Vai al contenuto

Stampare un libro

P Again

Messaggi raccomandati

Non so se è la sezione giusta,

Ci sono un sacco di servizi online e non ci si orienta molto bene soprattutto tra i vari formati e per i prezzi. Voi ne avete mai provato uno? Me li consigliate?

Devo fare qualcoaa che sia tra il libro e la brochure, sarei orientato verso qualcosa di economico e che ti desse l'opportunità di capire l'impaginazione in modo da non trovare spiacevoli soprese con eventuali tagli della pagina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche premessa che cosi' ti puoi regolare meglio.

Qual e' il formato che vuoi usare?

Quante pagine a colori e quante in bianco nero?

Rilegatura in brossura o cartonatura in filo refe?

Ora, per il numero di pagine tieni sempre presente che si ragiona a multipli di 8 (ottini) 16 (sedicesimi), 32 (trentaduesimi), per vari motivi legati a fogli di carta etc.

Quindi cerca sempre di restare in multipli di questi numeri come quantita' di pagine.

Ovviamente vorrai stampare in bianca e volta, quindi sui due lati di carta (ad esempio per i volantini tipicamente si stampa solo in bianca)

Per la rilegatura in brossura e quella in cartonato/filo refe, puoi vedere in libreria la differenza tra edizioni economiche e le altre.

Pero' se prendi per la copertina una carta di un certo spessore e la fai patinata, ottieni un buon prodotto anche con la brossura.

Per l'impaginazione le cose sono molto piu' semplici di un tempo; meglio ancora se adoperi un service di stampa digitale, ma rispetto a piu' di 10 anni fa ora si fa tutto in CTP (computer to plate) quindi non devi piu' realizzare le lastre di stampa; inoltre e' sufficiente che come impianti di stampa (si chiamano cosi' i materiali inviati in tipografia) mandi dei files pdf con i fonts inclusi/embedded, nell'impaginare tieni conto di circa 5mm di abbondanza per lato (in genere oltre i 3mm si rende 'pigro' chi poi deve tagliare i fogli, ma e' comunque un buon margine di sicurezza che un po' tutti adoperano), e nell'impaginare tieni conto della rilegatura al centro delle pagine, 'smarginando' (spostando) le pagine prima a sinistra, poi a destra etc.

Parlando di libri, se adoperi immagini sono sufficienti immagini a 300dpi visto il formato, che gia' parzialmente viene ridotto in densita' per la stampa.

Con l'ovvia considerazione che devi usare una grammatura/peso di carta per gli interni diversa (inferiore) rispetto alla cover, regolati sul fatto che specie in brossura la grammatura della carta influisce sullo spessore di quello che vuoi realizzare; ma tieni anche in considerazione che a meno di carta spessorata la carta viene pagata a peso, quindi la cosa influisce sul conto finale. Ovviamente, per le pagine a colori e' preferibile la carta patinata, ma in questo caso tieni conto appunto dei 'multipli' di 8/16 (soprattutto)/32.

Con queste info di massima poi uno vale l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche premessa che cosi' ti puoi regolare meglio.

Qual e' il formato che vuoi usare?

Quante pagine a colori e quante in bianco nero?

Rilegatura in brossura o cartonatura in filo refe?

Il formato mi è indifferente visto che deve essere in sostanza una guida ad un monumento. Pensavo al tascabile per ridurre i costi e permettere a chi lo deve vendere di guadagnarci con un discreto margine. Nei vari servizi online che ho visto recentemente ti danno come scelta o solo stampa a colori o solo in bianco e nero (mentre quando un mese fa cercavo servizi analoghi avevo trovato siti che ti chiedevano il numero delle pagine a colori sul totale in bianco e nero): sostanzialmente anche questa risposta è funzionale ad un discorso di costi, se è possibile mettere pagine a colori lo devo fare perché in fin dei conti si tratta di una guida ma potrei farne anche a meno potendo optare anche su foto d'epoca.

Alla terza rispondo direttamente brossura, deve essere un qualcosa di economico e agile da portarsi dietro, anche il solo discorso dell'idea del tascabile ti rende idea su cosa voglia fare. In più se ho capito bene per una copertina rigida bisogna raggiungere un certo quantitativo di pagine cosa che mi è impossibile visti i tempi che mi sono stati dati.

Ora, per il numero di pagine tieni sempre presente che si ragiona a multipli di 8 (ottini) 16 (sedicesimi), 32 (trentaduesimi), per vari motivi legati a fogli di carta etc.

Quindi cerca sempre di restare in multipli di questi numeri come quantita' di pagine.

Questo è un ottimo consiglio su una problematica alla quale non avevo pensato. Grazie tante!

Per l'impaginazione le cose sono molto piu' semplici di un tempo; meglio ancora se adoperi un service di stampa digitale, ma rispetto a piu' di 10 anni fa ora si fa tutto in CTP (computer to plate) quindi non devi piu' realizzare le lastre di stampa; inoltre e' sufficiente che come impianti di stampa (si chiamano cosi' i materiali inviati in tipografia) mandi dei files pdf con i fonts inclusi/embedded, nell'impaginare tieni conto di circa 5mm di abbondanza per lato (in genere oltre i 3mm si rende 'pigro' chi poi deve tagliare i fogli, ma e' comunque un buon margine di sicurezza che un po' tutti adoperano), e nell'impaginare tieni conto della rilegatura al centro delle pagine, 'smarginando' (spostando) le pagine prima a sinistra, poi a destra etc.

Guarda questo è un problema che volevo risolvere alla radice. Non ho tempo per girare molto (anche se qualche indirizzo ce l'ho perché non è la prima volta che mi ritrovo a farlo, ma non per un libro). Visto che in molti mi consigliavano di provare online per tagliare dei costi, speravo che esistessero servizi che ti fornissero direttamente il template del libro, che mi sembrerebbe un'ottima idea per chi non ha grandi esigenze a riguardo. Credevo che potessero essersi già evoluti a riguardo. In modo da evitare spiacevoli soprese dopo.

Parlando di libri, se adoperi immagini sono sufficienti immagini a 300dpi visto il formato, che gia' parzialmente viene ridotto in densita' per la stampa.

Per le foto ho un'ampia scelta, e non vorrei eccedere per non tagliare spazio alle spiegazioni. Però alcune foto sono basilari (quelle d'epoca) e mi dovrò accontentare del formato che ho, ovviando con vari espedienti.

Con l'ovvia considerazione che devi usare una grammatura/peso di carta per gli interni diversa (inferiore) rispetto alla cover, regolati sul fatto che specie in brossura la grammatura della carta influisce sullo spessore di quello che vuoi realizzare; ma tieni anche in considerazione che a meno di carta spessorata la carta viene pagata a peso, quindi la cosa influisce sul conto finale. Ovviamente, per le pagine a colori e' preferibile la carta patinata, ma in questo caso tieni conto appunto dei 'multipli' di 8/16 (soprattutto)/32.

Non tutti i servizi online ti permettono di scegliere la qualità della carta. Per esempio il più famoso (a detta di alcuni) che si appoggia alla Feltrinelli non lo fa da quanto ho visto finora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora come formato puoi usare un classico A5 o simil A5, e' un formato conveniente un po' per tutte le macchine, come dimensioni siamo all'incirca come un topolino.

Unico dubbio che mi viene, per illustrazioni e cataloghi d'arte in realta' non ho visto molto spesso un formato pocket, e tieni in considerazione che se hai messo in conto di avere pubblicita', maggiore e' il formato, piu' possibilita' hai di averne.

Ad esempio, puoi provare a vedere i prezzi qua:

http://www.pixartprinting.it/

i prezzi che fanno non sono molto dissimili da altri services online, e ti puoi fare gia' un'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unico dubbio che mi viene, per illustrazioni e cataloghi d'arte in realta' non ho visto molto spesso un formato pocket, e tieni in considerazione che se hai messo in conto di avere pubblicita', maggiore e' il formato, piu' possibilita' hai di averne.

No guarda pubblicità non credo, è un librettino che contavo di vendere ad una sagra compiendo più che altro un'opera bibliografica per colmare un vuoto informativo che molti turisti richiedono. Una sorta di miniguida sulla storia, abbellita da qualche foto (la maggior parte con una scarsissima risoluzione perché provenienti da scansioni di foto dei primi del 1900).

Ad esempio, puoi provare a vedere i prezzi qua:

http://www.pixartprinting.it/

i prezzi che fanno non sono molto dissimili da altri services online, e ti puoi fare gia' un'idea.

Il sito è molto bello e ci ho messo un pò a navigarlo tutto. Mi ha spaventato però il lato tecnico (la creazione dei pdf per la stampa con programmi che non avevo mai sentito), ora è il caso che me lo riguardi a mente più lucida...può darsi che abbia letto distrattamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai pure il pdf con il primo programma di print to pdf o driver per ottenere un file pdf da un qualche stampato e fregatene, tieni solo conto di caratteristiche quali dimensioni del foglio, abbondanza, densita' in dpi delle immagini e relativa dimensione (vai di 300dpi e fregatene, sia per ilcolore che in bianco nero, tanto per le dimensioni di stampa di cui parla c'e' almeno il doppio del necessario).

Link al commento
Condividi su altri siti