Il grande Mu Inviato 16 Luglio, 2014 Share Inviato 16 Luglio, 2014 Visto che è emersa una discussione potenzialmente interessante sui tempi delle partite, analizziamo la questione nel dettaglio in un topo dedicato Mi baso sui giochi che possiedo ora, poco più di una trentina, e mi sembra che i 30-40 minuti a giocatore siano abbastanza standard e - salvo rari casi di analisi-paralisi - considerando che in media giochiamo in 4-5 partendo verso le 20:30 - 21:00 difficilmente andiamo oltre mezzanotte / l'una. Sarà che ormai è abitudine, sarà che siamo orientati su giochi abbastanza "hardcore", ma anche le nuove reclute non soffrono particolarmente di questi tempi. Abbiamo anche strutturato un "percorso di apprendimento" per i nuovi e per le "quote rosa" 1st step AKA "N00b level": Tokaido, Tichet to ride, Puerto Rico (e per adesso, a questo livello ci stanno tutti ) Se sopravvivi... 2nd step: Tzolkin, Le Havre, Trono di spade (anche qui quasi tutti, le difficoltà arrivano poi... ) 3rd step: La guerra dell'Anello, Madeira, Wars of the Roses (work in progress sui nuovi...) Passati questi 3 livelli c'è la prova del fuoco... Terra Mystica Se sopravvivi e ti fappi con quel capolavoro di completezza e strategia che è il gioco di Ostertag e Drögemuller, ricevi il certificato di boardgamer ufficiale Consiglio: prima della serata, passate il regolamento (o un video di gameplay) ai partecipanti, di modo che all'allestimento si perderà meno tempo con le spiegazioni perché c'è già un'infarinatura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ryoga Inviato 16 Luglio, 2014 Share Inviato 16 Luglio, 2014 scusa ma dove li vedi 30-40 minuti a giocatore su puerto rico? E meno che mai sul trono di spade dove il turno è in contemporanea? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il grande Mu Inviato 16 Luglio, 2014 Autore Share Inviato 16 Luglio, 2014 Il Trono in 5-6 sotto le 2 ore (ad andar bene) è impossibile stare. Con l'espansione regina dei draghi, anche 3 ore. Purrto Rico può effettivamente accorciare i tempi di qualcosina, ma non di tanto. Perlomeno in 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ryoga Inviato 16 Luglio, 2014 Share Inviato 16 Luglio, 2014 si ma tu parli di 30-40 minuti a TURNO COMPLETO allora, io avevo inteso a turno del singolo giocatore (e quindi 2 ore minimo per fare un turno di gioco), credo fosse questo che lasciava basiti me e gara Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il grande Mu Inviato 16 Luglio, 2014 Autore Share Inviato 16 Luglio, 2014 OK, ci siamo capiti male. Capita. Fate quello che volete del topic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 22 Luglio, 2014 Share Inviato 22 Luglio, 2014 Ah bon! SI ORDINI KANBAN! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il grande Mu Inviato 22 Luglio, 2014 Autore Share Inviato 22 Luglio, 2014 Mi sa che hai sbagliato topo, Garatan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati