Jump to content
Pluschan

Recommended Posts

Visto che è emersa una discussione potenzialmente interessante sui tempi delle partite, analizziamo la questione nel dettaglio in un topo dedicato :sisi:

Mi baso sui giochi che possiedo ora, poco più di una trentina, e mi sembra che i 30-40 minuti a giocatore siano abbastanza standard e - salvo rari casi di analisi-paralisi - considerando che in media giochiamo in 4-5 partendo verso le 20:30 - 21:00 difficilmente andiamo oltre mezzanotte / l'una. Sarà che ormai è abitudine, sarà che siamo orientati su giochi abbastanza "hardcore", ma anche le nuove reclute non soffrono particolarmente di questi tempi.

Abbiamo anche strutturato un "percorso di apprendimento" per i nuovi e per le "quote rosa" :giggle:

1st step AKA "N00b level": Tokaido, Tichet to ride, Puerto Rico (e per adesso, a questo livello ci stanno tutti :lolla:)

Se sopravvivi...

2nd step: Tzolkin, Le Havre, Trono di spade (anche qui quasi tutti, le difficoltà arrivano poi... :pfff:)

3rd step: La guerra dell'Anello, Madeira, Wars of the Roses (work in progress sui nuovi...)

Passati questi 3 livelli c'è la prova del fuoco... Terra Mystica :pazzia::fap

Se sopravvivi e ti fappi con quel capolavoro di completezza e strategia che è il gioco di Ostertag e Drögemuller, ricevi il certificato di boardgamer ufficiale :giggle:

Consiglio: prima della serata, passate il regolamento (o un video di gameplay) ai partecipanti, di modo che all'allestimento si perderà meno tempo con le spiegazioni perché c'è già un'infarinatura  :thumbsup: 

scusa ma dove li vedi 30-40 minuti a giocatore su puerto rico? E meno che mai sul trono di spade dove il turno è in contemporanea?

Il Trono in 5-6 sotto le 2 ore (ad andar bene) è impossibile stare. Con l'espansione regina dei draghi, anche 3 ore.

Purrto Rico può effettivamente accorciare i tempi di qualcosina, ma non di tanto. Perlomeno in 5

si ma tu parli di 30-40 minuti a TURNO COMPLETO allora, io avevo inteso a turno del singolo giocatore (e quindi 2 ore minimo per fare un turno di gioco), credo fosse questo che lasciava basiti me e gara