Vai al contenuto

[3ds] Etrian Odissey Untold: the millennium girl

Shuji

Messaggi raccomandati

Non avevo in programma di prenderlo, ma ho approfittato di un'offerta.

A parte il non cosi' esaltante cappello iniziale, mi ha incuriosito la presenza di vari insert animati di Madhouse (che continua ad essere il mio studio di animazione preferito); e difatti non ha tradito le aspettative pur di un certo tipo (nel senso, non avevo idea di cosa concretamente fosse).

Com'e'?

Dunque; la grafica e' dannatamente pulita, ben definita e chiaramente ben studiata per le dimensioni dello schermo del 3ds, inoltre i piani del 3d sono molto ben distinti. Il punto di vista e' in piena soggettiva.

Gli spostamenti tra locazioni si effettuano in modo forse particolare, ovvero, ci si sposta semplicemente tra 'luoghi' selezionandoli da una lista che appare sullo schermo a sinistra una volta entrati in una locazione quale 'citta'; per il resto ci si sposta col tasto a croce 'ruotando' all'occorrenza per poi procedere.

Si puo' invece 'spostare' il punto di vista piu' in alto in basso oppure ai lati usando il pad.

Trovo forse il sistema un po' legnosetto, inoltre molto piu' del solito capita di dare uno sguardo per l'orientamento allo schermo di sotto. Quello che invece in qualche modo ne integra "le virtu'" e' il sistema per disegnare le mappe.

All'inizio sembra qualcosa di strano, ma devo dire che da' un "carattere" non da poco al sistema di spostamento, in pratica, ci si sposta come detto prima, e nello schermo di sotto appare man mano che ci si sposta il sentiero che e' possibile percorrere insieme ad un'area di estensione circolare che poi si 'somma' alla restante.

Il fatto e' che ove si cammina e' messo come una leggera linea verde, quasi invisibile; e qua c'e' il bello, si prende la stilo e si inizia a 'disegnare' e tracciare l'area in questione, delineando meglio ed evidenziano il sentiero, mettendo annotazioni o disponendo vari tipi di icone sullo schermo; si c'e' anche una gomma per cancellare, colori etc.

Non ho visto granche', ma con questa premessa devo dire che la cosa e' davvero interessante e da' al gioco un carattere molto 'esplorativo'.

I combattimenti sono quelli che ci si puo' aspettare da un punto di vista in soggettiva (nel senso si associa qualche effetto ad un colpo ma la cosa e' ovviamente un po' piu' semplificata di un sistema in grafica isometrica).

Ripeto che ho visto molto poco, solo qualcosa del primo dungeon, ma al di la' del sistema di spostamento che trovo particolare, tutto l'insieme e' molto ben realizzato, il disegnare la mappa e' qualcosa di interessante, e lo rende molto esplorativo.

Il look and feel sicuramente e' molto old-school.

E Madhouse rulla, sempre e comunque.

p.s.

Ah, dimenticavo, e' tutto in inglese (testi e parlato), e nelle sequenze animate non ci sono sottotitoli; per me e' uguale perche' il parlato lo capisco anche senza sub, ma nel caso, fateci attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti