cerchio che partiva proprio da Metropolis di Fritz Lang. ^^

peroanime.jpg

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono sempre chiesto che senso avesse mettere un personaggio di Yokoyama in un anime tratto ( mooooolto liberamente) da un manga di Tezuka.

Che poi Otomo ha scritto una sceneggiatura che assomiglia in molti punti a quella del film di Akira.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, Alex, come credo scrissi già sull'Ency di Eva la GAiNAX cita la data del 19 settembre (Space:)1999 già in Otaku no Video, esplicitamente, prima che in Eva. Del resto, ricordiamo tutti che Anno aveva ai tempi dell'università un circolo chiamato Shado, e sappiamo pure quanti riferimenti a UFO ci siano in Eva (e uno grosso in Nadia - questione di piorità!).

btw: tokusatsu made in US,

http://www.youtube.com/watch?v=M678PVOf5F0

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di avere ancora due VHS ufficiali con la versione animata (sempre interattiva).

Di mezzo c'è u po' di Centurions (power eXtreme!), un po' di Star Wars, e un po' di un sacco di altre cose... ^^;

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti