Jump to content
Pluschan

La paura fa... boardgame

Recommended Posts

Topo ufficiale dei titoli ad ambientazione Lovecraftiana: "Mansions of Madness" (feat. espansioni a scatola grande e piccola), "Arkham Horror", "Eldritch Horror", "Elder Sign" e tutta la compagnia paurosa made in Fantasy Flight Games  8)

Io ho MoM e credo che più o meno a breve arriverà l'espansione "Call of the Wild": sono giochi che vivono molto dell'atmosfera, guadagnano tantissimo giocati alla luce di poche candele e con un Keeper che sappia il fatto suo nel narrare gli eventi e nel non rendere la vita "un infeno" ( :lolla: ) ai poveri investigatori. Perfetti per una serata da riempire completamente, questo genere di giochi rischia di generare partite-fiume :pazzia::lolla: Raccomandati il sabato sera o se il giorno dopo siete off-work  :thumbsup:

Sotto con i commenti, forza!

Possessore di Arkham Horror base, di cui ho fatto solo 5/6 partite e non sono ancora sicuro di aver capito bene il regolamento XD.

Certo che scatola e componentistica sono spettacolari e anche l'idea di farlo un pò tipo gioco di ruolo sono ottime.

Oltre all'intuizione del gioco collaborativo che lo rende originale.

Io e il mio gruppo di barbari assassini ci siamo letteralmente ammazzati d Arkham Horror negli ultmi due anni, provando diverse espansioni grandi e piccole.
E' un gioco davvero ottimo e completo che ha il solo unico difetto che PUO' andare per le lunghe, a seconda di dove si aprono i vari portali spawna-mostri.
Detto questo, a qualunque giocatore che richiede qualcosa in più da un boardgame, consiglio sempre di provarlo. ;)

Edited by Erik
  • 1 month later...

Giocato ieri ad Arkham in 2 (ciascuno con 2 personaggi, quindi in 4). Eravamo sulla strada per bloccare Azatoth ma il mio amico dopo 5 ore di gioco (di cui 2 per il solo primo turno, per lui era la prima partita) è dovuto tornare a casa....

• 2 weeks later...

Giocato ieri, base+innsmouth, arrivati a 4 portali sigillati si è rimpieto il contatore degli uomini pesce ed è uscito un antico sgravo (-6difficoltà, ogni turno devi spendere un valore progressivo di movimento o ti divora, noi avevamo movimento 3 per cui 4 turni per combatterlo e toglie un successo agli investigatori), che ci ha legnato

• 3 weeks later...

partita a 2 (con 4 personaggi) contro Nyarlathothep, che si è rivelato davvero il caos strisciante con sfighe pazzesche fino al suo risveglio dove però lo abbiamo sconfitto

• 1 month later...

comprato su giochi uniti le case della follia a 25€ (offerta tempo subito sfruttata da mio fratello che la aveva vista).

Forse questo fine settimana si gioca.

Una domanda, mi ha detto che nella scatola ci sono solo 5 missioni, e che quindi è un gioco a vita limitata se non si comprano le espansioni. E' vero? Le espansioni sono sempre a durata limitata o danno al gioco longevità?

Allora, la versione base da ai giocatori 5 scenari (o storie, se preferisci).

Ogni scenario ha una disposizione di tessere mappa fissa ma a seconda di come il Keeper risponde ad alcune domande, la disposizione degli oggetti nello scenario cambia. E di conseguenza, il modo in cui gli investigatori si devono muovere per fermare il Male. Diciamo che giocandoci veramente spesso si potrebbe arrivare a ricordarsi quali sono gli elementi chiave e dove potrebbe essere più plausibile che siano nascosti, ma è un'ipotesi che vedo molto improbabile.

Discorso espansioni: sono sostanzialmente di due tipi, a scatola piccola o grande. Le prime (5) sono nuove storie che però sfruttano tutta la componentistica base, integrata con carte e/o segnalini ad hoc. Le seconde (2) sono invece più indipendenti da MoM base perché hanno tanto materiale dedicato ma necessitano comunque di attingere al materiale di base. Esiste poi "The laboratory", un'espansione a scatola piccola che necessita del gioco base + "Forbidden Alchemy", che è una delle due espansioni grandi  8)

• 4 weeks later...

Fatta una minipartita di prova con mio fratello giusto per vedere un pò il funzionamento in attesa della vera partita a 5 (e indovinate chi è il Custode Designato? :°_°: :°_°: ).

Sembra veramente un gran gioco, bella la componentistica, le mappe, i puzzle. Bella l'idea di farlo tipo gioco di ruolo in 3D con narratore e scene da leggere.

Si presta tantissimo ad essere modificato per diventare un vero e proprio gdr

• 4 weeks later...

Giocato finalmente la prima partita. Con un indagatore in più (5 invece di 4) e con giocatori troppo scazzati. Ma è servita per padroneggiare un pò le regole.

Hanno vinto gli indagatori ma con una litigata regolamentare (tra me e mio fratello, con gli altri che davano ragione a me, ma ho lasciato stare) che avrebbe cambiato la partita quando mancava poco alla fine.

il gioco è davvero molto bello, ma temo per la sua longevità. Diciamo che si addice ad un Custode unico, che cambia il gruppo di investigatori.

• 2 months later...

Secondo scenario e vittoria sfolgorante del Custode.

Uno dei giocatori ci è rimasto male dicendo che loro non avevano alcuna possibilità... in realtà me la sono giocata veramente bene io e loro si sono dati poco supporto a vicenda (ho anche messo in sottofondo alcune musiche, nello specifico il Gregorian Chant di Escaflowne per simulare i cultisti che ritualizzavano, credo li abbia scombussolosati il giusto)

loro si sono dati poco supporto a vicenda

Che è esattamente quello che devono fare gli investigatori, secondo me. Il Custode ha millemila frecce al suo arco e va bene, ma gli investigatori hanno tante skill e possono innegabilmente mettere in difficoltà qualunque genio del male ci sia dall'altra parte del tavolo SE LAVORANO ASSIEME. La soluzione migliore, secondo me, è dividersi in gruppi di 2-3 e spartirsi la mappa fissando delle "aree di ritrovo" ogni x turni per scambiare oggetti/curarsi. 

Un bravo Custode deve invece sfruttare le fasi di ricerca dove ci possono essere delle grandi distanze fra i giocatori per piazzare il mostro e cercare di fare danni

• 2 months later...
  • 2 months later...

Meno male che normalmente il 26 Dicembre mi rompo sempre i coglioni in modo abissale... Comunque ordinata scatola base, se piacerà seguiranno le espansioni.

Da quello che ho capito di quelle piccine vale la pena solo Il Re in Giallo

Va a gusti. Io ci ho giocato a quella (l'unica piccina che ho fatto), ed è molto specifica, apporta delle modifiche al gioco, in pratica è uno scenario a sè stante, con obiettivi e modi di perdere la partita diversa. In teoria la si può cumulare al base in una partita classica, in pratica no.

Crea atmosfera, quello si. Non saprei dirne la longevità.

Quella del faraone nero (revised) invece dovrebbe essere la migliore come compatibilità, nel senso che la metti dentro e ti amplia il gioco base (come quella del capro dei boschi, però serve solo a pompare i mostri per cui non la vedo molto utile in quella che è la cosa più bella cioè l'atmosfera).

• 1 month later...

Possiedo compagni poco volenterosi.

Abbiamo provato in due usando Yig come Grande Antico.

Il gioco di per se non mi è sembrato COSI COMPLESSO il problema è il regolamento che è scritto da una scimmia ritardata che soffre di attacchi di epilessia, penso di non aver mai visto un regolamento così disorganico; abbiamo mollato dopo un paio d'ore perchè era meglio impegnare il tempo del sottoscritto a preparar pranzo.

Ergo dobbiamo giocare e tirar tardi.

Edited by Lord Gara

Il gioco non è complesso ma ha tante regole, e soprattutto tante particolarità.

Yig non è male come grande antico per una prima partita, ma azatoth è meglio (non ha effetto durante la partita e non devi studiare il combattimento con gli antichi)